Commercio

Questa sezione è dedicata ai servizi offerti dal Comune di Rivoli ai cittadini e alle imprese del territorio.

Presso lo sportello sono erogati i seguenti servizi:

Mercatino dell’usato della terza domenica del mese – graduatoria partecipanti del 19 maggio

Mercatino dell’usato della terza domenica del mese

Il Consiglio Comunale ha approvato la ristrutturazione del mercato della terza domenica del mese, istituendo il Mercatino delle Pulci, del Piccolo Collezionismo e dell’Hobby Creativo riservato agli operatori non professionali (c.d. Hobbisti), in attuazione della nuova normativa di disciplina del settore recentemente approvata dalla Regione Piemonte.

Calendario 2019
20 Gennaio
17 Febbraio
17 Marzo
21 Aprile
19 Maggio
16 Giugno
21 Luglio
15 Settembre
20 Ottobre
17 Novembre

Il mercatino si svolge in abbinamento al Mercato mensile dell’usato dedicato agli operatori professionali, in possesso di concessione di posteggio ai sensi del d.lgs. 114/1998.

Sede di svolgimento: Via F.lli Piol nel tratto compreso tra P.zza Don Foco e P.zza Matteotti (centro storico cittadino)

Nr. posteggi: 26, di varie metrature

Modalità di partecipazione: occorre essere in possesso del tesserino per gli hobbisti rilasciato dal Comune di residenza e aver presentato entro l’ultimo giorno del mese precedente apposita “manifestazione di interesse” su modulo tipo regionale che può essere richiesto allo Sportello Polifunzionale del Comune (atrio del Palazzo Municipale, C.so Francia 98) o scaricato al link sotto riportato.
L’Ufficio Commercio redige la graduatoria utile ai fini della partecipazione al mercato e della scelta dei posteggi. Godono di titolo di precedenza i collezionisti e i modellisti (o soggetti equiparati). A seguire gli hobbisti non specializzati (che pongono in vendita oggetti usati o oggetti autoprodotti non rientranti nel c.d. modellismo).

A parità di categoria vale come titolo il minor numero di partecipazioni e, in caso di ulteriore parità la minore età anagrafica.

Limiti di valore: gli oggetti posti in vendita non possono superare il valore di € 150,00, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale

Documenti scaricabili:

GRADUATORIA GIUGNO

GRADUATORIA SUPPLETIVA GIUGNO

manifestazione di interesse

disciplinare approvato dalla Giunta Comunale

Per ogni informazione in merito si può contattare il Servizio Commercio (mail: commercio@comune.rivoli.to.it; tel. 011 951 1885/3427/1879)

PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ALLE MANIFESTAZIONI COMPLEMENTARI AL MERCATINO

A margine del mercatino alcune aree sono riservate alle associazioni con carattere non lucrativo che operano in campo culturale o di beneficenza per la raccolta di fondi o la presentazione delle opere dei propri associati (sono escluse le attività di coloro che ricadono nel novero dei venditori occasionali, come disciplinato dalla D.G.R.11/5/2018 nr. 12-6830)

Novità: Modalità di partecipazione delle associazioni al mercatino dell’usato 2019 e domanda di partecipazione

Avviso pubblico e relativa domanda
L’avviso pubblico scade il 30/01/2019

Fiera e Sagra di Santa Caterina 24 e 25 novembre 2019


FIERA DI SANTA CATERINA e SAGRA DELLA DOMENICA ANTECEDENTE LA FIERA 24 e 25 novembre 2019

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tramite una delle seguenti modalità:
•  a mezzo di servizio postale tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: COMUNE DI RIVOLI – Direzione Risorse Umane e e Tutela del Cittadino – Servizio Commercio – Corso Francia n.98, 10098 RIVOLI (TO)
•  a mano consegnando direttamente allo Sportello Polifunzionale del Comune (aperto al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 8.30/16.00; il venerdì e sabato 8.30/12.00 – il sabato esclusi i mesi di luglio e di agosto);
•  per via telematica tramite Posta Elettronica Certificata esclusivamente da casella di PEC all’indirizzo: comune.rivoli.to@legalmail.it , obbligatoriamente in formato .pdf – in questo caso la marca da bollo va apposta sull’originale della domanda, annullata con una qualsiasi scritta e va dichiarato a fianco “la presente marca da bollo, codice identificativo n. ……, viene utilizzata esclusivamente per la presente domanda” e conservata per gli eventuali futuri controlli fiscali.Le domande di partecipazione alla Fiera dovranno pervenire al Comune di Rivoli, qualunque sia (tra quelle sopra specificate) la modalità di trasmissione adottata, inderogabilmente entro il 26 settembre 2019. Le domande pervenute dopo tale data verranno archiviate senza alcuna comunicazione da parte dell’ente in quanto non sono ricevibili, perchè trasmesse oltre i termini indicati nell’art. 4, comma 2, del Regolamento speciale disciplinante la Fiera di Santa Caterina, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 59 del 31/5/2004. Il termine per le domande di partecipazione alla Sagra della domenica antecedente la Fiera é il giorno 25 settembre 2019.

