Scuole di Rivoli: informarsi per scegliere – presentazione delle scuole superiori presenti nella nostra città – sabato 26 ottobre 2019 (la data del 12 ottobre inizialmente programmata è stata rinviata al 26 ottobre)

Liceo, Istituto Tecnico o Istituto Professionale? Questa è la prima domanda importante a cui i ragazzi devono dare una risposta.
Per scegliere la scuola superiore è indispensabile analizzare molti fattori: bisogna capire quali sono le materie che più appassionano e verso quali settori professionali ci si vuole indirizzare; si deve aver ben chiaro il vero interesse per lo studio e quindi decidere se orientarsi verso un liceo, che sembra vincolare maggiormente verso una successiva scelta universitaria, oppure se scegliere un istituto tecnico o professionale che, pur lasciando aperti gli sbocchi universitari, pare avviare più in fretta verso il mondo del lavoro.

Cosa offre il territorio, quali sono le materie di studio dei corsi, dove porteranno, queste sono le domande a cui vorremmo dare una risposta anche per provare a chiarire un po’ le idee ai nostri ragazzi.

Il mondo del lavoro, oggi più che mai, richiede flessibilità ed autonomia organizzativa, tutte caratteristiche che i percorsi di studio offerti sono in grado di fornire purché siano scelti e seguiti con convinzione e passione.

La domanda da porsi per prima, non è quindi: “Qual è il percorso giusto per mio figlio?” ma “Come intende realizzarsi?”, “Quali sono le sue attitudini e le sue aspirazioni?”.

È necessario un lungo e profondo scambio di idee basato sul confronto e sul dialogo con i figli per valutare l’ampia gamma di offerte formative e scegliere quella più attinente a ciò che essi desiderano. Genitori, figli e scuola insieme per una scelta consapevole.

Vi aspettiamo al CENTRO CONGRESSI della Città di Rivoli, Via Dora Riparia 2, SABATO 26 ottobre dalle 9,00 alle 13,00 (Per problemi organizzativi la data del 12 ottobre inizialmente programmata è stata rinviata al 26 ottobre 2019)