10 luglio 2018

“Rivoli… e oltre” dipinti in mostra presso la Casa del Conte Verde – venerdì 13 luglio 2018

 

A Rivoli

Per dare alla luce i suoi ori
E tenere a memoria gli allori
Regie dimore, ville, il castello, tutti nei cuori
Corone le Alpi d’intorno appena là fuori
Han questi quadri per Rivoli – nessuno lo ignori –
Effluvi d’amore, amor sotto pelle, da tutti i suoi pori

di Marco Federico Bombi

Dal 13 al 29 luglio 2018, con inaugurazione venerdì 13 luglio, la Casa del Conte Verde di Rivoli ospiterà l’esposizione “Rivoli… e oltre”, una mostra di dipinti prevalentemente realizzati con la tecnica dell’acquerello da tre pittori rivolesi: Gianni Bombi, Attilio Dal Palù e Rodolfo Moretti.

Le sale quattrocentesche della Casa del Conte Verde ospiteranno una selezione di un centinaio di opere che raccontano innanzitutto la bella città di Rivoli, i suoi dintorni, i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi mercati, i suoi campanili, ma anche l’orizzonte di altri luoghi, città, vedute, paesaggi, nature morte, luoghi della tradizione, spazi intimi e tutto ciò che può essere bello nel mondo visto dagli occhi di tre pittori nostrani.
La mostra accomuna i tre pittori e le loro opere basate su un sentimento ed un legame molto forte per l’acquerello. Amici da parecchi decenni, pur provenendo da esperienze lavorative diverse, si sono ritrovati con la medesima passione e, come in passato altri più famosi di loro, hanno messo a punto una reciproca esperienza pittorica basandosi su ripetute uscite insieme, dedicate a ritrarre paesaggi “en plain air”. Naturalmente i risultati sono completamente diversi dal punto di vista tecnico, ma suscitano un comune fascino che solo l’acquerello può esprimere. In questa mostra è possibile riconoscere in modo inequivocabile le tre diverse tendenze espressive che caratterizzano il carattere dei componenti di questo trio, così affiatato quando si tratta di lavorare con pennelli e colori.

Casa del Conte Verde
Via Fratelli Piol 8, Rivoli (TO)

Orari
da martedì a giovedì 16-19
venerdì 16-19 / 21-24
sabato 10-13 / 16-19 / 21-24
domenica 10-13 / 16-19
lunedì chiuso
ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
Casa del Conte Verde – 011 956 30 20