Asili Nido, Scuola, Educazione

Per Info: Ufficio Istruzione 011-95.13.533/537 Ufficio Asili Nido 011-95.13.555

Scuole

Iscrizione ai Servizi a domanda individuale Asilo Nido- Refezione Scolastica – Scuolabus

IMPORTANTI NOVITA’ SULLE ISCRIZIONI ON LINE – ANNO SCOLASTICO 2020-2021:

A partire dall’anno scolastico 2020-2021 per accedere alle iscrizioni ai servizi scolastici a domanda individuale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (il sistema pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i Servizi della Pubblica Amministrazione).

Tutte le indicazioni su www.spid.gov.it

CIO’ PREMESSO

a) Gli utenti che non hanno mai effettuato la registrazione ai servizi e coloro che non sono più in possesso delle credenziali possono procedere all’iscrizione ESCLUSIVAMENTE con le CREDENZIALI SPID.

b) Gli utenti che hanno già effettuato la registrazione nell’anno scolastico 2019/20 possono utilizzare le CREDENZIALI in POSSESSO.

L’iscrizione A TUTTI I SERVIZI deve essere effettuata dal genitore presente nello stato di famiglia dell’utente che si intende iscrivere al servizio.
E’ consigliato che si registri il genitore che dovrà presentare la dichiarazione dei redditi -730 o altro.

Per eventuali informazioni e supporto nella compilazione dell’iscrizione online, telefonare ai seguenti numeri telefonici:

Ufficio Istruzione 011/95.13.533- 011/95.13.537
Ufficio Asilo Nido 011/95.13.555

Vista la situazione sanitaria è possibile recarsi presso gli uffici SOLO SU APPUNTAMENTO.

Asili nido
ANNETTA DONINI – Viale Gramsci 2 – 011.9597238
IL MELOGRANO – Via Adamello 8 – 011.9564303

Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado

Istituti Comprensivi
Gobetti

Gozzano
Levi
Matteotti

Parificate
Infanzia

ASILO CENTRO via Arnaud 6
SALOTTO E FIORITO via Grandi 5

Primaria
SALOTTO E FIORITO via Grandi 5
SAN GIUSEPPE(paritaria) C.so Francia 15

Secondaria di 1° grado
SALOTTO E FIORITO via Grandi 5
SAN GIUSEPPE (paritaria)C.so Francia 15

 

Scuole secondarie di 2° grado
Scuole Statali
I.T.C. ROMERO Viale Giovanni XXIII, 25 Tel. 011.9586761

LICEO SCIENTIFICO DARWIN Viale Giovanni XXIII, 25 Tel. 011.9586756
I.T.I.S. GIULIO NATTA Via XX Settembre, 14/a Tel. 011.9563213

Scuole Parificate:
Istituto LAGRANGE Corso XXV Aprile, 6 Tel.011.9586342 
LICEO FOSSATI C.so Francia, 15 Tel.011.9586336

Scuole professionali e altri corsi regionali
EN.A.I.P. -Ente Acli Istruzione Piemonte -Via Gramsci, 5 Rivoli

SALOTTO E FIORITO – Via Grandi, 5 – Rivoli
CPIA 5  Centro Provinciale Istruzione Adulti – Via Allende 5, Rivoli 

 

 

