8 giugno 2017

Volontariato in Piazza a Rivoli e progetto NE YI BEEOGO BURKINA – Domenica 18 giugno

Domenica 18 giugno
Volontariato in Piazza a Rivoli

Piazza Martiri della Libertà,
Piazza Principi Eugenio
e via Fratelli Piol

Saranno presenti stand informativi di circa 40 associazioni di volontariato.

” Premesso che, negli ultimi anni l’attività di “Volontariato” si è incrementata notevolmente, soprattutto a seguito delle molteplici necessità che emergono quotidianamente nella nostra società.
Il volontariato non si concretizza più soltanto nei settori socio-assistenziali e sanitari, ma anche in quelli che riguardano la qualità della vita dei cittadini e dell’intera collettività.

Nell’ultimo anno, eventi di particolare gravità hanno messo in movimento il mondo del volontariato ed anche Rivoli ha dimostrato grande sensibilità e partecipazione, infatti, sono aumentate le Associazioni che hanno chiesto di aderire alla Consulta del volontariato.
La Consulta è stata come sempre un punto di riferimento importante per i diversi gruppi, non soltanto sede di rappresentanza e conoscenza tra le Associazioni, ma anche luogo di programmazione e coordinamento degli eventi.

Il volontariato, insieme alle istituzioni, assolve la sua funzione di promozione e diffusione della cultura della pace, della solidarietà, della cooperazione e impegno di cittadinanza.

L’obiettivo di ogni associazione è anche quello di stimolare la solidarietà dei cittadini, promuovere la responsabilità nel conoscere e capire i problemi, perché il volontariato è anche scuola di sussidiarietà e di partecipazione.

A tutte le associazioni e a tutti i volontari, va il nostro personale ringraziamento.Come amministratori di Rivoli non possiamo che essere fieri della funzione dell’associazionismo e del volontariato della Città.

Grazie!

L’Assessore all’Associazionismo e Volontariato
Francesca ZOAVO

Il Presidente Consulta Volontariato
Fortunato SCARFO’

Franco DESSÌ

***

PROGETTO DI COOPERAZIONE DECENTRATA CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO ATTIVATO DAL COMUNE DI RIVOLI:

NE YI BEEOGO BURKINA
progetto avviato nel 2002 e promosso dal CO.CO.PA. con i Comuni di Beinasco, Moncalieri, Nichelino e Settimo Torinese in collaborazione con la ONG CISV e con il finanziamento della Regione Piemonte.

Nel 2016 è nato il progetto NE YI BEEOGO BURKINA: ORTI PER LA VITA – ORTI URBANI PER OUAHOGOUYA che, in continuità con gli interventi realizzati in passato, intende supportare la capacità di creazione di reddito per le donne di Ouahiguya che vivono di agricoltura di sussistenza, migliorare le competenze delle stesse in termini di gestione delle attività produttive e commercializzazione, ma anche di igiene alimentare e di trasformazione degli alimenti.

IMPORTANTE:
Eventuali contributi in denaro possono essere versati sul
c/c 309302 intestato a “Rivoli – Città Solidale”
indicando la causale.

***

CO.CO.PA. – Coordinamento Comuni per la pace della Provincia di Torino.
Il Comune di Rivoli fa parte del coordinamento e si occupa in particolare, di promuovere, sostenere, valorizzare attività e progetti che perseguano l’affermazione ed il radicamento sul territorio di una “Cultura di Pace”.

Tra le altre finalità, il CO.CO.PA. partecipa alle raccolte di fondi per gli interventi promossi dalle singole amministrazioni in occasioni di calamità naturali.

L’Amministrazione Comunale ringrazia particolarmente il Centro Servizi di Torino Vol.To e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.