11 settembre 2017

Messa in sicurezza delle scuole – Chiuse per lavori di manutenzione le scuole Andersen e Infanzia e Primaria Don Locanetto

Partono i lavori di Manutenzione straordinaria sui seguenti edifici:

Scuola dell’ infanzia Andersen a Cascine Vica
Scuola dell’ infanzia Don Locanetto ai Tetti Neirotti
Scuola elementare Don Locanetto ai Tetti Neirotti
Scuola dell’ infanzia Makarenko a Cascine Vica

A seguito di esperimento di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento a norme di sicurezza per ottenimento CPI (certificato prevenzione incendi), con Determinazione Dirigenziale n. 403 del 27/04/2017 si è dato avvio ai lavori che partiranno quest’estate, non appena termineranno le lezioni.

I lavori sono divisi in due lotti:

Lotto 1: SCUOLA DELL’ INFANZIA ANDERSEN chiusa, le classi sono state trasferite presso la scuola EX NERUDA, trasferimenti con lo scuolabus gratis
(durata cantiere 180 gg)

Lotto 2: SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DON LOCANETTO E MAKARENKO (durata cantiere 180 gg) chiusa – trasferite le classi presso la scuola EX MEDIA TETTI

I lavori previsti sono:

LOTTO 1

– SCUOLA ANDERSEN
sostituzione pavimentazione linoleum;
adeguamento impianto elettrico, idraulico ed antincendio;
revisione impermeabilizzazione per infiltrazioni copertura;
sostituzione di alcuni serramenti lungo le vie di fuga;
sostituzione di alcune vetrate non certificate antisfondamento.

LOTTO 2

– INFANZIA E PRIMARIA DON LOCANETTO
Sostituzione pavimentazione in linoleum;
Sostituzione porte interne scuola primaria;
Intervento di messa in sicurezza vetrate non certificate antisfondamento;
Sostituzione di serramenti esterni scuola dell’infanzia;
Rifacimento bagno primarie e adeguamento bagno infanzia;
Adeguamento impiantistico elettrico, idraulico e anticendio;
Fornitura e posa parete manovrabile e di parete in cartongesso per la creazione di spazi adeguati a n. 2 sezioni della scuola dell’infanzia.

-INFANZIA MAKARENKO:
Sostituzione pavimentazione in linoleum dove deteriorato.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, per tutto il periodo di cantiere deve essere sospesa ogni attività didattica nel seguente modo:

Il costo dell’ operazione, a seguito dei ribassi d’asta, è stato rideterminato, con la determina 403 del 27.4.2017, in euro 418.581.
Come da prassi, al fine di garantire l’avvio dei cantieri nei tempi previsti, è in corso l’organizzazione degli spostamenti, in accordo con la Dirigente scolastica.
I 4 cantieri che partiranno a giorni si aggiungono ai due attualmente già attivi sulle palestre della Gobetti e della Freinet. Nel frattempo, si stanno predisponendo i progetti per nuovi investimenti che abbiamo finanziato nel piano degli investimenti di quest’anno, per circa 2 milioni di euro.
Continua il nostro impegno per la messa in sicurezza delle scuole.

7 giugno 2017