Home | Canali | Cultura e turismo | 

Rivoli citta turistica

 

La Regione Piemonte ha realizzato l’ELENCO DEI COMUNI CHE FANNO PARTE DEGLI AMBITI TURISTICI ai sensi dell’art.12 della Legge Regionale n. 75/96. Si tratta di 246 località in tutta la Regione che per caratteristiche, flussi e disponibilità ricettiva mostrano spiccata attitudine ad attirare ospiti e visitatori, e sui quali si punterà per sostenere uno sviluppo nell’industria del turismo e nei suoi servizi.

Rivoli è uno dei 13 Comuni dell’Ambito 1 (Area Metropolitana di Torino) classificati nella prima sezione, ossia “Comuni tipologicamente significativi e turisticamente rilevanti”.

I criteri che hanno permesso di stilare il primo elenco dei 246 Comuni turisticamente rilevanti prevedevano la disponibilità di almeno 150 posti letto in strutture ricettive e almeno 5000 presenze turistiche all’anno; oppure almeno 100 posti letto in strutture ricettive ma con un indice di specializzazione turistica uguale o superiore a 5 (l’indice di specializzazione turistica si ottiene dal rapporto tra il numero dei posti letto diviso per il numero di abitanti moltiplicato per cento).

La Regione Piemonte potrà stabilire di assegnare ai Comuni che ricadono in questa categoria corsie preferenziali nei criteri per l’erogazione dei contributi regionali per le manifestazioni d’interesse turistico, contributi alle associazioni no profit, finanziamenti all’impresa turistica privata attraverso i nuovi bandi della legge 18 e agli enti pubblici con la legge 4.

Gli esercizi commerciali dei Comuni riconosciuti d’interesse turistico potranno inoltre fruire delle deroghe previste dalla legge per orari di apertura particolari, come le aperture dominicali, festive e serali. Una risorsa fondamentale per far crescere ulteriormente l’appeal turistico delle località piemontesi. Il Consiglio regionale che esaminerà nei prossimi giorni la delibera sugli orari degli esercizi commerciali nei comuni turistici terrà conto proprio di questa classificazione.

INFORMAZIONE TURISTICHE :

Turismovest
VIA FREJUS, 40 BIS - 10098 RIVOLI
TEL.011.956.10.43
FAX 011.953.49.03
E-MAIL: contact@turismovest.it


altri contenuti di questa area


Comune di Rivoli - Corso Francia 98 - 10098 Rivoli - Telefono centralino 0119513300 - Fax 0119513399
E' possibile comunicare con il Comune di Rivoli attraverso la posta certificata scrivendo a comune.rivoli.to@legalmail.it
Partita iva /codice fiscale 00529840019
© 2006 Comune di Rivoli - Dichiarazione di accessibilità - Sviluppo Web mediaKi.it