2 Aprile 2019

Mostra fotografica “L’incanto” della Terra dell’Acqua di Roberto Cavallo – Casa del Conte Verde – dal 6 al 28 aprile 2019

MOSTRA FOTOGRAFICA
L’INCANTO
della Terra dell’Acqua
Roberto Cavallo
dal 6 al 28 aprile 2019

Inaugurazione sabato 6 aprile ore 17,00

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivoli propone, nell’ambito dell’attività espositiva della Casa del Conte Verde, la mostra L’INCANTO della Terra e dell’Acqua, del fotografo Roberto Cavallo.

“Imago lucis opera expressa”, immagine rivelata dall’azione della luce. Con gli infiniti messaggi di cui si fa portatrice, l’arte della fotografia è un linguaggio che ritrae la realtà fissando un istante nell’inarrestabile fluire del tempo.

Incantesimo che cattura, stupisce, ammalia. Solo uno sguardo quasi infantile, genuino, ancora capace di stupirsi, sa cogliere i minimi dettagli nella loro autenticità ed essenza per offrirli in dono all’osservatore, trasportandolo all’interno dell’immagine, suscitando emozioni che non hanno tempo, facendosi memoria.

“L’incanto della terra dell’acqua” è la magia operata da Roberto Cavallo in un racconto fotografico che, seguendo il ritmo delle stagioni, narra del territorio Vercellese: del cielo e delle nuvole, dell’acqua e del fango, del sole e delle nebbie, del riso che germoglia e matura, dell’uomo e della sua fatica, del suo riposo, dei suoi sogni, delle sue speranze, delle sue sconfitte e dei suoi progressi.

Le meraviglie di questa terra, divenute talvolta normalità agli occhi di chi la vive, si trasformano in opere d’arte attraverso l’obiettivo e gli occhi di Roberto. I sentimenti che lo hanno animato nel suo peregrinare per terra e cielo, nel silenzio e nella vastità, il suo amore, il suo stupore, diventano contagiosi. Fonte di conoscenza e di commozione, le sue narrazioni “scritte con la luce”, riconducono lo sguardo sulla natura e sull’uomo suo custode, suscitando l’autentico senso del bello: passione, struggimento, ammirazione…

“Incanto”. Micaela Ordine
Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO), tel. 011.9563020, e-mail: casaconteverde@libero.it
Orari:
Da martedì a venerdì ore 16.00 – 19.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00.  Lunedì chiuso