22 marzo GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2021

giornata dell acqua


La Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza che il 22 marzo di ogni anno vuole sottolineare il dramma di miliardi di persone che ancora oggi vivono senza accesso all’acqua potabile e la riflessione proposta quest’anno sul Valore dell’acqua spinge ad interrogarci su cosa significa questa risorsa per ciascuno di noi, perché è importante e quale ruolo ha nella nostra vita quotidiana soprattutto adesso, a distanza di un anno dalla diffusione della pandemia tuttora in corso, che amaramente sottolinea quanto vitale e indispensabile sia la disponibilità idrica per la collettività e quanto sia importante la presenza sul territorio di servizi di pubblica utilità efficienti.

SMAT, nella veste di azienda pubblica, ha sempre continuato ad operare mettendo in campo risorse, tecnologie e personale specializzato per garantire un servizio fondamentale come il servizio idrico, dalla captazione alla potabilizzazione, alla raccolta fognaria delle acque usate fino alla loro depurazione e immissione sostenibile nell’ambiente.

Dunque la politica di valorizzazione dell’acqua si traduce in una gestione ecosostenibile della risorsa, nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività e nello sviluppo di sistemi e tecnologie innovative in una logica di economia circolare.

Inoltre, con la consapevolezza che lo Sviluppo Sostenibile passi anche attraverso il cambiamento delle abitudini delle persone, l’azienda promuove e sostiene iniziative finalizzate all’educazione ambientale.
Tra le attività, la recente la campagna di sensibilizzazione dedicata all’acqua di rete, realizzata in collaborazione con l’ATO3 Torinese ed i Comuni serviti, che ha consentito la distribuzione di oltre 40.000 borracce idonee a contenere l’acqua del rubinetto, definita“ a km zero”, per le scuole e per la cittadinanza nonché la collocazione di 190 Punti Acqua sul territorio metropolitano torinese che erogano gratuitamente acqua naturale refrigerata e, al costo molto contenuto di 5 centesimi, 1 litro e mezzo di acqua frizzante refrigerata.

Il grado di apprezzamento mostrato dai cittadini sui servizi erogati da SMAT costituisce un riscontro positivo alle politiche aziendali intraprese dalla nostra società volte a promuovere un utilizzo corretto della risorsa acqua a beneficio della collettività.

Il 22 marzo, giorno scelto nel 1992 dalle Nazioni Unite per celebrare la risorsa acqua e accrescere la consapevolezza della crisi idrica globale e, come ogni anno, SMAT si prepara a rendere omaggio al prezioso elemento partecipando a diverse iniziative in collaborazione con enti e associazioni culturali.

Lunedì 22 marzo alle ore 11 SMAT parteciperà in collaborazione con HYDROAID e con il patrocinio di UNESCO WWAP all’evento di sensibilizzazione promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino e realizzato ad hoc per promuovere l’importanza dell’acqua nella vita di tutti gli esseri viventi.
Alle 18.30 sui profili Facebook del Salone, di Hydroaid e SMAT andrà in onda il talk con Matteo Caccia e Mario Tozzi: L’acqua, elemento vitale. Perché è un bene così importante e così fragile. Un video contributo di SMAT sarà trasmesso in apertura del talk. Dal giorno successivo sarà possibile vedere il video dell’evento sul sito www.smatorino.it.
Sul sito internet aziendale andrà in onda il podcast realizzato con la partecipazione di SMAT dalla
Community #ValoreAcqua. L’intervento del Presidente Paolo Romano e della dottoressa Elisa Brussolo del Centro Ricerche SMAT affronta il tema “Il ruolo del ciclo idrico integrato per il rilancio sostenibile della filiera e
l’ottimizzazione del suo sviluppo”.

Martedì 23 marzo Nell’ambito della presentazione del Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia 2021”, promossa da The European House – Ambrosetti, il Presidente Paolo Romano parteciperà al panel “Quale ruolo della filiera estesa dell’acqua per il rilancio sostenibile del Paese: la voce dei partner della Community Valore Acqua per l’Italia” con un intervento sul tema “Quali attività vengono attuate da SMAT per prevenire gli effetti delle variazioni climatiche”.

Sabato 27 e domenica 28 marzo Attraverso il sito internet della Biblioteca Archimede sarà possibile partecipare al laboratorio digitale SMAT e la Sostenibilità realizzato appositamente per SMAT dal team LEGO Education Innovation Studio.
L’attività dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie comprende video, giochi interattivi, quiz, test, elaborazioni. Il tutorial sull’utilizzo della piattaforma ed il relativo link di accesso saranno disponibili a partire da lunedì 22 marzo ma attivi solo nei giorni di sabato 27 e domenica 28 marzo.