BUON ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Cari Studenti, pregiatissimi Docenti, quest’anno sarà per tutti un anno di ripartenza e di riscoperta della scuola e delle ritrovate relazioni.
Dobbiamo ripartire in sicurezza seguendo le regole. Un grazie al corpo docente che ha affrontato con grande impegno e dedizione le difficoltà dovute alla didattica a distanza. La scuola ha dovuto reinventare un nuovo modo per comunicare ed interessare gli studenti dai più piccoli ai più grandi. Abbiamo tutti imparato a rimanere distanti ma in continuo contatto anche se virtuale.
L’augurio è di ripartire finalmente nelle aule e non davanti ad una webcam del computer o del cellulare, di ritornare alla normalità, a stare insieme pur rispettando le distanze e le raccomandazioni per vivere la scuola in sicurezza.
Un ringraziamento a tutti i genitori che hanno seguito e supportato i propri figli coadiuvando gli insegnanti nella didattica a distanza.
Auguriamo agli studenti un Buon Anno scolastico. Rivolgiamo a loro un affettuoso pensiero, un invito ad affrontare con particolare entusiasmo questo inizio di anno scolastico, apprezzando la normalità del rientro a scuola, il tempo da trascorrere insieme ai compagni di classe ed ai docenti. Buon anno scolastico agli insegnanti che con competenza e disponibilità accompagneranno gli studenti nel loro percorso di studi. Buon inizio ai Collaboratori Scolastici, al Personale Amministrativo, al DSGA che con professionalità ed impegno permetteranno il funzionamento ottimale delle nostre scuole.
Ritrovarsi finalmente sarà una gioia per tutti.

 

 

Refezione Scolastica e Trasporto scolastico

IMPORTANTI NOVITA’ SULLE ISCRIZIONI ON LINE – ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

1. NUOVO PROGRAMMA GESTIONALE PER I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE  per la Refezione Scolastica e il Trasporto Scolastico

  • REFEZIONE SCOLASTICA – servizio a domanda individuale – OBBLIGO di effettuare L’ISCRIZIONE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA OGNI ANNO SCOLASTICO (anche se si è stati iscritti nell’anno precedente).
  • SERVIZIO SCUOLABUS – servizio a domanda individuale per allievi scuole secondarie 1° grado (Medie) – OBBLIGO di effettuare L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO OGNI ANNO SCOLASTICO (anche se si è stati iscritti nell’anno precedente).

2. Per entrambi i servizi a domanda individuale: Modalità di pagamento tramite PagoPA –

3. Programma gestionale Web Genitori – (vecchio programma REFEZIONE SCOLASTICA) – DA UTILIZZARE SOLO PER AZZERARE I DEBITI DELLE ANNUALITA’ PRECEDENTI !!! Per un breve periodo sarà mantenuto attivo il programma per il pagamento di tutti gli insoluti.

Simulatore per il Calcolo della Tariffa per la Refezione Scolastica  

 

REFEZIONE SCOLASTICA: COSTI DEL SERVIZIO

Nel caso di richiesta di agevolazione tariffaria deve essere dichiarato, sotto la propria responsabilità, l’ISEE attestato da una certificazione valida al momento dell’iscrizione e rilasciata da Enti abilitati (CAF, Commercialisti etc.). Il valore da indicare è quello relativo alle “Prestazioni agevolate rivolte a Minori o a famiglie con Minori” presente nella seconda pagina dell’ Attestazione ISEE.
Per l’anno scolastico 2020/2021 le tariffe restano invariate, così come i valori dell’ISEE che ne determinano l’applicazione. Le tariffe sono dettagliate come segue:
tariffa minima : pari ad € 1,34, applicata agli utenti per i quali è stato attestato un ISEE uguale o inferiore a € 3.900,00 (soglia minima);
tariffa agevolata 1 : si applica agli utenti per i quali è stato attestato un ISEE tra € 3.900,01 e € 14.000,00; la tariffa si determina applicando il seguente rapporto: TARIFFA A PASTO = € 5,05 x ISEE utente : 14.000,00
tariffa agevolata 2 : pari ad Euro 5,05 per gli utenti per i quali è stato attestato un ISEE tra € 14.000,01 e € 20.000,00
tariffa massima di € 5,30 viene applicata:
– agli utenti che NON presentano l’ ISEE;
– agli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE uguale o superiore a € 20.000,01 (soglia massima);
– agli utenti appartenenti ad un nucleo famigliare non residente in Rivoli.

Il Comune di Rivoli prevede (esclusivamente per i residenti) lo sconto del 30% sulla tariffa dei fratelli iscritti al servizio dal secondo figlio in poi, la riduzione è prevista anche per i figli i cui fratelli risultano frequentanti l’asilo nido Comunale.

Eventuali diete speciali:
Per motivi di salute o religiosi si potranno richiedere pasti personalizzati utilizzando il modulo “Richiesta predisposizione dieta”, da consegnare entro l’inizio dell’anno scolastico presso l’Ufficio Istruzione.
A seconda dei casi, la “Richiesta predisposizione dieta” viene compilata/integrata come segue:
In caso di patologia, intolleranze ed allergie alimentari occorre allegare il modulo “Certificazione Dieta Speciale” compilato a cura del medico pediatra del SSN o da un medico delle Unità Operative della Rete Regionale di Allergologia o da un medico specialista del SSN (come da indicazioni della Direzione Sanità della Regione Piemonte). Si ricorda che la “Certificazione Dieta Speciale” ha la validità di un anno e, pertanto, dovrà essere ripresentata all’inizio di ogni anno scolastico.
In caso di problematiche alimentari croniche (quali, ad esempio, Diabete, Morbo Celiaco, Favismo) già comunicate negli anni scolastici precedenti, è sufficiente confermare la dieta dell’anno precedente nell’apposita sezione del modulo “Richiesta predisposizione dieta”.
Per richieste motivate da scelte etiche o religiose è sufficiente compilare l’apposita sezione del modulo “Richiesta predisposizione dieta”.

I moduli relativi alle Diete Speciali sono disponibili presso l’ufficio Istruzione del Comune di Rivoli (stanza 142) e scaricabili Online:

Modulo Richiesta predisposizione dieta 

Modulo Richiesta Sospensione dieta 

Modulo Certificazione dieta speciale 

 

TRASPORTO SCOLASTICO – COSTI DEL SERVIZIO

Servizio Trasporto Scolastico – informazioni modalità erogazione servizio

 

Tariffa del servizio di refezione scolastica

La tariffa del servizio di refezione scolastica è di € 5,30 a pasto consumato.

Per i soli residenti a Rivoli sono previste delle riduzioni tariffarie, calcolate in base al valore dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e al numero di utenti nello stesso nucleo famigliare.

Le tariffe sono dettagliate come segue:

  • tariffa minima : pari a € 1,34, applicata agli utenti per i quali è stato attestato un ISEE uguale o inferiore a € 3.900,00 (soglia minima);
  • tariffa agevolata 1 : si applica agli utenti per i quali è stato attestato un ISEE tra € 3.900,01 e € 14.000,00; la tariffa si determina applicando il seguente rapporto: TARIFFA A PASTO = € 5,05 x ISEE utente : 14.000,00
  • tariffa agevolata 2 : pari a € 5,05 per gli utenti per i quali è stato attestato un ISEE tra € 14.000,01 e € 20.000,00
  • tariffa massima: pari a € 5,30, applicata agli utenti per i quali è stato attestato un ISEE uguale o superiore a € 20.000,01, agli utenti che NON presentano l’ ISEE, agli utenti appartenenti ad un nucleo famigliare non residente in Rivoli.

E’ prevista inoltre una riduzione del 30% per il secondo e i successivi iscritti facenti parte del medesimo nucleo famigliare residente a Rivoli.

La Città di Rivoli mette a disposizione il seguente simulatore di calcolo della tariffa in base all’ISEE.

Inserire nel campo sottostante il valore ISEE per prestazioni rivolte a minorenni:

 

NB: il presente servizio di simulazione del calcolo della tariffa del servizio di refezione scolastica ha un valore puramente indicativo e non vincolante per la Città di Rivoli.

Refezione scolastica – Debiti pregressi

Per eventuali chiarimenti l’Ufficio Servizi Educativi (te. 011/95.13.533/538) è disponibile il Lunedì e il Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, SU APPUNTAMENTO

Materiale:

Menu’ Refezione scolastica

Menù del mese

Risultato indagine customer satisfaction per i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica – risposte alle domande/suggerimenti

In esecuzione dei contenuti del Regolamento sui controlli interni e della metodologia per il controllo sulla qualità dei servizi erogati adottata con deliberazione della Giunta Comunale n. 398 del 22/12/2015, il Segretario Generale con disposizione n. 2 del 22/02/2016, ha adottato il Programma Triennale 2016/2018 dei controlli sulla qualità dei Servizi.

Tale programma prevede entro il 2018, lo svolgimento di una indagine di Customer Satisfaction sul Servizio di Refezione Scolastica.

Sulla base della metodologia e dello schema adottati con la sopra citata deliberazione, è stato redatto un progetto di indagine con il relativo “questionario” da somministrare agli utenti esterni in un arco temporale che va dal 15.10.2018 al 15.12.2018.

La modalità di ricezione delle risposte avviene attraverso un LINK dal quale il genitore accede direttamente ad un questionario on line – ANONIMO (non è richiesta l’apposizione di alcun dato anagrafico, né di alcuna firma, né di indirizzi e-mail, né numeri di telefono).
La Customer Satisfaction è uno strumento che permette di monitorare la qualità del servizio erogato.

Chiediamo ai genitori di spendere pochi minuti del loro tempo per rispondere alle domande ed inviare il questionario on-line ed esprimere così il proprio gradimento sul servizio di refezione scolastica (se hanno più figli che usufruiscono della refezione scolastica – potranno inviare un questionario per ogni figlio).

SI ACCEDE AL QUESTIONARIO TRAMITE IL SEGUENTE LINK :

https://goo.gl/forms/uCwkPJrllzOMWuTi2

 

Risposte alle domande/suggerimenti dell’Indagine Customer Satisfaction

sostituzione cibi preconfezionati e surgelati (crocchette – pesce impanato) con prodotti sempre freschi che i bimbi, è vero, mangiano meno e mal volentieri ma è importante il messaggio di educazione alimentare… a seguito del sopralluogo da parte del SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) in data 21.01.19 (presso scuola primaria Gozzano) e 05.02.19 (presso la scuola dell’infanzia Bambini di Sarajevo), il menù è stato modificato in base alle indicazioni prescritte dall’ASL di competenza. Si è pertanto provveduto ad eliminare dal menù le crocchette di pollo sostituendole con coscia di pollo al forno e il formaggio stagionato Toma Piemontes) con il formaggio fresco consigliato.

Il pesce surgelato viene acquistato privo di impanatura. Viene impanato in cucina in seguito allo scongelamento.

“Bisogna cambiare i fornitori”…tutti i fornitori utilizzati dalla ditta di refezione vengono selezionati e certificati da parte di un ufficio acquisti dedicato. I prodotti consegnati rispettano la categoria merceologica prevista da Capitolato Speciale d’Appalto.

“la pasta è fredda, il secondo è sempre freddo e capita che l’insalata sia calda”…da capitolato d’appalto è previsto che le scuole debbano essere dotate di scaldavivande per garantire il mantenimento della temperatura. Precisiamo che i piatti caldi devono essere somministrati ad una temperatura superiore a 60°C mentre i piatti freddi ad una temperatura inferiore a 10°C. Da piano di autocontrollo interno le temperature vengono monitorate al momento dell’arrivo dei pasti e in caso di non conformità è prevista la sostituzione.

“poter far visita a sorpresa durante i pasti della mensa”…da regolamento di Commissione Mensa ( Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n°30 del 29/04/2015) i rappresentanti nominati a inizio anno possono far visita presso i plessi scolastici e assaggiare il pasto del giorno previo avviso e autorizzazione da parte della Direzione scolastica. Non avviene alcuna comunicazione alla ditta di refezione se non il giorno stesso. Da regolamento i Rappresentanti possono effettuare al massimo 3 sopralluoghi annuali , fatte salve situazioni che richiedano ulteriori accertamenti.

“Più verdura”…il pasto da indicazioni ASL prevede sempre la verdura cotta o cruda come contorno. Una volta a settimana è inoltre presente come primo piatto sottoforma di minestra.

“avere la possibilità di non mangiare con la mensa ma con pasto proprio”…la possibilità di consumare il pasto domestico è prevista da ormai 2 anni. E’ necessario compilare l’apposito modulo e inoltrarlo alla segreteria della direzione didattica. Il modulo è scaricabile dal sito del comune (www.comune.rivoli.to.it seguendo il percorso : Canali/Scuole/Refezione scolastica/ Moduli/ Pasto domestico) http://comune.rivoli.to.dromedian-web.com/scuola/2988/

“Il problema maggiore è la quantità del cibo, troppo scarsa per bambini con un impegno scolastico elevato”…le grammature vengono stabilite dalle tabelle dietetiche dell’ASL di competenza suddivise per fasce d’età (infanzia, primarie secondarie/adulti).

“Ricette e grammature di riferimento” Allegato 3 al Capitolato Tecnico del Capitolato d’Appalto
Per quanto riguarda la frutta viene dato un solo pezzo al bambino”…la grammatura della frutta, come per il resto delle pietanze, è stabilita dalle tabelle dietetiche dell’ASL. (es gr. 120 per i bambini dell’infanzia, gr.150 per i ragazzi delle primarie e secondarie) Non ci risulta che un singolo frutto venga suddiviso per quattro bambini. La ditta di ristorazione consegna a scuola un quantitativo di frutta espresso in kg in base al numero delle presenze giornaliere). La frutta, se non consumata durante il pasto, viene conservata per la merenda del pomeriggio.

“trovare sul sito della refezione il menù mensile”…sul sito del comune di Rivoli: www.comune.rivoli.to.it è possibile visionare il menù seguendo il seguente percorso: canali/scuole/menù refezione scolastica.

“Essere avvisati di eventuali cambi di menù”…le variazioni di menù possono essere concordate in commissione mensa e quindi riscontrabili dal menù stesso. Le variazioni occasionali causate da errate consegne o ritardi di consegna, vengono tempestivamente trasmesse dalla ditta di ristorazione all’ufficio scuola e alle addette al servizio mensa, questi cambiamenti improvvisi risultano difficili da segnalare in tempo reale a tutti gli utenti.

“proporre prodotti di stagione. Prosciutto crudo e melone in inverno è inappropriato”…il piatto prosciutto crudo e melone è presente esclusivamente nel menù estivo. Lo stesso è in vigore, come previsto da capitolato d’appalto, da metà aprile a metà ottobre.

“no succhi di frutta al posto della frutta a fine pasto”…in questo anno scolastico non ci risulta di aver fornito succhi di frutta al termine del pasto in alternativa alla frutta. I succhi di frutta sono previsti esclusivamente all’interno dei cestini per le gite. Tengo a chiarire che all’interno delle scuole è in vigore il progetto “frutta nelle scuole” gestito direttamente dalla regione e non sappiamo quali prodotti vengano forniti.

Inserire nelle minestre invernali più vellutate come quella di fave secche”…nei menù per la refezione scolastica, le fave non sono presenti in quanto alimento altamente a rischio per le persone affette da favismo; in via precauzionale, non vengono pertanto trattate all’interno della cucina in quanto alimento altamente pericoloso.

“sarebbe utile segnare oltre al menù i kg di pasta o carne o verdure somministrati”…sui menù non è previsto indicare il quantitativo previsto per ogni singolo alimento. Esistono tabelle riferite alle grammature “In mensa con gusto – manuale applicativo per la refezione scolastica della regione Piemonte” dove l’ASL raccomanda precise grammature a crudo differenziate per fasce d’età alle quali la ditta di ristorazione si deve attenere. In ogni plesso scolastico sono presenti inoltre le grammature a cotto da distribuire, e giornalmente le addette mensa effettuano il piatto campione visibile in refettorio da docenti ed eventualmente genitori di commissione mensa.
“prodotti bio, specificare cosa viene distribuito per la merenda di metà mattina”… il capitolato speciale d’appalto non prevede la fornitura delle merenda di metà mattina e metà pomeriggio. Gli spuntini sono auto gestiti nei plessi scolastici.

“ in merito alla varietà del cibo riterrei più opportuno introdurre pane, pasta e riso integrali”… sia il menù invernale che il menù estivo (come previsto da commissione mensa) prevedono la somministrazione di pasta integrale una volta al mese e pane integrale una volta a settimana.

“il risotto allo zafferano previsto due volte a distanza di 5 giorni”… trattasi di errore dovuto all’entrata in vigore del menù invernale con conseguente nostro errore nella ripetizione di un piatto già previsto nell’ultima settimana del menù estivo.

“la frutta a metà mattina non dovrebbe essere un’accezione ma un’abitudine”…la possibilità di consumare la frutta a metà mattina e a metà pomeriggio è una possibilità prevista in ogni plesso scolastico poiché la consegna avviene il mattino entro le h. 9.00. E’ a discrezione delle insegnanti e del personale scolastico fornire la frutta come spuntino anziché a fine pasto.

Non tracciabilità della carne”…il capitolato speciale d’appalto prevede la fornitura di carne fresche di bovino adulto rigorosamente di filiera piemontese in quanto la razza piemontese ha caratteristiche riconosciute di qualità. La carne viene acquistata dai fornitori di carne “Coalvi”. La carne di suino e di tacchino sono di filiera nazionale, mentre la carne di pollo è di filiera piemontese. La rintracciabilità è prevista da piano interno di autocontrollo.

“avrei evitato di abituare i bambini al dolcetto dopo il pasto”…nella sezione “Griglia di rotazione settimanale dei piatti” del manuale “In mensa con Gusto” allegato al capitolato d’appalto, è previsto l’inserimento di un dolce (budino, torta, yogurt, ecc) una volta a settimana. Nei nostri menù, il dolce, non è mai previsto più di quanto indicato dalle tabelle ASL.

“sostituzione di qualche primo piatto di pasta con piatti unici”…i piatti unici indicati nella sezione “Ricette e grammature” del manuale “in Mensa con Gusto”, come ad esempio pasta e legumi, pizza margherita e pizza al prosciutto, dovrebbero essere inseriti nei menù in sostituzione del 1° piatto asciutto e del secondo a base di carne. I piatti unici sono stati presenti nei nostri menù ma poco graditi dall’utenza, pertanto in sede di commissione mensa si è provveduto alla sostituzione.

Più varietà nei primi, non sempre pomodoro o bianco”…i menù non prevedono esclusivamente questi due tipi di condimenti; abbiamo più volte provato ad inserire sughi diversi anche a base di verdure ma con scarso gradimento da parte della piccola utenza.

“cibo più controllato senza insetti dentro o bulloni”…la priorità di ogni mensa scolastica è la sicurezza alimentare. Tutte le fasi di controllo fino al consumo del piatto finale vengono svolte con il massimo scrupolo e possiamo affermare di non aver trovato bulloni all’interno dei piatti negli ultimi anni. Gli insetti possono essere ritrovati all’interno delle verdure filamentose quali spinaci o costine in fase di raccolta o nelle insalate di qualità biologica. Massimo scrupolo del personale viene posto in tutte le fasi di lavorazione per prevenire il ritrovamento di eventuali corpi estranei sui plessi ma accidentalmente potrebbe capitare.

“evitare sprechi dosando le porzioni”…le porzioni devono garantire le grammature imposte dall’ASL. I Quantitativi vengono calcolati sulla base delle presenza effettive trasmesse alla mensa il mattino.

Certa di aver chiarito alcuni dubbi, rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda o perplessità.

