Home | Sportelli | Sportello Unico Attività Produttive | 

Sportello Unico Attivià Produttive - SUAP

 

Il Comune di Rivoli si sta organizzando per dare applicazione alle nuove norme in materia di “Sportello unico per le attività produttive – SUAP” quale unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive (DPR n. 160 del 2010).

Tali norme prevedono che, a decorrere dal 29 marzo 2011, le “segnalazioni certificate di inizio attività” (SCIA) siano inviate ai SUAP esclusivamente in modalità telematica (documenti in formato digitale con apposizione della firma digitale e invio da una casella di posta elettronica certificata).

Tuttavia, una circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per lo sviluppo economico del 25 marzo 2011 concede temporaneamente il “nulla osta alla presentazione della documentazione secondo le tradizionali modalità cartacee” ai Comuni che non sono ancora in grado di operare in modalità esclusivamente telematica.

Poiché, al momento, il Comune di Rivoli rientra in tale casistica:

* si ricorda che tutte le comunicazioni, istanze e documenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di tali attività) devono essere indirizzate allo Sportello unico per le attività produttive

* si comunica che, anche dopo il 29 marzo 2011, le comunicazioni, istanze e documenti indirizzati al SUAP, ivi comprese le segnalazioni certificate di inizio attività,  possono ancora essere presentati nella tradizionale modalità cartacea allo Sportello polifunzionale del Comune, in corso Francia 98. 

 

Manuale delle procedure SUAP

Accedi al servizio

AVVISO AL PUBBLICO  26-06-2012

Si informa l’utenza che, a decorrere dal 2 Luglio, e in attuazione delle disposizioni sullo Sportello Unico alla Attività Produttive - S.U.A.P. (d.p.r. 160/2010) le istanze attinenti alla materia del commercio che rientrano nei procedimenti c.d. automatizzati potranno essere presentate esclusivamente per via telematica (cioè utilizzando internet) attraverso il portale Impresa in un giorno.

Il portale (www.impresainungiorno.gov.it), cui è possibile accedere attraverso il link “suap” ospitato sul sito del Comune di Rivoli, è lo strumento attraverso il quale la C.C.I.A. di Torino esercita le attività di sportello unico su delega del Comune di Rivoli.

Esso rappresenta la modalità di accesso delle imprese ai procedimenti autorizzativi per l’avvio/modifica/cessazione delle proprie attività.

NB: IL PORTALE IMPRESA IN UN GIORNO E’ L’UNICO ABILITATO A RICEVERE LE ISTANZE. PERTANTO VERRANNO RESPINTE LE COMUNICAZIONI DI SPORTELLO UNICO INDIRIZZATE DIRETTAMENTE ALLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE

Le nuove modalità di inoltro delle istanze riguardano, per il momento, esclusivamente i procedimenti attivabili con segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.).

Fanno eccezione:

- tutte le attività di commercio su area pubblica
- le attività temporanee di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
- le aperture/variazioni nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande nei circoli privati (che non rappresentano attività di impresa)
- le semplici comunicazioni (vendite straordinarie, vendita cose usate, cambio di orario dei pubblici esercizi, sospensioni temporanee dell’attività, vidimazione registri di p.s.)

Per queste ultime si continuerà ad accettare il modulo cartaceo


N.B.: Per presentare la s.c.i.a. per via telematica occorre essere dotati di firma digitale, cioè del dispositivo elettronico che consente di identificare univocamente e con certezza di legge la provenienza dell’istanza.

Se non si possiede il dispositivo occorre appoggiarsi a un professionista abilitato, che, su delega della ditta, può presentare la domanda in nome e per conto di questa.


A decorrere dal 1° Luglio il personale di sportello NON è più abilitato a ricevere le s.c.i.a., fatte salve le eccezioni sopra specificate.

 

Responsabile dello Sportello unico attività produttive è Dott. Renzo Caligara

Telefono: 0119511879  

E-mail: renzo.caligara@comune.rivoli.to.it

posta elettronica certificata: comune.rivoli.to@legalmail.it

 

02/09/2014



Comune di Rivoli - Corso Francia 98 - 10098 Rivoli - Telefono centralino 0119513300 - Fax 0119513399
E' possibile comunicare con il Comune di Rivoli attraverso la posta certificata scrivendo a comune.rivoli.to@legalmail.it
Partita iva /codice fiscale 00529840019
© 2006 Comune di Rivoli - Dichiarazione di accessibilità - Sviluppo Web mediaKi.it