Emergenza ambientale – Aggiornamento delle misure antismog di limitazione alla circolazione veicolare in vigore da venerdì 23 febbraio

EMERGENZA AMBIENTALE
AGGIORNAMENTO DELLE MISURE ANTISMOG DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE IN VIGORE DA VENERDÌ 23 FEBBRAIO

Con l’ordinanza 424/2017 il Comune di Rivoli aveva dato attuazione alle misure antismog conformemente a quanto definito dal “Nuovo accordo di programma per l’azione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano” e secondo le indicazioni fornite dalla Regione Piemonte con la D.G.R. n. 42-5805 del 20 ottobre 2017 e con la DD 436 del 31/10/2018.
I questi primi mesi di attuazione del protocollo padano ed in particolare delle misure temporanee è emersa la necessità di adottare provvedimenti uniformi in termini di modalità di attivazione e tipologia delle limitazioni fra la città di Torino e le Città della prima cintura torinese (S. Mauro T.se, Settimo T.se, Borgaro T.se, Venaria Reale, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Beinasco, Orbassano, Nichelino, Moncalieri).
A tal fine la tutti i comuni interessati si sono riuniti nel tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria convocato dalla Città metropolitana di Torino e nella seduta del 16/02/2018 si è concordata, in relazione alla situazione di ripetuto superamento dei valori limite relativi ai parametri PM10 e biossido di azoto l’adozione di misure temporanee più restrittive rispetto a quelle definite nell’accordo padano.
Tutti i Comuni si sono pertanto impegnati ad aggiornare al più presto le proprie ordinanze al fine di avere, in questo ultimo periodo, una uniformità di applicazione e comunicazione tra Comune di Torino e Comuni della prima cintura delle misure temporanee da adottare in caso di perdurante criticità dei livelli di PM10 misurati.
Le modifiche principali riguardano:
l’estensione dell’orario di applicazione delle limitazioni
il coinvolgimento di un maggior numero di veicoli, andando ad interessare anche i diesel Euro 5, i benzina Euro 1 e gpl/metano Euro 0
l’introduzione di un ulteriore livello di allerta con orari più ampi e limitazioni più estese
La tabella in calce, che sarà anche allegata alla nuova ordinanza, riporta un semplice riassunto delle misure previste dall’accordo metropolitano
Restano invariate:
le deroghe di viabilità
le vie di accesso alla città transitabili sempre nonché
tutte le altre disposizioni già contenute nella precedente ordinanza che riguardano il blocco del traffico
La nuova ordinanza sarà al più presto resa pubblica sul sito del Comune di Rivoli e resterà in vigore fino al 31 marzo 2018.

Ordinanza antismog accordo febbraio 2018
TESTO COMPLETO ORDINANZA n. 424 del 31.10.2017 (non più in vigore)