“Acquarellando” mostra alla Casa del Conte Verde dal 15 al 31 ottobre 2021

locandina acquarellando

ACQUARELLANDO
Maria Grazia Ruggiu dal 15 al 31 ottobre 2021


La Casa del Conte Verde ospita dal 15 al 31 ottobre 2021 la mostra personale della pittrice Maria Grazia Ruggiu. La stimata pittrice, sarda di nascita e rivolese d’adozione, fin dall’infanzia sente una forte passione per il disegno e la pittura.

Sperimenta diverse tecniche di pittura: olio, acrilico, pittura su ceramica, trompe-l’oeil e acquerello, con una grande sete di imparare. Nell’acquerello ha trovato il modo di esprimersi spingendosi a perfezionarne la tecnica e lo stile a lei congeniale per la sua trasparenza ed immediatezza. Sperimenta molto e con il passare del tempo ha perfezionato uno stile tutto suo, la tendenza dei suoi lavori, prevalentemente figurativa è in continua evoluzione.

La passione per l’acquerello la spinge a sperimentare su supporti differenti, con soddisfazione e riconoscimenti della critica. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Non affronta necessariamente delle tematiche, si limita a seguire l’istinto, ad ascoltare solo la voce della sua creatività per non rimanere impigliata nella rete dei dettami stilistici.

Artista Poliedrica passa da raffigurazioni realistiche, dove il soggetto è riprodotto con tenere sfumature mediante l’utilizzo dell’acquerello, a dipinti in cui l’emotività domina sul realismo del soggetto rappresentato in cui il disegno si risolve nell’interazione espressiva giocata tra segno e colore. Eclettica anche nelle scelte cromatiche, passa da composizioni che attingono a una ricca tavolozza di pigmenti, a lavori dove i cromatismi sono funzionali all’intelligenza del disegno.

Gli Acquerelli sono carichi di “intensità” e simbologia laddove inneggiano alla natura e ai suoi equilibri armonici. L’intensità gestuale della pittrice permette di comunicare con immediatezza il senso della sua rappresentazione e i significati sottesi a una narrazione soggettiva e intimistica. Sono immagini visionarie e cariche di fascino, in cui il reale è trasfigurato dalla fantasia dell’artista attraverso segni e colori vibranti.

Casa del Conte Verde
Via F.lli Piol 8, Rivoli (TO)

Mostra realizzata dalla Città di Rivoli
Orari: da martedì a venerdì 16 – 19; sabato e domenica 10 – 13 / 16 – 19;
lunedì chiuso

ingresso: 5 € intero, 3 € ridotto

Info: Casa del Conte Verde: www.comune.rivoli.to.it – Tel. 011 956 30 20; email: casaconteverde@libero.it