2 marzo 2017

Mercato Europeo 2017 – 17 / 18 / 19 marzo

Si rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il grande evento Il Mercato Europeo FIVA a Rivoli.
E’ un’iniziativa, molto apprezzata dai nostri concittadini, in grado di accogliere più di sessantacinquemila visitatori per ciascuna delle edizioni precedenti.
Come sicuramente molti sapranno, i Mercati Europei FIVA Confcommercio sono disseminatiin tutta Italia e dal 2001 colorano e profumano i centri di alcune tra le più importanti città del nostro Paese; ci fa molto piacere quindi essere entrati a pieno titolo nel circuito delle città ospitanti.

Approfitto per fornire alcuni dati, nel tentativo di informare il più possibile i concittadini con particolare attenzione ai residenti nell’area interessata dal Mercato;
ovviamente stiamo predisponendo varie modalità di diffusione delle informazioni a mezzo stampa, social network, manifesti, mailing list e spot sulle radio private;
questa è quindi solo la prima occasione per entrare in contatto con le specifiche della manifestazione.

Le date:
17-18 e 19 marzo, con inizio allestimento dell’area alle ore 16.00 di giovedì 16, e sgombero totale entro le ore 6.00 di lunedì 20.

Orari di apertura dell’evento fieristico:
dalle 9.00 alle 24.00 per tutti e tre i giorni di mercato.

L’area coinvolta:
Piazza Martiri della Libertà,
primo tratto di Corso Francia fino all’altezza di Via Don Murialdo (su entrambe le carreggiate),
e Corso Susa fino all’altezza di Via Auriletto (leggero allungamento dei banchi rispetto allo scorso anno).

Superficie di vendita:
circa 1000 metri lineari di esposizione,
circa 2500 mq si superficie totale di vendita.

Numero espositori:
circa 130 ambulanti appartenenti prevalentemente al settore alimentare di cui 80 stranieri e 50 provenienti da tutte le regioni italiane;
prodotti alimentari e non alimentari provenienti da tutta Europa (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Rep. Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria) e da nazioni extraeuropee (Argentina, Messico, Tailandia, Brasile, Israele).

Così come avvenuto l’anno scorso, anche per l’edizione 2017 sono in via di definizione concerti
gratuiti ed esibizioni di tango argentino in Via F.lli Piol;
anche quest’anno inoltre le associazioni di volontariato rivolesi offriranno prezioso lavoro in supporto alle operazioni di sorveglianza e gestione del traffico garantite dalle forze dell’ordine.

Nella settimana antecedente l’evento verranno distribuiti in maniera capillare nelle vie interessate dalla manifestazione, locandine contenenti tutte le informazioni necessarie ad evitare il più possibile problematiche per i residenti e per i commercianti in sede fissa, i quali, peraltro, hanno sempre dimostrato ampia disponibilità in questi tre giorni bellissimi, ma un po’ caotici.

Da più di tre mesi l’ufficio commercio, i vigili urbani, l’ufficio tecnico del traffico e gli uffici della FIVA Confcommercio stanno lavorando affinché tutto vada bene; quest’attività spesso non viene percepita all’esterno, ma ovviamente risulta fondamentale in una manifestazione di queste dimensioni.

A tutti i lavoratori coinvolti, ai nostri concittadini ed a quanti visiteranno Rivoli va un semplice, immenso grazie, e l’augurio di vivere una bellissima tre giorni di Mercato Europeo, magari assistiti da un bel sole.

L’Assessore al Commercio
Paolo DE FRANCIA

 

Materiale: