Prestito Digitale: migliaia di risorse digitali a disposizione dei lettori e delle lettrici delle Biblioteche SBAM

Dal 21 giugno 2016 il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) offre a tutti gli iscritti delle sue biblioteche un innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito, attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine(MLOL).
Sono disponibili, sia in download sia in streaming che “open”, ebook, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro … il tutto gestibile da qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Come si accede al prestito digitale tramite MLOL
Accedere ai servizi di MediaLibrary On Line (MLOL) è semplice, basta essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) e aver ottenuto la password per accedere ai servizi web.
Le stesse credenziali sono valide per accedere anche al portale MLOL.
N.B.
Non è possibile richiedere le credenziali per telefono o via mail.
 
Le risorse a disposizione
Accedendo al portale possiamo consultare o scaricare:
4.704 tra quotidiani e riviste (di cui 120 italiani, come ad esempio Abitare, Casa facile, la Cucina italiana, Sale e pepe, Focus, Cosmopolitan, Gente, Star bene, Conde Nast Traveller e, tra i quotidiani, La Stampa, Repubblica, Libero, Il Correre della Sera e la Gazzetta dello Sport)
150.000 e-book, tra quelli open e quelli oggetto di download. Gli e-book di cui si può fare il download si possono prendere in prestito per 14 giorni scaricandoli sul proprio dispositivo personale. Per quelli open nessuna limitazione
60.000 e oltre file audio di qualsiasi tipo di musica (soprattutto classica ma anche world, blues, jazz, celtica, etc.)
• 405 banche dati, per esempio un repertorio di immagini della Grande Guerra, la Biblioteca digitale dell’Accademia delle Scienze dal 2005 a oggi, l’Archivio de La Stampa, la Gazzetta Ufficiale Europea, l’archivio delle Teche Rai, etc.
2.000 immagini a libero accesso
• Migliaia di audiolibri con la possibilità di scaricare gratuitamente ad esempio guide turistiche in formato .mp3
• 660 corsi on line in e-learing (astronomia, matematica, inglese, diritto….)
• 7.000 video, da Masha e Orso o Heidi, per i bambini e le bambine, ai documentari sull’alluvione del Polesine, Ustica, i poeti italiani del Novecento…
• 88.000 spartiti musicali (dalla musica cinese ai 421 spartiti di Beethoven)
• 68 app in italiano, soprattutto per bambini
• 14.300 articoli tratti da giornali scientifici o di settore
• 3.100 videogiochi
A queste risorse digitali si può accedere dal catalogo delle biblioteche dello SBAM (www.sbam.erasmo.it) oppure direttamente sul portale di MediaLibraryOnLine delle Biblioteche dello SBAM (sbam.medialibrary.it).
Il servizio è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte.
 
Per Informazioni:
info@sbam.to.it
www.sbam.to.it