Ambiente

La Direzione Servizi al Territorio della “Città di Rivoli”, piscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Principali Competenze

  • Gestione dei servizi di disinfestazione da insetti e animali sgraditi presso edifici comunali e aree pubbliche;
  • Monitoraggio e lotta alla processionaria del pino;
  • Coordinamento attività di lotta alle zanzare svolta dall’IPLA
  • gestione dei procedimenti in materia di tutela del territorio dall’inquinamento (atmosferico, idrico e del suolo, acustico, elettromagnetico, bonifiche);autorizzazioni in materia sanitaria e ambientale;
  • Gestione esposti e segnalazioni inerenti tematiche ambientali quali: rifiuti, smaltimento irregolare di liquami, presenza di amianto, attività inquinanti, acustica, elettromagnetismo;
  • Controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia ambientale, con predisposizione dei relativi regolamenti di competenza comunale e dei provvedimenti amministrativi conseguenti;
  • Gestione della procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Impatto Ambientale (VIA);
  • Gestione delle istanze di autorizzazione paesaggistica, compatibilità paesaggistica e pareri ai sensi degli artt. 24 e 49 comma 7 della L.R. 56/77.
  • Promozione di attività di educazione ambientale presso le scuole e del servizio Piedibus;
  • Monitoraggio delle azioni inerenti il Patto dei Sindaci, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il protocollo per gli Acquisti Pubblici Ecologici.
  • Gestione dei servizi di accalappiamento cani randagi, recupero e cura animali vaganti sul territorio, sterilizzazione gatti appartenenti alle colonie feline;
  • Gestione delle problematiche relative alle colonie feline, in collaborazione con i volontari
  • Gestione dei servizi di disinfestazione da insetti e animali sgraditi presso edifici comunali e aree pubbliche;
  • Monitoraggio e lotta alla processionaria del pino;
  • Coordinamento attività di lotta alle zanzare svolta dall’IPLA.

Contatti Ufficio Ambiente

Arch. Lorenzo DE CRISTOFARO, e-mail lorenzo.decristofaro@comune.rivoli.to.it

Articoli principali

Ambiente

Anno 2017. Prossimi interventi di abbattimento alberi

21 Giugno 2017

Nel periodo 2014-2015 professionisti esperti in ambito agro-forestale hanno censito e valutato con metodologia VTA circa 12.000 alberi. Dalla elaborazione dei dati ad ogni pianta è stata assegnata una classe di rischio che ne accerta la presenza di difetti che ne potrebbero influenzare la stabilità. Dalla lettura dell’ultimo aggiornamento si è …

Zanzara tigre: conoscerla e difendersi

9 Giugno 2017

ZANZARA TIGRE: CONOSCERLA E DIFENDERSI La zanzara tigre è un fastidioso insetto originario del sud-est asiatico, le cui uova sono state veicolate anche in paesi lontani attraverso il commercio dei copertoni. Gran parte delle regioni a clima temperato ne sono ormai invase. Anche in Italia questa zanzara è riuscita a trovare …

Incendio a Pianezza – Richiesti rilievi qualità dell'aria anche per il territorio di Rivoli

1 Giugno 2017

  In seguito all’incendio sviluppatosi la notte del 31/05/2017 presso la ditta C.M.T. di Pianezza, considerata la presenza sul territorio cittadino di notevoli quantità di ceneri e residui di combustione e la forte preoccupazione dei cittadini al riguardo, l’Assessore all’Ambiente Massimo Fimiani, ha richiesto che i rilievi sulla qualità dell’aria conseguenti …

Messa in sicurezza del patrimonio arboreo

20 Aprile 2017

La gestione della complessa attività di manutenzione del verde pubblico non può prescindere da un costante monitoraggio, eseguito da personale qualificato ed esperto in materia, delle alberature presenti nel territorio comunale al fine di individuare eventuali rischi di cedimento che potrebbero causare danni a persone o cose.  Per questo dal 2014 …

D. LGS N. 152/06 S.M.I. – L.R. 40/98 E S.M.I. – VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELLA VARIANTE SEMPLIFICATA AL P.R.G.C. VIGENTE AI SENSI DELL'ART. 17 BIS DELLA L.R. 56/1977 E S.M.I. PER IL PROGETTO SITO IN CORSO FRANCIA 10 PRESENTATO DALLA SOCIETÀ TO.BER. IMMOBILIARE SRL. PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DA VAS (667).

20 Aprile 2017

D. LGS N. 152/06 S.M.I. – L.R. 40/98 E S.M.I. – VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELLA VARIANTE SEMPLIFICATA AL P.R.G.C. VIGENTE AI SENSI DELL’ART. 17 BIS DELLA L.R. 56/1977 E S.M.I. PER IL PROGETTO SITO IN CORSO FRANCIA 10 PRESENTATO DALLA SOCIETÀ TO.BER. IMMOBILIARE SRL. PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DA VAS (667). DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE …

Nuovo sistema di accesso con lettura codice fiscale al centro di raccolta di via Asti

6 Aprile 2017

A partire da aprile 2017 è cambiata la modalità di conferimento dei rifiuti presso il centro di raccolta comunale di Via Asti; infatti i cittadini residenti a Rivoli devono ora esibire all’ingresso la tessera sanitaria, e mediante la lettura del codice a barre da parte dell’operatore con un apposito lettore avviene …

AVVISO – Sull'abbandono dei gatti e animali

5 Aprile 2017

Nel mese di marzo 2017  9 gatti  domestici sono stati finora abbandonati da ignoti lungo la pista ciclopedonale Rivoli – Rivalta, ove esiste da anni una colonia di gatti randagi gestita da volontari. Si rammenta che: Le colonie feline non sono gattili, e sono mantenute dai volontari con fatica e sacrificio, mentre …

SONDAGGIO – Intitolazione del parco di Villa Melano – Risultati

12 Dicembre 2016

IL SONDAGGIO: Il Comune di Rivoli intende intitolare il Parco di Villa Melano dedicandolo ad una donna. Ci volete aiutare? Votate scegliendo un nominativo, attraverso il questionario disponibile presso: – Sportello Polifunzionale – On line, cliccando qui   Vi aspettiamo fino al 15 Novembre 2016 Assessore alle Pari Opportunità Katja Agate Assessore alla Cultura Laura Ghersi Assessore all’Istruzione, Pace e …

Verifica VAS per il progetto in Strada Fornas

10 Ottobre 2016

Vedi il pdf della Determinazione Dirigenziale N. 835 / 2016 avente come oggetto: D. LGS N. 152/06 S.M.I. – L.R. 40/98 E S.M.I. – VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELLA VARIANTE SEMPLIFICATA AL P.R.G.C. VIGENTE AI SENSI DELL’ART. 17 BIS DELLA L.R. 56/1977 E S.M.I. PER IL PROGETTO SITO IN …

Piano di classificazione acustica

23 Giugno 2016

Relazione descrittiva TAVOLA 1 – Fase II – Planimetria generale TAVOLA 2 – Fase III – Planimetria generale TAVOLA 3A – Fase IV – Planimetria generale TAVOLA 3B – Fase IV – Planimertia area urbana TAVOLA 3C – Fasce di pertinenza infrastrutture trasporti TAVOLA 4A – Contatti critici esistenti zona ovest TAVOLA 5 – Siti per manifestazioni