Commercio ed imprese

Qui le notizie utili per iniziare o variare la propria attività, la modulistica per le attività di vendita temporanea o di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi su area pubblica, i moduli per partecipare alle Fiere cittadine, il documento contenente criteri della programmazione commerciale adottati dal Consiglio Comunale nel 2016 e altre notizie e documentazione utili per gli operatori del settore. Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del commercio al dettaglio, del commercio su area pubblica, della polizia amministrativa, e cioè:

  • Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.)
  • Eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.)
  • Rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.)
  • Autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante
  • Apertura di autorimesse pubbliche
  • Autonoleggio
  • Servizio taxi
  • Agenzie di viaggio
  • Agenzie d’affari
  • Collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti
  • Apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari

Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.

Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”. Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.

Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti.

Contatti Ufficio Commercio e imprese

Dirigente:
Dott. Daniele CIANCETTA  daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it

Modulistica commercio

Notizie in evidenza “Commercio e imprese”

Articoli principali

Commercio e Imprese

Avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo finanziario a fondo perduto alle spese di investimento per le nuove attività commerciali intraprese nella nostra città – Le domande si potranno presentare dal 28 settembre al 20 dicembre 2017

8 Settembre 2017

Bando riservato ai titolari di nuovi esercizi commerciali  A partire da oggi è in pubblicazione un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo finanziario a fondo perduto alle spese di investimento per le nuove attività commerciali intraprese nella nostra città (l’elenco delle attività ammesse al sostegno finanziario è riportato nell’avviso pubblico). Il …

Commercio su area pubblica - Rilascio e rinnovo del V.A.R.A. per il 2016/17

Commercio su area pubblica – Rilascio e rinnovo del V.A.R.A. per il 2016/17

25 Gennaio 2017

V.A.R.A. ANNI 2016 (anno fiscale 2014) E 2017 (a.f. 2015) –  TERMINI A CARICO DEGLI OPERATORI E DEI COMUNI La Giunta Regionale, con deliberazione del 26/9/2016 ha rinviato i termini di scadenza per la verifica della regolarità contributiva fiscale degli operatori del commercio su area pubblica al 31 Luglio 2017. Il nuovo termine …

Manifestazioni complementari al Mercato Mensile dell'usato 2017 - Avviso pubblico

Manifestazioni complementari al Mercato Mensile dell'usato 2017 – Avviso pubblico

3 Gennaio 2017

PARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONI ALLE MANIFESTAZIONI COMPLEMENTARI AL MERCATO MENSILE USATO. Il mercato dell’usato è un tipo di manifestazione “a struttura complessa”; consente quindi, in maniera complementare, lo svolgimento di momenti di promozione dell’attività produttiva e di allevamento e del loro sviluppo, attraverso l’esposizione dei risultati della produzione stessa, siano essi industriali, artigianali, ortofrutticoli, …

Ufficio commercio e imprese – contatti

20 Dicembre 2016

SEDE UFFICI Per la presentazione delle pratiche consultare:   PORTALE SERVIZI SUAP   Per assistenza telefonica sul funzionamento dello Sportello Unico Attivià Produttive – SUAP e sul portale camerale gli operatori rispondono dal lunedì al giovedì dalle 13:30 alle 15:30 e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:30 ai seguenti recapiti 011 951 -1935/1933/1950/1952 Per informazioni Telefono: 011 951.1885 -1790 – …

Modulistica commercio

13 Dicembre 2016

  POLIZIA AMMINISTRATIVA AGENZIE D’AFFARI – RICHIESTA VIDIMAZIONE GIORNALE DEGLI AFFARI ALTRE ATTIVITA’ – APERTURA AGENZIA DI VIAGGI ALTRE ATTIVITA’ – APERTURA O TRASFERIMENTO DI AUTORIMESSA ALTRE ATTIVITA’ – AUTONOLEGGIO SENZA CONDUCENTE – APERTURA O TRASFERIMENTO DI ATTIVITA’ ATTIVITÀ DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE DI AUTOVETTURA ATTIVITÀ DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE DI AUTOVETTURA – SUBINGRESSO POLIZIA AMMINISTRATIVA – APERTURA …

