Commercio ed imprese

Qui le notizie utili per iniziare o variare la propria attività, la modulistica per le attività di vendita temporanea o di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi su area pubblica, i moduli per partecipare alle Fiere cittadine, il documento contenente criteri della programmazione commerciale adottati dal Consiglio Comunale nel 2016 e altre notizie e documentazione utili per gli operatori del settore. Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del commercio al dettaglio, del commercio su area pubblica, della polizia amministrativa, e cioè:

  • Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.)
  • Eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.)
  • Rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.)
  • Autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante
  • Apertura di autorimesse pubbliche
  • Autonoleggio
  • Servizio taxi
  • Agenzie di viaggio
  • Agenzie d’affari
  • Collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti
  • Apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari

Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.

Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”. Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.

Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti.

Contatti Ufficio Commercio e imprese

Dirigente:
Dott. Daniele CIANCETTA  daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it

Modulistica commercio

Notizie in evidenza “Commercio e imprese”

Commercio e Imprese 11 Novembre 2019
Fiera di Santa Caterina 2019 – Modalità di presentazione della domanda di partecipazione – entro il 26 settembre 2019
Leggi di più  
Commercio e Imprese, Lavoro 17 Ottobre 2019
Opportunità per le imprese – Invito all’incontro di presentazione del progetto “EARLY WARNING EUROPE” dell’Unione Industriale di Torino – 21 ottobre 2019
Leggi di più