8 marzo Festa internazionale della donna

panchine rosse

È partita il 6 Marzo a Rivoli la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna.
I temi a cui abbiamo voluto dare risalto sono quelli cari all’Amministrazione: prevenzione, contrasto alla violenza sulle donne, arte e lavoro.
Nella mattinata del 6 marzo insieme alla Consulta delle Donne di Rivoli, abbiamo concluso l’ inaugurazione delle “panchine rosse diffuse” nei quartieri di Rivoli.
Siamo partite da Borgo Nuovo passando per Posta Vecchia, Borgo Uriola, San Paolo, F.lli Cervi poi Maiasco, Bruere e abbiamo terminato con Tetti Neirotti.
I quartieri Bastioni e Piazza della Repubblica erano già stati coinvolti in occasione della giornata del 25 di Novembre mentre il quartiere centro storico sarà punto di partenza per alcuni eventi del prossimo autunno.
Con questa iniziativa la Città di Rivoli, la Consulta delle Donne e i quartieri tutti, con il simbolo della panchina rossa, danno testimonianza del loro impegno contro il fenomeno orribile del femminicidio che in Italia nell’ultimo anno ha portato via, perché barbaramente uccise, 62 donne e già 5 da gennaio 2022.


La corsa JUST THE WOMAN I AM prevista a Rivoli il 6 marzo è stata rimandata a causa delle restrizioni anticovid, l’evento sarà organizzato nuovamente il prima possibile. Anche l’evento del 7 Marzo “Donne all’ opera: musica e lavoro” alla Maison Musique è stato rinviato ad Aprile.
Donne all’opera: musica e lavoro” è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione di talenti femminili sul territorio, sia dal punto di vista artistico che lavorativo.
L’evento, studiato in due fasi, vedrà l’avvicendarsi sul palco una selezione di cantanti – singole o in gruppo – che si sfideranno in un concorso all’ultima nota.
La seconda parte della manifestazione sarà dedicata alla premiazione della “Manager rivolese dell’anno” una donna che ricopre un ruolo di consistente responsabilità, degli oneri che comporta la creazione o la gestione di un’azienda, ma anche per la soddisfazione di vederne la crescita e il germogliare di valore, economico e umano. Durante la serata sarà presente l’Associazione Emma Onlus che presenterà il lavoro che si svolge all’interno dello sportello antiviolenza, presente nella sala 3 del Comune da settembre 2021, e che ha raccolto delle donazioni che serviranno a realizzare un progetto sul territorio di Rivoli.
La Città di Rivoli si impegna ad offrire il giusto risalto ad entrambe le manifestazioni, organizzate in occasione dell’8 Marzo Giornata Internazionale della Donna, dedicando alle cittadine rivolesi un intero weekend entro il mese di Aprile.
È ancora possibile iscriversi al contest canoro inviando un contenuto video