7 agosto 2017

Comitato Locale di Controllo sull’attività del termovalorizzatore del Gerbido –

Il Comitato Locale di Controllo del termovalorizzatore del Gerbido è un organo permanente che segue ed esamina l’attività di gestione dell’impianto, svolta dalla società Trattamento Rifiuti Metropolitani – TRM S.p.A., con le seguenti funzioni:

  •  garantire la corretta e trasparente informazione agli amministratori locali;
  •  garantire, nell’ottica della tutela della salute pubblica e dell’ambiente, nell’area d’influenza dell’impianto, la corretta e trasparente informazione ai cittadini, anche attraverso la promozione d’incontri pubblici, al fine di relazionare e di confrontarsi con la cittadinanza sull’andamento dell’impianto;
  •  svolgere attività di coordinamento dei controlli effettuati dagli enti e dagli organismi preposti dalla legge, dandone opportuna informazione.

Il Comitato è composto dal Sindaco della Città metropolitana di Torino (che svolge ruoloo di Presidente del Comitato) e dai Sindaci dei Comuni di Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivoli, Rivalta e Torino.

Alle sedute del Comitato sono inoltre sempre invitati, senza diritto di voto, un rappresentante dell’ARPA e delle ASL di competenza, e il Presidente dell’ATO-Rifiuti Torinese.

N.B.
Alla pagina web http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/rifiuti/termovalorizzatore-gerbido/cldc è disponibile tutta la documentazione inerente l’attività del Comitato ed i monitoraggi eseguiti dall’ARPA.
Sono inoltre scaricabili gli atti inerenti il rilevamento di contaminazione radioattiva di luglio 2017, e precisazione la relazione di ARPA e la conseguente diffida emessa dalla Città Metropolitana nei confronti della TRM S.p.A.

Inoltre dalla stessa pagina è possibile accedere alla diretta streaming delle sedute del Comitato, quando disponibile.