9 febbraio 2018

Sistema di allertamento “Nowtice” per i cittadini in caso di emergenza

La Protezione Civile del Comune di Rivoli ha attivato il sistema di allertamento NOWTICE: un nuovo sistema di avviso alla cittadinanza da utilizzarsi al verificarsi di condizioni di criticità correlate ad eventi di Protezione Civile, quali ad esempio eventi meteo, sismici e di altra natura, nonché in occasione di attività straordinarie quali manifestazioni che vadano ad incidere in modo rilevante sulla vita e sulle abitudini quotidiane della cittadinanza.

Il sistema informatizzato, completamente gratuito per il cittadino, consentirà di ricevere messaggi di avviso in modo rapido ed efficace tramite e-mail, telefonia fissa o mobile (attraverso comunicazioni vocali) e tramite smartphone e tablet scaricando l’App gratuita “FlagMii” registrandosi ai vari canali di notifica predisposti dal Comune. I messaggi saranno presto pubblicati anche sulle pagine social del Comune e sul canale “Telegram” appositamente predisposto.

Tutti i numeri di telefonia fissa dei residenti nel Comune di Rivoli presenti negli elenchi pubblici sono autonomamente stati inseriti nel sistema di allertamento, mentre coloro che hanno scelto di non divulgare il proprio numero telefonico attraverso gli elenchi pubblici, o chi desidera ricevere notifiche anche sul proprio numero di telefonia mobile o nella propria casella e-mail potrà aderire al servizio registrandosi gratuitamente on line la portale degli allertamenti pubblici raggiungibile all’indirizzo internet: https://publicalerts.nowtice.it

I messaggi saranno inoltrati dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Rivoli, che fa capo alla Polizia Locale, e potranno essere generati a discrezione del predetto servizio ovvero su disposizione delle Autorità competenti in materia di Protezione Civile.

Tutti gli allertamenti vocali saranno inviati dal sistema mediante numero di telefono con prefisso italiano 011, mentre le e-mail dal mittente “Protezione Civile del Comune di Rivoli” con indirizzo e-mail noreply@comune.rivoli.to.it non sono abilitate alla ricezione di risposte da parte del cittadino.