11 gennaio 2018

Processionaria del pino – Provvedere distruzione rami infestati ENTRO il 28 FEB

11Da anni il Comune di Rivoli è attivo nella lotta alla processionaria sul patrimonio arboreo comunale.

Anche quest’anno su parte delle piante soggette a possibile infestazione, presenti nelle aree verdi pubbliche, è stato eseguito, a fine estate, un intervento preventivo volto ad impedire la nidificazione del parassita e limitare il più possibile gli interventi meccanici, spesso problematici e onerosi a causa della notevole altezza degli alberi.

Al fine di non vanificare quanto svolto dal Comune, nonchè di limitare al massimo la diffusione del parassita, è importante che anche i privati intervengano sulle piante di proprietà, o mediante interventi preventivi o, in caso di infestazione, con IL TAGLIO E LA DISTRUZIONE DEI RAMI INFESTATI ENTRO IL 28 FEBBRAIO DI OGNI ANNO, come previsto dall’ordinanza n. 407/2016.

Il Comune provvederà entro lo stesso termine al taglio e alla distruzione di eventuali rami infestati delle piante presenti nelle aree pubbliche nel centro abitato.

Per maggiori informazioni sul parassita e sulle cautele da adottare in sua presenza, si possono inoltre consultare le apposite pagine web del sito della Regione Piemonte:

 

MATERIALE scaricabile: