22 marzo 2018

Semaforo VERDE fino al 29 marzo 2018 – Ordinanza per le misure antismog di limitazione alla circolazione veicolare in vigore da venerdì 23 febbraio

Con l’ordinanza 424/2017 il Comune di Rivoli aveva dato attuazione alle misure antismog conformemente a quanto definito dal “Nuovo accordo di programma per l’azione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano” e secondo le indicazioni fornite dalla Regione Piemonte con la D.G.R. n. 42-5805 del 20 ottobre 2017 e con la DD 436 del 31/10/2018.

I questi primi mesi di attuazione del protocollo padano ed in particolare delle misure temporanee è emersa la necessità di adottare provvedimenti uniformi in termini di modalità di attivazione e tipologia delle limitazioni fra la città di Torino e le Città della prima cintura torinese (S. Mauro T.se, Settimo T.se, Borgaro T.se, Venaria Reale, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Beinasco, Orbassano, Nichelino, Moncalieri).

A tal fine la tutti i comuni interessati si sono riuniti nel tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria convocato dalla Città metropolitana di Torino e nella seduta del 16/02/2018 si è concordata, in relazione alla situazione di ripetuto superamento dei valori limite relativi ai parametri PM10 e biossido di azoto l’adozione di misure temporanee più restrittive rispetto a quelle definite nell’accordo padano.

Tutti i Comuni si sono pertanto impegnati ad aggiornare al più presto le proprie ordinanze al fine di avere, in questo ultimo periodo, una uniformità di applicazione e comunicazione tra Comune di Torino e Comuni della prima cintura delle misure temporanee da adottare in caso di perdurante criticità dei livelli di PM10 misurati.

Le modifiche principali riguardano:

• l’estensione dell’orario di applicazione delle limitazioni

• il coinvolgimento di un maggior numero di veicoli, andando ad interessare anche i diesel Euro 5, i benzina Euro 1 e gpl/metano Euro 0

• l’introduzione di un ulteriore livello di allerta con orari più ampi e limitazioni più estese

La tabella in calce, che sarà anche allegata alla nuova ordinanza, riporta un semplice riassunto delle misure previste dall’accordo metropolitano

Restano invariate:

• le deroghe di viabilità
  • le vie di accesso alla città transitabili sempre nonché
  • tutte le altre disposizioni già contenute nella precedente ordinanza che riguardano il blocco del traffico

La nuova ordinanza resterà in vigore sino al 31 marzo 2018

Tabella limitazioni circolazione veicolare