Si ricorda che sono ammessi alla Sagra della domenica i titolari di autorizzazione al commercio su area pubblica, esclusivamente operanti nei settori merceologici:

giochi e giocattoli;
settore non alimentare (con esclusione dei generi di abbigliamento, calzature e biancheria personale);
somministrazione di bevande e/o alimenti e vendita generi alimentari (con esclusione di carni fresche di tutte le specie animali, prodotti ortofrutticoli freschi, prodotti lattiero caseari).

La data di arrivo delle domande sarà comprovata:

–  dalla data di registrazione di protocollo, in caso di consegna brevi manu
–  dalla data di spedizione della raccomandata come risultante dal timbro postale apposto sulla busta, in caso di spedizione con raccomandata con avviso di ricevimento;
–  dalla ricevuta di avvenuta consegna del sistema di posta elettronica certificata per le domande inviate tramite PEC

ATTENZIONE: PARTECIPAZIONE DI COMMERCIANTI CHE VOGLIANO VENDERE ANIMALI VIVI IN FIERA O DI DITTE CHE VOGLIANO ANCHE SOLAMENTE ESPORLI:
Le ditte che si trovano nelle condizioni suidicate devono comunicare chiaramente nella domanda di partecipazione che la vendita o l’esposizione richiesti sono inerenti ad animali vivi (specificandone la razza/e) e devono mettersi in contatto con il Servizio Commercio (011/9511884-5) per concordare le modalità di partecipazione, che é ammessa solamente nell’area agricola sterrata di Strada Nuova Tetti, ed é vietata in tutte le aree Fiera su strada normali.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, né per eventuali ritardi o disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Domanda fiera Santa Caterina 2019

Domanda Sagra domenica Santa Caterina 2019

 

STORIA DELLA FIERA

Risale al 1365 il primo documento ufficiale riguardante la Fiera intitolata alla Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. Il documento, firmato dal Conte Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde, è conservato presso l’archivio storico comunale.

Nel Medioevo, in occasione della Fiera di Santa Caterina, si festeggiava sia la ricorrenza religiosa che la fine del raccolto.

Le fiere e i mercati avevano un ruolo di grande importanza nella vita di una comunità: dopo le funzioni religiose, la gente incontrava amici e parenti girando per il mercato e la fiera e festeggiando.

Sebbene si sia un po’ persa, soprattutto a partire dal ‘900, la connotazione religiosa, la Fiera di Santa Caterina continua a essere tutt’oggi un importante evento sociale ed economico della città di Rivoli.

Assistenza SUAP – Sportello unico per le attività produttive

Lo Sportello unico per le attività produttive – SUAP del Comune di Rivoli è l’unico punto di accesso per tutte le comunicazioni, istanze e documenti necessari per esercitare attività produttive e di prestazioni di servizi nel territorio comunale.
Il SUAP è uno sportello telematico in cui le interazioni tra l’imprenditore, il SUAP e gli altri enti coinvolti nei procedimenti di competenza devono avvenire con modalità telematica attraverso il Portale Impresa in un giorno.

Per assistenza telefonica sul funzionamento del SUAP e sul portale camerale gli operatori rispondono
dal lunedì al giovedì dalle 13:30 alle 15:30
e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:30
ai seguenti recapiti
011 951 – 1797/1783

Maggiori Informazioni sul SUAP

  • Lo Sportello Polifunzionale è aperto al pubblico nei seguenti orari:
    Dal lunedì al giovedì 8.30-16.00
    Venerdì 8.30-12.30
    Sabato 8.30-12.00
    Informazioni: 011.9511912 – 1900

 

  • Commercio e Imprese:
    Per informazioni
    Telefono: 011 951.1885 – 1790 – 3427 – 1884
    Fax: 011 9511886
    CHIUSURA E MODIFICA DELL’ORARIO DI APERTURA DELL’EDIFICIO
    COMUNALE E DELLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE NEL CORSO DELL’ANNO 2019 – DECRETO DEL SINDACO N. 1 / 2019

Avvisi

Mercatino dell'usato della terza domenica del mese - graduatoria partecipanti di settembre

Mercatino dell’usato della terza domenica del mese – graduatoria partecipanti di settembre

Mercatino dell’usato della terza domenica del mese Il Consiglio Comunale ha approvato la ristrutturazione del mercato della terza domenica del mese, istituendo il Mercatino delle Pulci, del Piccolo Collezionismo e dell’Hobby Creativo riservato agli operatori non professionali (c.d. Hobbisti), in attuazione della nuova normativa di disciplina del settore recentemente approvata dalla Regione Piemonte. Calendario 2019 20 Gennaio 17 Febbraio 17 Marzo 21 Aprile 19 Maggio 16 Giugno 21 Luglio 15 Settembre 20 Ottobre 17 Novembre Il mercatino si svolge in abbinamento al Mercato mensile dell’usato dedicato agli operatori professionali, in possesso di concessione di posteggio ai sensi del d.lgs. 114/1998. Sede di svolgimento: Via F.lli Piol nel tratto compreso tra P.zza Don Foco e P.zza Matteotti (centro storico cittadino) Nr. posteggi: 26, di varie metrature Modalità di partecipazione: occorre essere in possesso del tesserino per gli hobbisti rilasciato dal Comune di residenza e aver presentato entro l’ultimo giorno del mese precedente apposita “manifestazione di interesse” su modulo tipo regionale che può essere richiesto allo Sportello Polifunzionale …