Home | Comunicazione | Comunicati stampa |

10/10/2013

Comunicato stampa n. 44 del 7 ottobre 2013

LE COMUNITA’ SOSTENIBILI
Riduciamo la nostra impronta ecologica
8-29 ottobre 2013

Guida attiva per ridurre le spese e i consumi

AlterECO - Le Comunità Sostenibili - Riduciamo la nostra impronta ecologica è il progetto promosso dall’Associazione Il Tuo Parco, a cui il Comune di Rivoli ha aderito con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Torino e con il coinvolgimento del Comune di San Raffaele Cimena.

L’obiettivo del progetto è di coinvolgere le famiglie e le piccole realtà della comunità per introdurre pratiche quotidiane di sostenibilità ambientale, utili alla riduzione sia dei consumi energetici che delle spese economiche. L’impatto delle abitudini di consumo dei singoli individui e delle famiglie risulta infatti più rilevante di quanto si possa immaginare.

Il progetto è stato strutturato su quattro incontri rivolti a famiglie e cittadini che abbiano voglia di rivedere e ripensare il loro approccio ai consumi, alla casa, agli acquisti, agli stili di vita. In questi incontri verranno forniti consigli, indicazioni, schede tecniche e strumenti utili a sperimentare un percorso di cambiamento, che vada dal monitoraggio dei consumi alla scelta consapevole nell’acquisto degli alimenti.

1 martedi 8 ottobre, ore 17.30, Saletta Soci COOP presso NovaCoop, via Ormea 4
¨ LA CASA RISPARMIOSA - Benessere & risparmio - ripensare la nostra casa per vivere meglio - Licia Cinardi, fondatrice di Verde Mattone
2 martedi 15 ottobre, ore 21.00, Centro Incontro Neirotti – Piol, Via Piave 23a
¨ LA CASA RISPARMIOSA - Efficienza energetica, quali interventi, costi, finanziamenti e incentivi - Licia Cinardi, fondatrice di Verde Mattone
3 martedi 22 ottobre, ore 17.30, Saletta Soci COOP presso NovaCoop, via Ormea 4
¨ DOC - DOP - IGP – BIO - Marchi Alimentari - Marchi Ambientali, Qualità & Produzione Agricola, cosa significano ?? Come scegliere ?? - Mauro Daveni - Coldiretti
4 martedi 29 ottobre, ore 21.00, Centro Incontro Neirotti – Piol, Via Piave 23a
¨ Cibo & Salute - Cosa porti in tavola ??? Qualità Alimentare, Prodotti Locali, Stagionali e Filiere di Qualità - Alberto Guggino - Imprenditore

Le serate saranno organizzate seguendo l’impronta dei focus group e dei gruppi di riflessione. Verrà dato spazio quindi a questionari, domande, dubbi e curiosità, in uno spazio di scambio reciproco.
Il fine ultimo del progetto è quello di “seminare” buone pratiche quotidiane, che possano accompagnare famiglie e cittadini dopo il ciclo di incontri, perseguendo un percorso di cambiamento collettivo.

Comune di Rivoli
Corso Francia, 98 - 10098 Rivoli
Tel. 011951.3202 - 3469
Fax 0119513205