20 Novembre 2018

Bando di concorso “Io e il libro” anno scolastico 2018 – 2019 in ricordo della prof. Nicoletta Viglione, docente e dirigente scolastica che ha amato la scuola con impegno, passione e dedizione infinita

 

 

1° Concorso letterario “Io e il libro” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado.

Il concorso vuole ricordare la prof.ssa Nicoletta Viglione, docente di lettere in vari istituti di Rivoli e poi Dirigente Scolastica, scomparsa tragicamente un anno fa.

Nicoletta Viglione ha sempre amato la scuola nella ferma convinzione che essa abbia un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi. Ha operato con impegno durante gli anni di servizio svolti tra Rivoli, Collegno e Torino ma la sua dedizione non è venuta meno con il pensionamento, anzi si è fatta ancora più vigorosa attraverso corsi di formazione, partecipazione a Commissioni di lavoro, collaborazione con Associazioni professionali come ANDIS, UCIIM, AIMC, Comitato promotore 50 Anni di Don Milani, che l’hanno vista impegnarsi con gratuità, tempo, ricerca e studio.

Nell’agosto 2017 invece, a nome dell’Uciim, ha collaborato con l’AIMC del nord Italia nell’organizzazione e nella gestione del Seminario estivo “ RelAzioni: facciamo il punto sulla professione docente”, tenutosi a Susa e rivolto a docenti di vari gradi di scuola e di varia provenienza, in cui ha preparato e condotto il laboratorio “Circoli di Lettura”.

Ed è proprio questo suo impegno, in cui ha espresso la sua passione per la lettura, che ha dato lo spunto per il tema del concorso “Io e il libro “ .Il libro da leggere, il libro da ascoltare, il libro che fa riflettere, il libro come strumento di dialogo, ma anche come depositario nel tempo di pensieri, sentimenti, esperienze.

Il concorso dunque, motivato da questi presupposti, vuole proporsi come occasione per i ragazzi e per i loro docenti, per riflettere su come ci si approccia ad esso, su come lo si conosce, su come da esso si traggano emozioni e conoscenze, su come esso possa e sappia essere un piccolo o grande contributo alla crescita personale.

Ci auguriamo che l’iniziativa sia di gradimento e trovi ampio riscontro presso i vostri istituti, vi ricordiamo che la scadenza di presentazione degli elaborati è fissata al 31 GENNAIO 2019

 

 

Lettera alle scuole presentazione concorso

regolamento concorso

allegato A

allegatoB