Urbanistica

Compito della disciplina urbanistica è quello di studiare la città ed il suo funzionamento per pianificarne lo sviluppo e disciplinarne la trasformazione al fine di migliorare e rendere più vivibile lo spazio urbano.
Alle finalità di programmazione e progettazione delle nuove espansioni della città, prevalenti in passato, è subentrata oggi una maggiore attenzione alla riqualificazione e valorizzazione degli spazi urbani già compromessi, marginali o non più utilizzati ed alla sostenibilità ambientale e sociale delle trasformazioni.

Attraverso il coordinamento di diversi saperi, derivanti da diverse discipline quali l’Architettura, l’Ingegneria, l’Ecologia, la Sociologia, il Diritto e l’Economia, la pianificazione urbanistica focalizza gli scenari passati e presenti della città delineando le grandi opzioni di organizzazione futura dello spazio, nella finalità di migliorare le condizioni degli insediamenti umani con un corretto rapporto tra funzioni private, servizi pubblici e tutela delle risorse ambientali e naturali.

 

Theatrum Sabaudie – Ripulae vulgo Rivoli

Contatti Ufficio Urbanistica

L’ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata del comune di Rivoli appartiene alla

DIREZIONE SERVIZI AL TERRITORIO ED ALLA CITTA’

Dirigente:
Arch. Lorenzo DE CRISTOFARO

Articoli principali

Urbanistica

Classificazione Strade

28 Novembre 2018

Classificazione delle Strade ai sensi dell’art. 2 comma 2 del D.Lgs 285/92 Nuovo Codice della Strada ed in attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n°78  del 11/03/2014  285/92 e della Direttiva del Ministero dei LL.PP. del 12/04/95 Deliberazione della Giunta Comunale n. 189 del 20 Maggio 2014 (scarica) Allegati Elaborato Cartografico Definitivo – Tavola …

Avviso di pubblicazione – Variante parziale al P.R.G.C. vigente ai sensi dell'art. 17 comma 5) della L.R. 56/1977 denominata 20P/2018 per l'introduzione di modifiche cartografiche e normative

24 Aprile 2018

LOCALIZZAZIONE: RIVOLI, via Alpignano – via E. Toti – via A. Lincoln, – Ex Bocciodromo comunale RICHIEDENTE: Comune di Rivoli N.B. Nei 15 giorni successivi alla pubblicazione, e cioè entro il 23/05/2018 chiunque può presentare osservazioni e proposte nel pubblico interesse indirizzandole alla seguente casella mail di posta certificata: comune.rivoli.to@legalmail.it SCARICA : 1. Deliberazione del Consiglio …

Verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica della variante parziale al P.R.G.C. per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polifunzionale presso la sede dell'ex bocciodromo comunale

9 Marzo 2018

D. LGS N. 152/06 S.M.I. – L.R. 40/98 E S.M.I. – VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELLA VARIANTE PARZIALE AL P.R.G.C. VIGENTE AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 56/1977 E S.M.I. PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE PRESSO LA SEDE DELL’EX BOCCIODROMO COMUNALE   DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. …

Piano Urbano del Traffico P.U.T.

22 Novembre 2017

Approvazione del Nuovo Piano Urbano del Traffico redatto ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 285/92 – Nuovo Codice della Strada e della Direttiva del Ministero dei LL.PP. del 12/04/95 Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 27 Febbraio 2014 (scarica) Allegati P.U.T. Febbraio 2014 Elaborato Definitivo – (scarica)  

Leggi tutto …