In occasione di questa ricorrenza l’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’azienda torinese Synesthesia, ha deciso di proporvi un’analisi della tematica gender gap osservata da una prospettiva inedita, e molto prossima all’universo dei giovanissimi:
“Non solo principesse da salvare – il ruolo delle donne nel mondo dei videogiochi”, un talk a cura del Professor Marco Mazzaglia, video game evangelist, in diretta da Villa Cane D’Ussol a partire dalle ore 11.00.
A volte, riconoscersi in un personaggio di un videogioco può aiutare a trovare un valido sostegno per poter esprimere la propria personalità. Questo accade molto di frequente nei più giovani. In passato molte rappresentazioni femminili che ci sono state proposte erano troppo spesso condizionate da pregiudizi. Oggi le cose sono cambiate. Sembra essere ormai lontano e sorpassato lo stereotipo della principessa in pericolo da salvare.
Il mondo del gaming sta cambiando e con esso anche la figura femminile.
Le donne sono diventate finalmente le protagoniste indiscusse di avventure memorabili per gli amanti dei videogiochi di tutto il mondo; dietro questo cambio di paradigma e di narrazione negli ultimi anni troviamo anche una crescita esponenziale della presenza femminile all’interno del mercato dei videogiochi rispetto al passato.
Di questo e di altro ancora vi parlerà in diretta il Professor Mazzaglia, con il quale potrete interagire in diretta ponendogli le vostre domande; quindi, restate collegati!