22 dicembre 2017

Avviso istituzione Albo Volontari Civici

SI COMUNICA CHE ENTRO IL 31 GENNAIO 2018 E’ POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI VOLONTARI CIVICI

Avviso per l’istituzione dell’Albo Comunale dei Volontari Civici.

Il Comune di Rivoli, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 266 del 11.08.1991 e dell’art. 1 della L.R. n. 38 del 29.08.1994, riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato volta alla realizzazione di finalità di natura sociale, civile e culturale salvaguardandone l’autonomia e l’apporto originale, ne promuove pertanto le condizioni atte ad agevolare lo sviluppo delle
organizzazioni di volontariato, quali espressione di solidarietà e pluralismo nonché di partecipazione ed impegno civile.

Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.

Tanto premesso, pur evidenziando l’importanza dell’attività delle associazioni di volontariato presenti sul territorio rivolese per cui l’Amministrazione si impegna a renderne nota l’esistenza affinché chiunque possa liberamente e consapevolmente scegliere di aderirvi e prestarvi servizio, è istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici della Città di Rivoli.

L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per “L’istituzione dell’albo dei volontari civici”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 85 del 17/12/2014 e pubblicato sul sito www.comune.rivoli.to.it a cui si rimanda integralmente per quanto di seguito non indicato.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti coloro che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che posseggano i requisiti di cui all’art. 6 del suddetto regolamento:

• essere cittadini italiani, o comunitari, o di paesi terzi muniti di permesso di soggiorno in
corso di validità di età maggiore agli anni 18;
• essere residenti o domiciliati nel Comune di Rivoli o che abbiano in Rivoli il centro dei
propri interessi;
• essere in possesso al momento dell’attivazione di un progetto e conseguentemente
dell’attività di volontariato di certificato attestante l’idoneità psicofisica e di libretto
sanitario.

Gli ambiti in cui possono essere prestate attività di Servizio Civico Volontario sono disciplinate dall’art. 4 del regolamento e, a titolo meramente esemplificativo, sono:

a. ambito culturale/sportivo/ricreativo: attività di carattere culturale ovvero inerenti la tutela, la promozione e la valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ecc.;
b. ambito civico: attività rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
c. ambito gestionale: attività di supporto agli Uffici comunali.

Le attività oggetto del presente avviso rivestono carattere puramente occasionale non essendo i volontari vincolati ad alcun obbligo di prestazioni lavorative con l’Amministrazione comunale né danno vita ad un rapporto di lavoro subordinato.

La gestione amministrativa dell’Albo è affidata al Funzionario, Responsabile dello Sportello Polifunzionale, il quale provvederà alla relativa pubblicazione sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del comune e all’aggiornamento trimestrale in presenza di nuove adesioni o cancellazioni.

L’istanza di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, allegato al presente avviso, e secondo le modalità di cui all’art. 7 del Regolamento, va inviata o consegnata entro e non oltre il giorno 31 gennaio anno 2018, all’Ufficio Protocollo – C.so Francia 98 – orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 all’attenzione del Funzionario responsabile dello Sportello Polifunzionale oppure inviata via pec all’indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it.

All’istanza dovranno essere allegate copia del documento di identità in corso di validità; curriculum vitae attestante le proprie conoscenze, capacità ed esperienze ritenute utili ai fini delle attività per cui si rende disponibile (facoltativo);

inoltre, se cittadino non comunitario è necessario allegare copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (già carta di soggiorno).

Il Regolamento per l’istituzione dell’Albo dei Volontari Civici e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso il bancone dello Sportello Polifunzionale o scaricati dal sito internet: www.comune.rivoli.to.it alla voce regolamenti.

Per informazioni rivolgersi al Funzionario responsabile dello Sportello Polifunzionale –

tel. 011.951 3550 e-mail giovanna.capuano@comune.rivoli.to.it.

 

Avviso