Il 3 di dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Disabilità, istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere, tutelare e implementare la dignità, i diritti e le possibilità delle persone portatrici di qualsivoglia forma di handicap, combattendo sistematicamente ogni forma di ostacolo, pregiudizio e discriminazione, al fine di raggiungere una loro piena inclusione nel corpo della società.
Per il 2020, ad un passo dal raggiungimento dei 40 anni di questa ricorrenza, il Comune di Rivoli aveva in serbo svariate attività e iniziative sul tema, a conferma della particolare attenzione e considerazione che riserviamo a quella che per noi è una sfida, tanto complessa quanto appagante: portare all’attenzione della cittadinanza la questione al fine di abbattere ogni barriera, fisica e mentale.
Per la giornata stessa del 3 dicembre era infatti previsto un unico, grande evento suddiviso in tre fasi: la prima sarebbe stata la presentazione, nella cornice della Maison Musique, delle Associazioni presenti sul territorio che si occupano di disabilità in diverse declinazioni, vale a dire A.P.R.I. Onlus, Progetto Davide, Progetto Sociale Iron, G.A.R.U. – Gruppo Amici Razze Utilità, il gruppo di Antonio Cau e collaboratori, e un gruppo di allievi con disabilità dell’I.I.S.S. Romero coordinato dalla professoressa Anna Robino.
A seguire, protagonisti attivi dell’iniziativa sarebbero diventati proprio i gruppi di allievi e soci, esibendosi nelle varie attività e discipline approfondite con i loro insegnanti o educatori: piccoli saggi di ballo, canto, musica e sport avrebbero dovuto fare da preludio ad una cena di beneficenza, il cui ricavato sarebbe stato destinato alle Associazioni stesse.
Il Covid19 ha congelato – ma solo temporaneamente – un progetto di così ampio respiro, che ci riserviamo di voler porre in essere non appena le condizioni sanitarie e normative ce lo consentiranno; per il giorno del 3 dicembre, tuttavia, è nostra intenzione ritagliare un doveroso spazio di luce sul tema della disabilità.
Questa mattina, insieme al Sindaco Andrea Tragaioli, abbiamo ricevuto la professoressa Anna Robino dell’I.I.S.S. Romero , che ci ha portato un omaggio a nome dei suoi allievi: i ragazzi, armati della loro creatività, hanno realizzato una bellissima cartolina dedicata alla ricorrenza, nella quale si sottolinea, fra gli altri elementi, il desiderio e la necessità “bruciante” di una scuola in presenza, che questi alunni avvertono con particolare intensità.
Per chiudere la giornata, questa sera si terrà la diretta Facebook dell’Associazione progetto sociale IRON – Asd Più Sport Più Emozioni alle 20.30 che proprio da Rivoli presenterà in anteprima un’ambiziosa avventura che affronteranno l’estate ventura: un vero e proprio “giro d’Italia” di triathlon, che propone allenamenti e prove agonistiche tra persone con diversi livelli di problematiche fisiche o intellettive in 50 città d’Italia; un evento nazionale sportivo e sociale, che vuole dare risalto al concetto di “sport solidale”.
L’emergenza sanitaria ci ha messi nelle condizioni di dover annullare quanto previsto, ma non ci siamo arresi: come Assessore alle Pari Opportunità, ho chiesto alle Associazioni e alla scuola già contattate – che resistono, a dispetto della crisi, per non lasciare sole le persone in difficoltà – di registrare un breve video che raccontasse la loro storia e le loro esperienze, per far sentire comunque la voce di chi a Rivoli si occupa di bambini e ragazzi portatori di disabilità. Anche in tempo di Covid.
In attesa di lasciare loro la parola con il video in lavorazione, che intendiamo pubblicare prossimamente, condividiamo le immagini della consegna della cartolina alle Istituzioni da parte dell’I.I.S.S. Romero di Rivoli.
Restate connessi!