4 Novembre 2022 – Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
Si è tenuta nella mattinata del 4 novembre, la cerimonia solenne per la celebrazione della Festa dell’Unità nazionale, delle Forze Armate e dei caduti di tutte le guerre.
II 4 novembre è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo del 4 novembre 1918, anniversario dell’entrata in vigore dell’armistizio firmato a Villa Giusti (Padova), col quale si fa coincidere convenzionalmente in Italia la fine della Prima guerra mondiale.
L’Amministrazione ha celebrato la commemorazione con la deposizione della Corona ai Caduti, prima presso la Caserma Ceccaroni di Rivoli e successivamente in piazza Martiri della Libertà.
Presenti autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma e i tantissimi bambini degli istituti comprensivi della Città di Rivoli. Sono intervenuti il Sindaco Andrea Tragaioli, il Presidente del Consiglio Valerio Calosso il Colonnello Giuseppe De Luca Comandante del Reggimento Logistico Taurinense della Caserma Ceccaroni.
Erano presenti il Vicesindaco Laura Adduce, l’Ispettore Valter Ponteprino del Commissariato di Rivoli, il Capitano Ugo Mercurio Comandante Compagnia Carabinieri Rivoli, il Luogotenente Salvatore Fucarino Comandante Stazione Carabinieri Rivoli e il Comandante della Polizia Locale Manuela Enrici.
Con l’occasione il Sindaco ha conferito Attestati di Encomio all’Agente scelto Davide Bertolino e all’Agente Stefano Maina del Corpo di Polizia Locale di Rivoli per aver tratto in salvo gli operai feriti di un’impresa edile, a seguito del crollo dell’impalcatura di viale Carrù del 5 ottobre scorso.