5 ottobre 2017

Mercato dell’usato: Ogni 3^ Domenica del mese – Graduatoria di partecipazione di ottobre dei collezionisti privati

MERCATO MENSILE DELL’USATO

3° domenica del mese dalle ore 8.00 alle ore 19.00 con esclusione dei mesi di Agosto e Dicembre.

IN BREVE:
Gli oggetti posti in vendita sul mercato devono essere esclusivamente usati

Non sono ammessi al mercato operatori che per la natura o qualità degli articoli trattati o per il modo in cui la vendita è effettuata risultino esercitare un’attività non conforme alle caratteristiche del mercato quali enunciate nel REGOLAMENTO (scaricabile più sotto, nella sezione “MATERIALE SCARICABILE”).

Ogni partecipante è personalmente responsabile a tutti gli effetti della provenienza ed autenticità della merce esposta.

Calendario 2017

Domenica  15 gennaio
”               ”  19 febbraio
”               ”  19 marzo
”               ”  16 aprile
”               ”  21 maggio
”               ”  18 giugno
”               ”  16 luglio
”               ”  17 settembre
”               ”  15 ottobre
”               ”  19 novembre

Le aree utilizzabili nel 2017 sono:
– via Piol – Piazza Matteotti;
– via Nuova Colleggiata;

TIPOLOGIE DI PARTECIPANTI:
1. Commercianti su aree pubbliche
2. Associazioni
3. Collezionisti privati/ Artigiani restauratori / Commercianti in sede fissa

MATERIALE SCARICABILE:
Nuova regolamentazione dall’edizione 2017, con possibilità di partecipazione per i collezionisti privati

***

1. PARTECIPAZIONE AL MERCATO MENSILE  USATO
–  COMMERCIANTI SU AREE PUBBLICHE (POSTEGGI)

Una parte consistente dei posteggi (31 unità) è stata assegnata, mediante rilascio di autorizzazione amministrativa con concessione decennale, ad operatori professionali del commercio su area pubblica.
Inoltre:
7 posteggi sono riservati ad artigiani restauratori o commercianti in sede fissa di oggetti usati o a collezionisti privati.

Infine, come su qualsiasi altro mercato, gli operatori professionali, muniti di regolare autorizzazione amministrativa ed iscritti al Registro Imprese per l’attività di commercio su aree pubbliche, possono essere assegnatari, in spunta, di tutti i posteggi del mercato vuoti o non assegnati agli aventi diritto per la vendita di oggetti esclusivamente usati.

***

2. PARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONI
ALLE MANIFESTAZIONI COMPLEMENTARI AL MERCATO MENSILE USATO.

Il mercato dell’usato è un tipo di manifestazione “a struttura complessa”;
consente quindi, in maniera complementare, lo svolgimento di momenti di promozione dell’attività produttiva e di allevamento e del loro sviluppo, attraverso l’esposizione dei risultati della produzione stessa, siano essi industriali, artigianali, ortofrutticoli, zootecnici, di servizio, nei quali un’eventuale attività di vendita assume valenza del tutto residuale rispetto alla finalità precipua di promozione.
E’ ammessa anche la presenza di associazioni culturali e/o artistiche dell’eccellenza artigianale e dell’ingegno e della capacità creativa.

Avviso pubblico sulle modalità di partecipazione delle associazioni alle manifestazioni complementari al mercato mensile dell’usato,  anno 2017, ogni terza domenica del mese esclusi i mesi di agosto e dicembre

Scadenza avviso: 27/01/2017 alle ore 12.00

***

3. PARTECIPAZIONE COLLEZIONISTI PRIVATI / ARTIGIANI RESTAURATORI / COMMERCIANTI IN SEDE FISSA:

Ai soggetti sopra indicati, in possesso dei requisiti soggettivi previsti per svolgere l’attività di commercio, viene rilasciata, su domanda e nel limite numerico di 7 posteggi , autorizzazione temporanea alla vendita, seguendo apposita graduatoria formulata in ordine inverso all’anzianità di frequenza e, in subordine, cronologico di data di presentazione della domanda.
N.B.
Il rilascio dell’autorizzazione non esime l’interessato dal rispetto delle norme fiscali, quali esse siano.

mer usatoLa domanda di partecipazione deve essere presentata entro la fine del mese antecedente quello dell’edizione della manifestazione cui si intende partecipare, e l’autorizzazione relativa ha validità esclusivamente limitata all’edizione di riferimento.

Le graduatorie, con contestuale autorizzazione per i soggetti ammessi alla partecipazione, vengono predisposte dall’Ufficio Commercio, pubblicate all’albo pretorio comunale e su questa pagina nella settimana antecedente l’edizione del mercato.

N.B.
I soggetti ammessi alla partecipazione devono provvedere al ritiro dell’autorizzazione entro il venerdì antecedente il mercato portando marca da bollo da 16 Euro presso lo Sportello Polifunzionale.

***

4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

***

5. GRADUATORIA AMMESSI:

 

GRADUATORIA COLLEZIONISTI PRIVATI DEL 15 OTTOBRE 

 

Articoli correlati al mercato mensile dell’usato:
–   Posteggi durante Mercato Mensile Usato
–  Manifestazioni complementari al Mercato Mensile dell’usato 2017