Home | Comunicazione | Accessibilità | 

Dichiarazione di accessibilità

 
Al fine di fornire un servizio di qualità rivolto a tutti gli utenti senza esclusione alcuna, la Città di Rivoli ha rivolto particolare attenzione al tema dell’accessibilità delle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità.

In tale ottica, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", nota come Legge Stanca. Come indicato dalla legge stessa, sono state adottate le direttive redatte dal WAI (Web Accessibility Initiative), organo del W3C (World Wide Web Consortium) che si occupa di tematiche relative all’accessibilità.

Dal punto di vista tecnico, per l’implementazione delle pagine viene adottato l’XHTML 1.0 Strict insieme ai CSS-level 2 (fogli di stile): queste tecnologie permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione più efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina.

Possibili presentazioni
Le pagine accessibli del sito web della Città di Rivoli possono essere visualizzate in cinque modi diversi, a seconda del carattere impostato nel proprio browser: la presentazione della pagina si adatta automaticamente in base alla grandezza del carattere impostato.

Un processo continuo
Dal momento che garantire l’accessibilità di un sito web non si limita al posizionamento di un bollino sulla home page ma è compito delicato e complesso, ci auguriamo di aver intrapreso in maniera efficace la resa accessibile del sito pur sapendo che dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere un livello di accessibilità atto a soddisfare tutte le tipologie di utente.
Se perciò avete segnalazioni, suggerimenti o consigli in merito inviateli a info@comune.rivoli.to.it e vi saremo grati per il vostro aiuto.




Comune di Rivoli - Corso Francia 98 - 10098 Rivoli - Telefono centralino 0119513300 - Fax 0119513399
E' possibile comunicare con il Comune di Rivoli attraverso la posta certificata scrivendo a comune.rivoli.to@legalmail.it
Partita iva /codice fiscale 00529840019
© 2006 Comune di Rivoli - Dichiarazione di accessibilità - Sviluppo Web mediaKi.it