14 Gennaio 2019

Limitazioni antismog blocco traffico: dal 15 al 17 gennaio 2019 il semaforo torna VERDE

Da domani il semforo antismog torna verde fino al 17/01/2019
In vigore solo limitazioni stabili con il blocco di tutti gli Euro 0 e dei diesel fino ad Euro 3

SEMAFORO VERDE fino al 17/01/2019

Schema riassuntivo ordinanza con tutte le limitazioni dei semafori

ORDINANZA PER LE LIMITAZIONI CONTRO L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Dal 15 ottobre 2018 sono in vigore le limitazioni contro l’inquinamento atmosferico istituite con l’Ordinanza n. 381 del 15/10/2018 che contiene le misure stabili ed emergenziali per il contenimento dell’inquinamento atmosferico: si tratta principalmente di limitazioni alla circolazione degli autoveicoli, con il fermo dei veicoli più datati, ma anche di ulteriori misure che, tra le altre cose, disciplinano l’utilizzo dei generatori di calore domestici di potenza inferiore ai 35 kW alimentati a biomasse e la combustione all’aperto di materiale vegetale.
Per quanto riguarda le limitazioni stabili al traffico veicolare, è istituito il blocco permanente dalle 0 alle 24 degli Euro 0 e il blocco dei veicoli Euro 1 e 2 diesel dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. È inoltre previsto il blocco degli Euro 3 diesel nel periodo invernale (1 ottobre – 31 marzo), sempre dalle 8 alle 19. Solo per quest’anno, è prevista una minore rigidità nel blocco dei veicoli commerciali con motorizzazione fino all’Euro 3, che restano fermi dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
A queste misure strutturali si aggiungono nel periodo invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo) quelle emergenziali, che si attivano su tre livelli (arancione, rosso e viola) di restrizioni crescenti al perdurare delle situazioni di accumulo degli inquinanti. Riprende quindi la consultazione bisettimanale del “semaforo antismog” il quale nelle giornate di lunedì e giovedì definisce il livello di allerta attivo fino al giorno di controllo successivo. Il livello del semaforo viene pubblicato dalla Regione Piemonte, sulla base dei rilevamenti eseguiti da ARPA Piemonte, ed è già attivo e disponibili sulla home page del sito della Regione al seguente link http://webgis.arpa.piemonte.it/protocollo_aria_webapp/
dal quale è possibile verificare la situazione del nostro Comune (ma anche quella di tutta la Regione), scaricare il bollettino aggiornato e consultare i dati di riferimento misurati da ARPA Piemonte. Nel primo pomeriggio delle giornate di controllo (lunedì e giovedì), indicativamente dalle ore 13,00 in poi, è possibile consultare il bollettino che definisce il livello di restrizioni in vigore fino alla giornata di controllo successiva, quando, analogamente, si avrà il nuovo aggiornamento della situazione.

Le limitazioni emergenziali per ciascun livello di allerta sono contenute nell’ordinanza e sono riassunte nello schema allegato alla stessa e direttamente scaricabile dal link: Schema riassuntivo ordinanza con tutte le limitazioni dei semafori

Le limitazioni al traffico veicolare sono attive nel centro abitato del Comune di Rivoli, con l’esclusione delle frazioni di Bruere e Tetti Neirotti e delle strade che permettono l’accesso ai parcheggi comunali di interscambio e la circonvallazione della città, come indicato nella planimetria allegata all’ordinanza e scaricabile dal link sottostante insieme all’elenco delle vie transitabili.

Per quanto riguarda invece le ulteriori misure di contenimento dell’inquinamento, le misure stabili prevedono l’obbligo di utilizzare, nei generatori di calore di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, solo pellets con determinate caratteristiche qualitative e certificati conformi alla norma UNI EN ISO 17225-2 ed impongono il divieto di combustione all’aperto dei materiali vegetali per le pratiche agricole nel periodo dal 1/11 al 31/03.

Per maggiori dettagli circa le limitazioni e le relative deroghe è necessario consultare l’ordinanza scaricabile dal link sottostante.

Ordinanza n. 381 del 15/10/2018
Allegato ordinanza

Tavola illustrativa
Elenco vie escluse dal blocco