28 luglio 2017

Note Utili sulle C.I.E. (Carte d’Identità Elettroniche)

ORARI PER RILASCIO CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA:

dal lun. al gio.     8.30- 15.00

Ven. e sab.            8.30-12.00

Ricordiamo che non è più possibile rilasciare la Carta d’Identità in forma cartacea (salvo i casi eccezionali previsti dalla Circolare Ministeriale ).

La Carta d’Identità Elettronica si presenta come comoda opportunità in futuro per raccogliere e avere immediatamente disponibile tutta una serie di informazioni e documenti dell’intestario.

Un paio di appunti da tener presente per la richiesta e il rilascio della C.I.E:

• sarà accettato solamente il pagamento tramite POS (Carta di Pagamento)
  • bisognerà venire muniti di fototessera: questa potrà essere cartacea o digitale; in quest’ultimo caso basterà portarla caricandola su chiavetta USB e dovrà essere:
    formato png o jpg;
    risoluzione di almeno 400 dpi;
    dimensione non superiore ai 500 Kb.
    In entrambi e dovrà rispettare le linee guida delle foto.
  • Durante la compilazione dei dati c’è la possibilità di dare o negare la propria adesione per la donazione degli organi. Facendolo si verrà automaticamente inseriti nell’apposito registro dei donatori.
    Se invece si hanno dei dubbi o si necessita di altro tempo per pensarci, la scelta per la donazione degli organi potrà essere fatta in un secondo momento rivolgendosi direttamente all’A.S.L.
  • Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta e la carta dovrebbe pervenire in 6 giorni lavorativi. In particolare si potrà scegliere se riceverla presso il luogo di domiciliazione oppure di lavoro.

Al momento i tempi di compilazione della richiesta della Carta d’Identità Elettronica presso le postazioni in genere si aggirano tra i 20 e i 40 minuti.
Si prevede un’ottimizzazione e una riduzione dei tempi nel futuro prossimo.

La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE)

La Città di Rivoli a partire da luglio sarà uno dei comuni del Piemonte ad emettere il nuovo documento di identità elettronico (CIE), il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La nuova Carta di identità elettronica si potrà richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza e verrà spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo indicato.

Il costo del nuovo documento è di € 22,00 da pagare tramite POS.

E’ necessario presentarsi presso lo Sportello Polifunzionale del Comune di Rivoli muniti di una foto tessera di riconoscimento recente (non più di sei mesi) e con le caratteristiche indicate dalle Linee guida della Questura e consultabili sul sito del Comune di Rivoli all’indirizzo www.comune.rivoli.to.it/sportello-polifunzionale/informazioni-utili/ linee guida foto.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento di identità provvedendo per tempo a richiedere il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea se non per gravi, conclamate e documentate esigenze di viaggio, salute, concorso e gare pubbliche così come indicato nella Circolare ministeriali n. 4/17.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it oppure rivolgersi allo Sportello Polifunzionle in orario d’apertura.