22 febbraio 2018

Mostra alla Casa del Conte Verde “Donne che sorridono” di Claudio Mellana – inaugurazione venerdì 2 marzo 2018

 

 

Donne che sorridono umorismo, satira e caricatura al femminile

dal 2 marzo al 18 marzo 2018
Inaugurazione venerdì 2 marzo 2018 ore 17,30
Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)

Mostra curata da Claudio Mellana con la collaborazione di Dino Aloi, di opere satiriche, umoristiche e caricaturali di disegnatrici italiane e internazionali.

Silvia Maria Ramasso racconta come è nata l’idea: per la nona edizione del Premio letterario Scrivere donna che fa da fil rouge alle iniziative dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Rivoli da marzo a maggio, si è cercato un tema in grado di contrastare le tendenze all’incupimento che incombono sulle problematiche sociali di questo periodo.

Il concetto di leggerezza si unisce all’idea dissacrante della risata per un tema che intreccia emozioni, riflessioni e pensieri costruttivi.

Per la mostra di quest’anno ho pensato a Claudio Mellana che ha collaborato con la casa editrice Neos a una raccolta di vignette sui migranti in una iniziativa di solidarietà. Per questa bella esperienza precedente e per la professionalità di Claudio ho pensato di chiedergli se aveva voglia di collaborare in questa nuova avventura con noi e con rivolididonne.
Chiediamo a Claudio come ha fatto le scelte delle vignettiste da esporre in mostra al Conte Verde:
“Le scelte in parte sono state obbligate in quanto le disegnatrici umoristiche non sono storicamente numerose, ma è stato proprio questo a interessarmi di più in quanto mi ha permesso di scoprire autrici straordinarie purtroppo poco considerate a livello dei colleghi maschi”.

Le tre Assessore di Rivoli (Pari opportunità, Cultura e Associazionismo) Katia Agate, Laura Ghersi e Francesca Zoavo, hanno manifestato subito grande adesione alla proposta di questo tema. Perché, dicono, valorizzare la forza del sorriso delle donne è una idea nuova e portatrice di speranza.

Durante l’inaugurazione della Mostra Claudio Mellana presenterà delle curiose “sorprese” legate ad alcune vicende della storia di Rivoli che si sono intrecciate con la storia delle vignette satiriche a partire dal 1911.

Orari: dal martedì al venerdì ore 16,00 – 19,00; sabato e domenica 10,00/13,00 – 16,00/19,00
Informazioni: Casa del Conte Verde tel. 011/9563020 – Ufficio Cultura tel. 011/9513572/1686