Docenti e genitori possono contattarmi al seguente numero:

Ufficio Istruzione: 011/9513557 oppure scrivere via mail: roberta.goglino@comune.rivoli.to.it

 

Cordiali saluti
Dietista
Dott.ssa GOGLINO Roberta

Asili Nido

La struttura è stata aperta nel 1972, ha subito una ristrutturazione e riorganizzazione completa nel 2014, e ogni hanno accoglie un numero di circa 75 bambini suddivisi su tre sezioni: coccinelle (da 6 mesi a 14 mesi); giraffe e orsetti che accolgono bimbi dai 15 mesi ai 36 mesi.

Ogni famiglia ha la possibilità di scegliere un orario di frequenza con moduli differenziati.

Il nido vanta all’interno della struttura laboratori attrezzati e, all’esterno un ampio giardino, organizzato con grandi spazi gioco in sicurezza.

L’obiettivo principale del lavoro educativo del nido si concretizza nell’accompagnare e sostenere i bambini e le bambine verso l’autonomia personale ed emotiva la realizzazione e la conoscenza di un benessere armonico bio- psico-sociale.

E accompagnare le famiglie nel delicato compito educativo.

Ai fini di raggiungere tali finalità , il nido offre una progettazione con obiettivi generali e specifici garantita da personale educativo qualificato e continuamente formato sulle tematiche riguardanti la prima infanzia.

Per quanto attiene l’alimentazione: viene garantito un menu studiato dalla dietista del comune in collaborazione con l’asl, che tiene conto di eventuali specifiche esigenze personali. La cucina interna al nido garantisce, pasti cucinati in giornata utilizzando derrate fresche.

 

ANNETTA DONINI – Viale Gramsci 2 – 011.9597238


La struttura è stata aperta nel 1979 , ha subito una ristrutturazione e riorganizzazione completa nel 2014, e ogni hanno accoglie un numero di circa 65 bambini suddivisi su tre sezioni: delfini (da 6 mesi a 14 mesi); pinguini e gabbiani che accolgono bimbi dai 15 mesi ai 36 mesi.

Ogni famiglia ha la possibilità di scegliere un orario di frequenza con moduli differenziati.

Il nido vanta all’interno della struttura laboratori attrezzati e, all’esterno un ampio giardino, organizzato con grandi spazi gioco in sicurezza.

L’obiettivo principale del lavoro educativo del nido si concretizza nell’accompagnare e sostenere i bambini e le bambine verso l’autonomia personale ed emotiva la realizzazione e la conoscenza di un benessere armonico bio- psico-sociale.

E accompagnare le famiglie nel delicato compito educativo.

Ai fini di raggiungere tali finalità , il nido offre una progettazione con obiettivi generali e specifici garantita da personale educativo qualificato e continuamente formato sulle tematiche riguardanti la prima infanzia.

Per quanto attiene l’alimentazione: viene garantito un menu studiato dalla dietista del comune in collaborazione con l’asl, che tiene conto di eventuali specifiche esigenze personali. La cucina interna al nido garantisce, pasti cucinati in giornata utilizzando derrate fresche.

 

IL MELOGRANO – Via Adamello 8  – 011.9564303

 

Iscrizione ai Servizi a domanda individuale Asilo Nido- Refezione Scolastica – Scuolabus

IMPORTANTI NOVITA' SULLE ISCRIZIONI ON LINE - ANNO SCOLASTICO 2020-2021:

A partire dall’anno scolastico 2020-2021 per accedere alle iscrizioni ai servizi scolastici a domanda individuale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (il sistema pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i Servizi della Pubblica Amministrazione).

Tutte le indicazioni su www.spid.gov.it

CIO’ PREMESSO

a) Gli utenti che non hanno mai effettuato la registrazione ai servizi e coloro che non sono più in possesso delle credenziali possono procedere all'iscrizione ESCLUSIVAMENTE con le CREDENZIALI SPID.

b) Gli utenti che hanno già effettuato la registrazione nell'anno scolastico 2019/20 possono utilizzare le CREDENZIALI in POSSESSO.

