Home | Canali | Scuola e formazione | 

Centro territoriale permanente - educazione per adulti

I CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI PER L’ISTRUZIONE AGLI ADULTI (CTP), nati dalla trasformazione dei tradizionali Corsi di Alfabetizzazione e Scuola Media per Adulti – 150 ore, sono stati istituiti nel 1997 dal Ministero della Pubblica Istruzione, con l’obiettivo di ridisegnare e rafforzare l’intervento nel campo dell’educazione degli adulti e per rispondere ai bisogni formativi più complessi della popolazione adulta.

Il Centro Territoriale della nostra zona ha sede di direzione e coordinamento presso il neo-nato ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MATTEOTTI” DI RIVOLI.
Attualmente opera in scuole o locali di cinque comuni compresi nei Distretti scolastici 25 e 36: Avigliana, Bussoleno, Rivoli, Sant’Antonino di Susa, Vaie.


AVIGLIANA presso succursale I.T.C. “G. Galilei” Via Nicol 35 011- 9328042
BUSSOLENO presso Scuola Media Statale “E. Fermi”- Via Don Prinetto, 2 tel: 012249131
RIVOLI I.C. “G. Matteotti” Via Monte Bianco 23 011- 9534952
RIVOLI - Cascine Vica Scuola Media Statale “P. Levi” Via Allende 3 011-9575022
SANT’ANTONINO Scuola Media Statale “Rege Moretto” Via Abegg 19 011- 9649093
VAIE Centro Culturale “P. Levi” Via Martiri 9

In un sistema di educazione degli adulti che si muove nella prospettiva di un apprendimento lungo tutto l’arco della vita, le attività del Centro Territoriale si rivolgono a tutta la popolazione adulta sopra i 16 anni. Sono ammessi iscritti quindicenni, purché abbiano assolto l’obbligo di 9 anni di frequenza scolastica.
Attenzione prioritaria, come indicato nelle finalità su cui si fonda l’istituzione dei Centri Territoriali, è rivolta a quelle fasce di popolazione in situazioni di svantaggio culturale e sociale, presenti sul territorio: adulti con bassa scolarità, giovani che non hanno completato il percorso scolastico, disoccupati che cercano di riqualificarsi professionalmente per trovare lavoro, cittadini stranieri di recente immigrazione. L’offerta formativa del CTP è tuttavia aperta a tutti gli adulti che vogliano migliorare la loro preparazione culturale, per vivere meglio in questa società sempre più complessa.


LE PROPOSTE DI FORMAZIONE riguardano:

CORSI di ALFABETIZZAZIONE PRIMARIA per imparare a leggere e scrivere.

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI a diversi livelli, con la possibilità di conseguire la licenza media e certificati di possesso della lingua italiana, rilasciati dalle Università italiane.

CORSI PER LA LICENZA MEDIA.

PROGETTO POLIS: percorso integrato triennale per conseguire il DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE e una QUALIFICA PROFESSIONALE .

CORSI DI INFORMATICA: alfabetizzazione informatica a vari livelli, corsi di preparazione alla Patente Europea-ECDL e certificazione MOS (Microsoft).

CORSI di FORMAZIONE E CULTURA GENERALE:

ATTIVITA’ ESPRESSIVO-CREATIVE: Laboratorio teatrale, Laboratorio autobiografico, Laboratorio di cucina italiana e cucina dal mondo, Laboratorio di lettura delle fiabe, Cineforum, Lettura collettiva di romanzi, Pittura, Laboratorio di manualità;

SALUTE E BENESSERE: Introduzione allo Yoga, Ginnastica formativa, Danza, Incontri salute;

TERRITORIO E CITTADINANZA: Visite guidate sul territorio, Educazione alla mondialità, Orientamento e ricerca attiva del lavoro, Laboratorio di cittadinanza.

CORSI DI LINGUA inglese, francese, spagnola, araba, russa, cinese.

PER CONSULTARE IL CATALOGO CORSI COMPLETO VAI A www.ctprivoli.it

 

L’anno scolastico 2007/08 ha visto la partecipazione di oltre 1294 adulti (di cui 388 stranieri) distribuiti su circa 100 corsi diversi, confermando la validità delle proposte formative e la forte domanda di istruzione e formazione da parte della popolazione adulta

Tredici i docenti (6 delle elementari e 7 delle medie) impegnati nella varie sedi del Centro Territoriale, per organizzare e condurre le attività di formazione, anche avvalendosi dell’intervento di operatori e formatori esterni, attuando progetti o intese con altri Enti e soggetti esterni.

Ogni iscritto concorda con gli insegnanti il percorso formativo da seguire, al termine del quale saranno rilasciati, oltre alla licenza media , attestati di frequenza dei vari corsi.

Significativa l’esperienza del Progetto POLIS. Si tratta di un percorso scolastico abbreviato della durata di tre anni, al termine del quale si ottiene il titolo di studio di istruzione superiore. I corsi da noi proposti consentono di conseguire il Diploma di Perito Meccanico, di Perito Agrario o di Operatore Aziendale Informatico e contemporaneamente una Qualifica Professionale regionale di 1° livello.

I Corsi sono GRATUITI e APERTI A TUTTI gli adulti sopra i 16 anni, (per il POLIS occorre avere i 18 anni) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per alcuni altri corsi è prevista una quota di iscrizione.


Le iscrizioni per l’anno scolastico 2008-09 si ricevono presso la segreteria dell’I.C. “G. Matteotti” via Monte Bianco, 23 – tel. 011/9534952-9533551

oppure

presso la Scuola Media Statale “Rege Moretto” Via Abegg, 19 Sant’Antonino di Susa.


PRESENTAZIONE DEI CORSI PER L’A.S. 2008/09

presso la sede di Rivoli I.C. Matteotti: mercoledì 17 settembre 2008 ore 18.00

presso la sede di Sant’Antonino- Scuola Media Rege Moretto giovedì18 settembre 2008 ore 18.00

In occasione delle presentazioni dei corsi potrai incontrare gli insegnanti, iscriverti ed avere ulteriori informazioni su orari e contenuti.


altri contenuti di questa area


Comune di Rivoli - Corso Francia 98 - 10098 Rivoli - Telefono centralino 0119513300 - Fax 0119513399
E' possibile comunicare con il Comune di Rivoli attraverso la posta certificata scrivendo a comune.rivoli.to@legalmail.it
Partita iva /codice fiscale 00529840019
© 2006 Comune di Rivoli - Dichiarazione di accessibilità - Sviluppo Web mediaKi.it