Mostra di pittura alla Casa del Conte Verde: Qual piuma al vento – inaugurazione ven 10 gennaio 2020 ore 18.00

QUAL PIUMA AL VENTO
Daniela Baldo
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
10 gennaio – 2 febbraio 2020
Inaugurazione venerdì 10 gennaio ore 18.00

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivoli propone, nell’ambito dell’attività espositiva della Casa del Conte Verde, la mostra di pittura “Qual piuma al vento”, dell’artista Daniela Baldo.

Saranno presenti opere di matrice neo-informale appartenenti alla produzione degli ultimi cinque anni.

Nella lettura delle opere si potrà percepire chiaramente la valenza degli eventi che ne hanno influenzato la produzione, infatti il carattere intimistico che emerge dalle pitture esposte rappresenta una narrazione vera e propria della vita dell’autrice. La ricerca dell’espressività attraverso la forma, sia essa statica o in movimento, condurrà il visitatore attento attraverso emozioni di diversa natura coinvolgendolo emotivamente.

La mostra verrà presentata dal giornalista Giorgio Brezzo; l’inaugurazione sarà corredata di un catalogo contenente una accurata analisi stilistica redatta dallo storico e critico d’arte recentemente scomparso Paolo Nesta.

“…La ricerca di valori spaziali, che denuncia la loro dimensione tutta interiore, si scompone tra deliberati effetti costruiti secondo le regole percettive di figura e sfondo, ma anche sulla loro inaspettata inversione, come dichiarato segno di una inquieta e talvolta tormentata instabilità. Se al nero è affidato il compito di dare origine a cavità profonde, in certi casi i chiarori ad esso contrapposti non sono privi di richiami ad indistinte valenze corporee ed addirittura, in qualche caso, di materialità ossee. In più, dalle sue cupe profondità sovente si dipartono tracce di percorsi grafici in accelerazione, con il loro procedere zigzagante verso la periferia della composizione…”

Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)
Mostra realizzata dalla Città di Rivoli

Orari
da martedì a venerdì 16 – 19
sabato e domenica 10 – 13 / 16 – 19
lunedì chiuso
Info Tel. 011 956 30 20