Mostra di pittura “Assenza di gravità” di Valeria Tomasi

ASSENZA DI GRAVITA’
Valeria Tomasi

da Venerdì 8 Febbraio a Domenica 3 Marzo 2019
Inaugurazione Venerdì 8 Febbraio ore 18:00

Inaugurazione venerdì 8 febbraio, a cura dell’Assessorato alla cultura della città di Rivoli, alle ore 18, la personale di Valeria Tomasi presso la medievale “Casa del Conte Verde” di Rivoli, in via Fratelli Piol 8

Una mostra dal titolo “Assenza di gravità” che resterà aperta fino al 3 marzo.

Rivolese, fortemente inserita nel cuore della città, la Tomasi ci prende per mano e ci conquista con le sue grandi tele, espressione di fantasia e creatività di un’artista capace di dare colore alle emozioni più profonde. Il mondo che Valeria ci presenta, quello della purezza di sentimenti e di valori, ha tante sfaccettature, in una infinità varietà espressiva.

Due grandi temi: la “seminatrice” e l’”acrobata”. Il primo tema, quello del richiamo della terra semplice, della terra madre, con la preziosa opera della “seminatrice” che dispensa la vita, nei suoi aspetti più puri, con i colori dei frutti, dei fiori, dell’oro che richiama l’intensità del grano maturo.

E il secondo tema, quello che evidenzia la preziosa opera di chi, quasi incurante del pericolo, si muove con l’agilità tipica degli “acrobati” per colmare le distanze fra punti opposti, metafora significativa di chi tenta di “cucire” le fratture fra le parti del mondo.

Una personale che rivela quanto l’artista rivolese, attraverso una eccellente padronanza tecnica, riesca a raccontare un mondo possibile di leggerezza, di speranza, di semplicità, di amore disinteressato, come quello per gli animali e la natura: un messaggio forte che passa attraverso “l’Assenza di gravità” e che si manifesta in tutte le dimensioni che l’Arte permette a chi sa emozionalmente interpretarla.

Contributi critici di Bruna Bertolo e Rinaldo Ambrosia. Collaborazioni di Federica Milani, Chiara Tangorra, Stefano Alì.

 

CASA DEL CONTE VERDE
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO), tel. 011.9563020, e-mail: casaconteverde@libero.it

Orari:
Da martedì a venerdì ore 16.00 – 19.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 –  Lunedì chiuso

Ingresso:
Intero euro 5,00; Ridotto euro 3,00 – Tessera Musei gratuito
Promotore:
Città di Rivoli – Assessorato alla Cultura www.comune.rivoli.to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *