Home | Canali | Scuola | 

Anno scolastico 2015 - 2016

 


Carissimi,


si è chiuso un anno scolastico in cui la scuola è stata protagonista per le riforme varate dal Governo.

Non sempre le scelte politiche coincidono con i bisogni e le necessità del mondo della scuola ma, come sempre, la Buona Scuola la fanno i Docenti con la loro passione e il loro impegno, consapevoli di svolgere una delle professioni più belle tra le tante.

Anche la scuola è parte di una società in evoluzione che richiede competenze e innovazioni, la scuola ha bisogno di adeguarsi e attrezzarsi ai cambiamenti con spirito critico ma propositivo.

A livello locale quest’anno è stato avviato un progetto di condivisione, abbiamo istituito la Consulta Scuola e Istruzione, il Regolamento per la commissione mensa, organizzato insieme convegni ed eventi, abbiamo istituito un nuovo Istituto Comprensivo.

La vostra collaborazione e il vosto intervento è stato importante per la realizzazione di questi progetti, la reciproca conoscenza ci ha permesso di discutere integrando le proposte dell’amministrazione comunale con il Piano dell’Offerta Formativa delle vostre istituzioni scolastiche.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, come sempre ognuno di noi, continuerà a svolgere il proprio ruolo con impegno e responsabilità, nonostante i problemi che non mancheranno e le crescenti esigenze dei cittadini cui far fronte.

La scuola rimane per noi una priorità, la programmazione degli interventi educativi sono la prova di quanto affermato, quest’anno in particolare le nostre offerte si sono integrate e abbiamo aperto un nuovo scenario con gli istituti secondari di 2° grado.

Nella nostra offerta troverete la possibilità di aderire a quelle di altri Enti territoriali e al progetto di partecipazione di Amministrazine Trasparente;è questo l’avvio per un progetto educativo di città, doce Enti e Associazioni operano in sinergia.

Come sempre abbiamo dato spazio- soprattutto grazie alle associazioni educative e formative del territorio- alle proposte di attività gratuite- troverete anche offerte che richiedono un minimo di contributo economico: sono le offerte che le tante associazioni vogliono proporre alle scuole su tematiche precise.

Oltre alle offerte previste nel Piano delle Attività non mancherà il nostro impegno economico per il diritto allo studio e soprattutto il grande sforzo, sul fronte degli alunni in situazione di disabilità, a cui - attraverso il CISA - la nostra Amministrazione riserva grande attenzione.

Il CD di quest’anno avrà una nuova copertina, un logo regalato per la scuola dell’architetto Enzo Paolo Cavazzoni di Rivoli.

A voi insegnanti il nostro ringraziamento e la garanzia mia personale di essere presente e disponibile per i problemi della scuola, consapevoli che - pure in ruoli diversi- possiamo e dobbiamo operare per crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi.

A voi genitori chiediamo di aver fiducia nell’istituzione scolastica e per quanto vi è possibile anche per l’istituzione comunale, perché la” buona politica” esiste, va difesa e pretesa, il nostro impegno è stato è sarà quello di investire sulle strutture scolastiche e di essere attenti a quanto proponiamo e gestiamo per i
nostri ragazzi, come diceva Don Milani “i ragazzi sono il bene più prezioso della comunità”.

A voi ragazzi auguriamo un buon anno scolastico con l’invito ad impegnarvi perché ne va del vostro futuro.

A voi Dirigenti Scolastici un grazie particolare per la costante collaborazione e l’augurio di benvenuto ai nuovi Dirigenti Scolastici. Non mancheranno sedi di confronto e collaborazione a partire dal prossimo settembre - insieme - dovremo decidere per l’ attuazione di nuovi Comprensivi e condividere scelte di razionalizzazione dei plessi scolastici; ci aspetta quindi un anno di lavoro e di impegno.

Vi aspettiamo tutti al Convegno di apertura dell’anno scolastico previsto il 7 settembre dal titolo “Il Valore della Differenza” e alla Festa di inizio anno scolastico del 29 settembre.

A tale proposito vi saranno fornite precise informazioni con lettera specifica.

 


Grazie e Buon anno scolastico!


L’assessore all’Istruzione

Francesca ZOAVO


 

 

  

PIANO DELLE ATTIVITA’


LETTERA ASSESSORE

INDICAZIONI OPERATIVE

CALENDARIO azzurro - Cittadini tutto l’anno

CARTELLA AMBIENTE

CARTELLA ARTE

CARTELLA CITTADINANZA E LEGALITA’

CARTELLA CONSUMI

CARTELLA CULTURA

CARTELLA DIRITTI

CARTELLA LETTURA

CARTELLA MUSICA

CARTELLA PROMOZIONE SALUTE

CARTELLA SENTIMENTI

CARTELLA SOSTENIBILITA’

CARTELLA PACE

CARTELLA SPORT

CARTELLA ATTIVITA’ per ADULTI (insegnanti/genitori)

TABELLA RIASSUNTIVA ATTIVITA’

RIFERIMENTI UTILI

 

 




 


altri contenuti di questa area


Comune di Rivoli - Corso Francia 98 - 10098 Rivoli - Telefono centralino 0119513300 - Fax 0119513399
E' possibile comunicare con il Comune di Rivoli attraverso la posta certificata scrivendo a comune.rivoli.to@legalmail.it
Partita iva /codice fiscale 00529840019
© 2006 Comune di Rivoli - Dichiarazione di accessibilità - Sviluppo Web mediaKi.it