Fiera e Sagra di Santa Caterina 24 e 25 novembre 2019 – Storia, programma, informazioni per i commercianti

FIERA DI SANTA CATERINA e SAGRA DELLA DOMENICA ANTECEDENTE LA FIERA 24 e 25 novembre 2019

Domenica 24 novembre 2019: Sagra della Domenica in Viale Colli nel tratto compreso tra Via Cavour e Strada Borgeisa; il divieto di transito e sosta decorre dalle ore 06,00 a termine manifestazione.

Lunedì 25 novembre 2019: la Fiera annuale di santa Caterina nelle seguenti Vie: Corso Francia tratto compreso tra corso Torino e corso Susa, corso Susa nel tratto compreso tra Piazza Martiri della libertà e rotatoria Grande Torino, Via Nizza, Piazza Martiri della Libertà via Fratelli Piol, Via Cavour, piazza Aldo Moro. Viale Colli fino a strada Borgeisa, Strada Nuova Tetti fino a Via Baldi. Il presidio sanitario e di gestione delle emergenza sarà collocato in piazza Principe Eugenio. Si avvisa che dalle ore 05,00 alle ore 24,00 è istituito il divieto di transito e sosta pertanto i veicoli non autorizzati saranno rimossi dall’area della manifestazione, si prega di prestare attenzione ai segnali mobili di divieto di sosta con rimozione forzata presenti anche nelle vie circostanti la fiera per garantire la viabilità.

Si ricorda che nelle vicinanze dell’area fiera sono attivi i parcheggi a pagamento di corso Francia/Municipio con possibile ingresso dal corso Einaudi, oltre al multipiano di via Levi Montalcini.

Si ricorda ancora che lo sportello del Comando Polizia Locale resterà chiuso al pubblico nella giornata della fiera. Si invita a contattare il Comando di Polizia Locale solo per emergenze

Lunedì 25 novembre gli UFFICI COMUNALI rimarranno APERTI

DOMENICA 24 NOVEMBRE in viale Colli, Sagra di Santa Caterina

DA SABATO 16 NOVEMBRE in piazza Martiri della Libertà – Pista di pattinaggio su ghiaccio

DAL 16 AL 25 NOVEMBRE – Luna Park (parcheggio con accesso da viale Colli)

STORIA DELLA FIERA
Risale al 1365 il primo documento ufficiale riguardante la Fiera intitolata alla Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. Il documento, firmato dal Conte Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde, è conservato presso l’archivio storico comunale. Nel Medioevo, in occasione della Fiera di Santa Caterina, si festeggiava sia la ricorrenza religiosa che la fine del raccolto. Le fiere e i mercati avevano un ruolo di grande importanza nella vita di una comunità: dopo le funzioni religiose, la gente incontrava amici e parenti girando per il mercato e la fiera e festeggiando.
Sebbene si sia un po’ persa, soprattutto a partire dal ‘900, la connotazione religiosa, la Fiera di Santa Caterina continua a essere tutt’oggi un importante evento sociale ed economico della città di Rivoli.

• -Planimetria
  • -Transitorie deviazioni, limitazioni di percorso e provvedimenti inerenti le fermate GTT
  • -Limitazioni provvisorie di viabilità

VIABILITA’ PREVISTA NELLA GIORNATA DELLA FIERA DI SANTA CATERINA
Nel giorno della Fiera di Santa Caterina la viabilità rivolese presenterà numerose problematiche, specialmente lungo la direttrice est-ovest, ovvero corso Allamano-corso Einaudi-corso Torino-corso Susa, interessando anche il corso Francia nell’immissione con il corso Torino. La Polizia Locale pertanto consiglia agli automobilisti che dovessero percorrere la suddetta direttrice di utilizzare preferibilmente la tangenziale o altro percorso alternativo, evitando così il disagio degli incolonnamenti che necessariamente si formeranno. Si informa inoltre che le operazioni legate alla pulizia dell’area da parte di CIDIU si protrarranno fino alla mezzanotte circa.

LA FIERA OGGI
Gran parte della città, da corso Susa a corso Francia, da via Colli fino a via Nuova Tetti ospita i tanti espositori.

E l’appuntamento è per il quarto lunedì del mese di novembre.

Come ogni anno, ci saranno circa 1000 banchi allestiti nell’area centrale della città: da corso Susa a corso Francia, da viale Colli fino a strada Nuova Tetti (fino a via Baldi).

Ma chi si potrà incontrare?
Ci saranno certamente gli operatori di commercio su area pubblica, ma anche artigiani, espositori di veicoli, produttori agricoli e pure associazioni, in particolare legate al volontariato e ad attività di sensibilizzazione. Ci saranno poi anche esposizioni di macchine e attrezzature agricole, nonché di bestiame.
Sarà inoltre possibile trovare e degustare piatti e prodotti tipici.

formaggi

trattori-okk

E per i più giovani, uno spazio completamente dedicato al divertimento: il luna park allestito presso il parcheggio dell’Acquaparco in via Nuova Tetti, al fondo di viale Colli.

DOMENICA: SAGRA DELLA FIERA

La domenica precedente la Fiera, ci sarà la consueta Sagra della Fiera, dove abbonderanno gli articoli da regalo e i lavori dell’artigianato di qualità.
Gli spazi dedicati alla Sagra sono su viale Colli tra piazza Aldo Moro e il piazzale del parco acquatico.

1 Trackback