Partecipazione al Mercato Mensile Usato commercianti su aree pubbliche

9 Novembre 2016

PARTECIPAZIONE AL MERCATO MENSILE  USATO –  COMMERCIANTI SU AREE PUBBLICHE (POSTEGGI) Una parte consistente dei posteggi (31 unità) è stata assegnata, mediante rilascio di autorizzazione amministrativa con concessione decennale, ad operatori professionali del commercio su area pubblica. Inoltre: 7 posteggi sono riservati ad artigiani restauratori o commercianti in sede fissa di oggetti usati o …

Camera di Commercio – sede decentrata di Rivoli

27 Ottobre 2016

!! ATTENZIONE !! il 23 dicembre 2016 è l’ultimo giorno di apertura al pubblico della sede decentrata di Rivoli. Dopo tale data per accedere ai servizi della Camera di commercio di Torino occorre rivolgersi agli uffici di Torino.     CONTATTI Sede decentrata – Rivoli: Indirizzo:  Via Ferrero 29 – Cascine Vica, Rivoli, (TO) Tel: +39 …

Ordinanza su orario apparecchi gioco a denaro

14 Ottobre 2016

Con ordinanza del Sindaco il Comune di Rivoli ha modificato la disciplina dell’orario di esercizio degli apparecchi per il gioco a denaro, ovvero le c.d. “new slot” e “videolottery”, ovunque installati (bar ed altri esercizi pubblici, sale da gioco, sale scommesse, circoli ricreativi, altri locali commerciali e aree espressamente autorizzate). Il …

Criteri per il riconoscimento delle zone di insediamento commerciale

11 Agosto 2016

Nel testo sotto riportato si trovano i “Criteri per il riconoscimento delle zone di insediamento commerciale”, di cui all’art. 8 comma 3 del D.lgs. nr. 114/1998 e all’art. 4 comma 1 della legge regionale nr. 28/1999, approvati con D.C.C. n. 63 del 14/7/2016. Il documento approvato dal Consiglio Comunale costituisce adeguamento …

Manuale per l'organizzazione di manifestazioni temporanee su suolo pubblico

Manuale per l'organizzazione di manifestazioni temporanee su suolo pubblico

22 Giugno 2016

In questi anni è notevolmente aumentato il numero di Enti (compresi altri uffici comunali e comitati di quartiere), associazioni e/o società che organizzano manifestazioni di vario genere in città: turistiche, sociali, culturali, commerciali, sportive, etc… E’ opportuno che chiunque intenda organizzare un evento, fin dall’inizio si renda conto esattamente di quali sono le procedure …

Affido di poltrona nell'esercizio delle attività di acconciatore o estetista

23 Maggio 2016

L’Amministrazione Comunale di Rivoli ha deciso di sostenere e proporre una nuova forma di lavoro congiunto tra operatori che utilizzino congiuntamente gli stessi beni aziendali, con evidenti vantaggi in termine di riduzione dei costi di gestione aziendali e possibilità di aumento dell’occupazione nel settore, con l’emersione dal “lavoro nero” di …

Mercati rionali

23 Maggio 2016

      Martedì: Piazza Cavallero – Giardini Falcone (Cascine Vica) Mercoledì: Piazzale dei Portici – Via Rombò Giovedì: Viale Dante di Nanni – Piazza della Repubblica (Cascine Vica) Venerdì: Piazza Aldo Moro Sabato: Piazza F.lli Cervi (Cascine Vica) – Piazza San Rocco              

Orari esercizio del gioco a denaro

23 Maggio 2016

Avviso agli esercenti   E’ in vigore l’ordinanza del Sindaco in materia di orari d’esercizio del gioco a denaro.   Il provvedimento, che dà esecuzione al Regolamento comunale approvato a Dicembre, riguarda:   a) le sale da gioco pubbliche autorizzate dal Comune; b) l’esercizio degli apparecchi automatici da gioco e intrattenimento, ovunque essi siano collocati.   Per le sale …

Leggi tutto …