L'iscrizione A TUTTI I SERVIZI deve essere effettuata dal genitore presente nello stato di famiglia dell'utente che si intende iscrivere al servizio.
E’ consigliato che si registri il genitore che dovrà presentare la dichiarazione dei redditi -730 o altro.

Per eventuali informazioni e supporto nella compilazione dell'iscrizione online, telefonare ai seguenti numeri telefonici:

Ufficio Istruzione 011/95.13.533- 011/95.13.537
Ufficio Asilo Nido 011/95.13.555

Vista la situazione sanitaria è possibile recarsi presso gli uffici SOLO SU APPUNTAMENTO.

Informazioni Utili:

ISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Il servizio di iscrizioni online è aperto da Lunedì 8 Giugno 2020.

Per informazioni clicca qui.

 

 

L'iscrizione all'asilo nido sarà possibile ESCLUSIVAMENTE TRAMITE CREDENZIALI SPID.

Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenere le credenziali SPID, il Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale.

 

Con Determina dirigenziale n. 654 del 27/08/2020 si approva la graduatoria anno scolastico 2020-2021 con allegate le graduatorie uniche lattanti e divezzi dei nidi Il Melograno e A. Donini.

E' omessa la pubblicazione dei nominativi dei minori in ottemperanza GDPR – General Data Protection Regulation n. 679/2016 (nuova normativa privacy). Le graduatorie, contenenti i nominativi dei minori ed i relativi punteggi, resteranno depositate in forma riservata presso l'Ufficio Asili Nido. Ogni famiglia riceverà in forma riservata il codice corrispondente al proprio figlio/a in graduatoria. L'Ufficio Asili Nido, per le ragioni descritte nell'atto, non appena possibili gli inserimenti dei nuovi iscritti, comunicherà alle famiglie dei minori l'esito dell'accesso ai Nidi e solo successivamente procederà alla convocazione per la consegna del vademecum illustrativo del Servizio.

Determina dirigenziale n. 654 del 27.08.2020

UFFICIO ASILI NIDO


IL MARTEDI E IL GIOVEDI
DALLE 09,00 ALLE 12,00
In caso di necessità particolari e/o colloqui più approfonditi l’Ufficio sarà a disposizione esclusivamente previo appuntamento

 

CONTATTI: Stefania LUSSIANA 011/9513555 - stefania.lussiana@comune.rivoli.to.it 


Per particolari urgenze contattare:
Il Funzionario Lorella Rossi: lorella.rossi@comune.rivoli.to.it

Per invio documentazione: obbligatorio PEC Comune comune.rivoli.to@legalmail.it

 

Avviso graduatorie asili nido:
A partire dal 25 Maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il regolamento Ue 2016/679, DGPR ( General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche, con particolare riguardo al trattamento dei dati personali.
Pertanto ai sensi del DPGR 2016/679 si comunica che la Graduatoria unica lattanti e la Graduatoria unica divezzi Asili nido per l’anno scolastico 2018/2019 approvata con Determina Dirigenziale n.752 del 19/07/2018, di cui si allega copia in lettura, e viene resa nota con il CODICE IDENTIFICATIVO MINORE.

 

 

Centri Estivi


 

 

 

 

 

 

Per informazioni: Ufficio Istruzione - Dott.ssa Quagliato 

E - mail: rosella.quagliato@comune.rivoli.to.it

 

 

 

 

 

Scuola

Avvisi pubblici, News, Scuola 23 Nov 2020
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a parziale copertura delle spese sostenute per la gestione di centri estivi nel territorio comunale nell’estate 2020
Leggi di più  
News, Scuola 1 Ott 2020
“Sapere stare insieme al Covid-19”- serie di incontri con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Rivoli promosso dal Comune di Rivoli in collaborazione con l’AslTo3
Leggi di più  
Scuola 28 Set 2020
L’amministrazione ribadisce e conferma il servizio mensa nelle scuole il 5 ottobre‼️
Leggi di più  

Infanzia 0-6 anni