Commercio e imprese

PRESENTAZIONE

 

Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del commercio al dettaglio, del commercio su area pubblica, della polizia amministrativa, e cioè:

somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.),
eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.)
rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.),
autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante,
apertura di autorimesse pubbliche,
autonoleggio,
servizio taxi,
agenzie di viaggio,
agenzie d’affari,
collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti,
apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari.Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.

Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”.
Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.

Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti

Ufficio commercio e imprese  – contatti

INFORMAZIONI

Dirigente/Funzionario
Dirigente:
Dott. Daniele CIANCETTA  daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it

Servizio Commercio
Responsabile:
Dott. Renzo CALIGARA  renzo.caligara@comune.rivoli.to.it

PORTALE SERVIZI

Per informazioni
Telefono: 011 951.1885 -1790 – 3427 – 1884
Fax: 011 9511886
mail: commercio@comune.rivoli.to.it

ATTENZIONE: questa mail è destinata a trattare ogni richiesta di informazione o comunicazione informale (cioè non obbligatoria ai sensi di legge); essa è abilitata a rispondere esclusivamente a caselle di posta NON CERTIFICATA. Le PEC pervenute a questa mail non avranno pertanto alcuna risposta.

Ogni comunicazione formale (es: domande di autorizzazione o segnalazioni certificate di inizio attività o altro) deve essere indirizzata esclusivamente alla PEC del Comune: comune.rivoli.to@legalmail.it, che è l’unica abilitata. In caso contrario non verrà trattata.

 

INDICE argomenti principali