La Camera dei deputati ha ieri, mercoledì 1 marzo 2017, approvato definitivamente la legge istitutiva della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, che si svolgerà a livello nazionale il 21 marzo di ogni anno.
***
Testo del provvedimento
- La Repubblica riconosce il giorno 21 marzo quale «Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie».
- La Giornata di cui al comma 1 non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.
- In occasione del Giornata di cui al comma 1, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado promuovono, nell’ambito della propria autonomia e delle rispettive competenze, iniziative volte alla sensibilizzazione sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alla mafia e delle vittime della criminalità organizzata. Al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche, possono essere altresì organizzate manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime innocenti delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie. Le iniziative previste dal presente comma sono organizzate senza oneri per la finanza pubblica.
***
Link alla notizia ed alla scheda di sintesi dei lavori parlamentari che pubblicati sul sito di Avviso Pubblico:
http://www.avvisopubblico.it/home/approvata-definitivamente-la-legge-sulla-giornata-della-memoria-e-dellimpegno/
Il prossimo 21 marzo inizative in tutta Italia e a breve saranno comunicati gli appuntamenti proposti e a cui prenderà parte la nostra Città.
CALENDARIO INIZIATIVE
E ancora …
VENERDI’ 24 marzo 2017
dalle ore 19.30
” LUOGHI DI SPERANZA TESTIMONI DI BELLEZZA:
Un momento di incontro per ricordare e riflettere insieme “
presso
Teatro San Martino – via san Martino 2, Rivoli.
L’Amministrazione Comunale
in collaborazione con
Compagnia Oblio, Libera, Post Spritzum, Quattro Parrocchie di Rivoli e Mercatò
organizza
Report eventi
- 21 Marzo 2017 – Rivoli a Verbania contro le mafie
- 24 Marzo 2017 – “Luoghi di Speranza, Testimoni di Bellezza”
- 31 Marzo 2017 – “Giornata della Trasparenza Amministrativa“