30 maggio 2016

Maiasco

Il Comitato Spontaneo del Quartiere MAIASCO – CASCINE VICA EST è nato attorno agli anni ’70, quando sono nate le prime “case bianche” in via Sestriere, al confine col comune di Collegno, e poi le case popolari di via Tevere, via Pellice e in fondo a via Sestriere.
E’ stato riconosciuto dal Comune di Rivoli nel maggio 1982 con delibera della Giunta Municipale.

Lo spirito del Comitato spontaneo del Quartiere rimane immutato anche a distanza di oltre 30 anni dalla sua costituzione:
Collaborare attivamente con le autorità cittadine per la sollecita realizzazione di tutte le iniziative utili al raggiungimento di una sempre migliore qualità della vita sociale, ad un minimo di integrazione, alla creazione di una comunità con un minimo di usi e costumi comuni”.

“Il Comitato non ha scopo di lucro, è aperto a tutti i cittadini del Quartiere senza distinzione di sesso, di religione, di ideologia”

Sede:
La sua prima sede provvisoria fu al “Bonadies” in un locale condiviso con l’allora gruppo anziani. Nel 1992 il Comune assegnò al quartiere la sua sede definitiva nel “Centro d’Incontro” di via Tevere 41B.

L’impegno principale del quartiere è rivolto soprattutto alle attività motorie, culturali, ricreative e sportive dei cittadini.

Attività passate:
All’inizio il suo direttivo si riuniva solo quando le circostanze lo richiedevano, poi le occasioni d’incontro si moltiplicarono: dalle riunioni in cui si discutevano i problemi del quartiere fino ai momenti di canto, ballo, feste e teatro; il tutto condotto con dedizione e disponibilità preziosissima, non retribuita, di un gruppo di cittadini volenterosi che ha saputo mettere insieme il gioco delle carte con la voglia di partecipare alla vita della città e che ha portato a molti risultati concreti che hanno migliorato l’aspetto dell’intero territorio: dalle strade ai marciapiedi, dalle rotonde ai giardini con alberi e panchine, dai passaggi pedonali in sicurezza all’abbattimento di molte barriere architettoniche per i disabili, dal miglioramento dei servizi sociali alle strutture sportive.
Il comitato è impegnato oggi anche sul versante sociale e sta collaborando con l’amministrazione comunale per la realizzazione del bando della Fondazione San Paolo che ha permesso, per circa quattro mesi, di dare un lavoro accessorio a 11 persone del quartiere disoccupate e/o in mobilità.

Allora su molti muri del quartiere appariva la scritta “BRONX”, non dimentichiamo che gli abitanti del quartiere provenivano da tutte le regioni italiane e non avevano nessuna tradizione comune, ma a distanza di molti anni le cose sono radicalmente cambiate e la vita scorre tranquilla a parte qualche atto di vandalismo di cui soffrono però tutti i Quartieri e i servizi sono abbastanza soddisfacenti anche se manca ancora il sognato Ufficio Postale del quale si sente sempre di più la mancanza.

Festa del quartiere:
Fin dal suo inizio il Comitato di Quartiere ha collaborato attivamente con la Parrocchia di San Giovanni Bosco, collaborazione che continua ancora oggi con fra l’altro la festa di quartiere che si festeggia ogni anno la terza domenica di giugno.
LE ATTIVITA’ ATTUALMENTE IN CORSO SONO:

  • Lunedì sera dedicato alle riunioni del comitato;
  • Mercoledì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00 Mondo Donne Cucito-Ricamo, Decoupage e altro – dalle ore 21,00 alle ore 23,30 scuola ballo;
  • Giovedì:  dalle ore 21,00 alle ore 23,30 ballo di gruppo;
  • Venerdì: dalle ore 10 alle ore 11 ginnastica dolce – dalle 21,00 alle ore 23,30 scuola di ballo;
  • Tutti i giorni, meno il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 il centro è aperto a tutti i cittadini per il gioco delle carte, la lettura dei giornali e, perché no, quattro chiacchiere.

IL DIRETTIVO, eletto il 28/01/2012, è così composto: FUSCO Mario, Presidente (Terza età) –  LIMONGELLI Pasquale, Vicepresidente – DEPETRIS Daniele, Segretario – PERRONE Luigi – Tesoriere – FARINELLA Francesco (Sanità e Servizi sociali) – MAIMONE Biagio (Lavori Pubblici, Urbanistica e Viabilità) – CONTERI Marcellino (Scuola e Cultura) – DA RE Ivano (Casa e Lavoro) – RAME Assunta Maria

Dimissioni: FUSCO Mario da Presidente e componente del Direttivo

Aggiornamento 18/2/2013

Presidente: CONTERI Marcellino (Scuola e Cultura) coadiuvato da RAME Assunta Maria

DA RE Ivano (Casa e Lavoro – Sport e Tempo Libero)

CONTATTI:

e-mail: quartiere.maiasco@comune.rivoli.to.it
cell. 338 4202386