Casa, Politiche Sociali e Terza Età
Da novembre del 2002 il Comune di Rivoli si è trasferito presso la sede di corso Francia. Il complesso che oggi ospita tutti gli uffici amministrativi comunali è stato in passato sede dello stabilimento Silma, l’azienda leader degli anni sessanta nella produzione di proiettori per film in super otto. L’edificio è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale nel 1998 e nel 1999 sono iniziati i lavori di recupero
Casa
Accordo territoriale allegato alla Delibera di Giunta n. 65 del 05/03/2019 (pdf)
Delibera di Giunta n. 65 del 05/03/2019 – oggetto: Deposito dell’Accordo territoriale in attuazione della Legge 9/12/1998 n. 431 rinnovato e firmato il 01/03/2019 c/o la Sala Mattei del Comune di Nichelino
Allegato 3 – modello contratto art2 comma3 L. 431/98
Allegato 4 – modello contratto transitorio art 5 comma 1 L.431/98
Allegato 5 – modello contratto studenti universitari art. 5 comma 3 L. 431/98
Allegato 6 – modello contratto locazione transitorio art. 5 comma 3 L. 431/98
Allegato 7 – modello contratto locazione parziale per studenti universitari art. 5 comma 3 L. 431/98
Allegato 8 – attestazione congruità
Allegato 9 – Ripartizione spese tra proprietario e inquilino
Allegato 10 modello stradario Rivoli
SALVASFRATTI
E’ un fondo che interviene nel caso di SFRATTO PER MOROSITA’ INCOLPEVOLE dovuta a perdita o diminuzione della capacità reddituale della famiglia al fine di evitare l’esecuzione dello sfratto.
PER SAPERNE DI PIU’
Telefonare per appuntamento al Comune di Rivoli
UFFICIO CASA 011 951.1672 -3520
LE DOMANDE SARANNO ESAMINATE IN ORDINE DI PRESENTAZIONE E SODDISFATTE NEI LIMITI DELLE DISPONIBILITA’ DELLE RISORSE.
REQUISITI per presentare domanda:
-Essere in possesso di ISEE in corso di validità (non sup. a Euro 26.000,00).
-Residenza da almeno un anno nell’immobile oggetto della procedura.
-Cittadinanza italiana o di un paese dell’U.E. o possesso di regolare titolo di soggiorno per i cittadini non appartenenti alla U.E.
-Non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ubicati nella provincia di Torino.
-Contratto di Locazione (riferito ad immobile locato nel Comune di Rivoli escluse cat. A/1-A/8-A/9).
-Convalida di sfratto per morosità.
-Documentata situazione di diminuzione del reddito del nucleo che ha causato l’insorgere della morosità.
ASLO
E’ un’iniziativa finalizzata ad incentivare la locazione con contratti concordati offrendo contributi economici e agevolazioni fiscali alle parti contraenti, in determinate situazioni.
PER SAPERNE DI PIU’
Telefonare per appuntamento al Comune di Rivoli
UFFICIO CASA 011 951.1672 -3520
LE DOMANDE SARANNO ESAMINATE IN ORDINE DI PRESENTAZIONE E SODDISFATTE NEI LIMITI DELLE DISPONIBILITA’ DELLE RISORSE.
REQUISITI per presentare domanda:
-Essere in possesso di ISEE in corso di validità (non sup. a Euro 26.000,00).
-Residenza da almeno un anno (o prestare attività lavorativa) nel Comune di Rivoli.
-Cittadinanza italiana o di un paese dell’U.E. o possesso di regolare titolo di soggiorno per i cittadini non appartenenti alla U.E.
-Non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ubicati nella provincia di Torino.
-Giovani fino a 35 anni che intendono costituire un nuovo nucleo famigliare (in tale caso, i requisiti di accesso fanno riferimento al nuovo nucleo).
-Eventuale situazione di disagio abitativo documentato (es: scadenza contratto locazione-alloggio inadeguato-ecc.).
Terza età
Servizi Sociali e Sanità
Cos’è:
L’Amministrazione comunale riconosce il valore del volontariato e dell’associazionismo come risposta a bisogni sociali, civili, culturali e ne promuove lo sviluppo, il sostegno e la collaborazione.
Per tale motivo, il Comune di Rivoli istituisce un organismo di partecipazione rappresentativo delle Associazioni di volontariato e di promozione sociale che operano sul territorio comunale, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà, con la denominazione di “Consulta Comunale delle Associazioni di volontariato e di promozione sociale”.
Chi può aderire:
Alla Consulta Comunale delle Associazioni di Volontariato e di Promozione sociale possono aderiretutte le Associazioni di Volontariato, di promozione sociale e le O.N.L.U.S. che per la loro organizzazione siano rispondenti ai requisiti previsti dalle leggi n. 266/1991 e 383/2000.
La domanda di ammissione alla Consulta va indirizzata al Sindaco ovvero all’Assessore competente (Assessore Associazione e volontariato) e al Presidente della Consulta allegando copia dello Statuto e precisando:
-
le finalità
-
il nominativo della persona incaricata a rappresentare l’Associazione o Gruppo nella Consulta
-
il nominativo dell’eventuale sostituto.
Contatti:
Presidente della Consulta Volontariato Renato Scarfò: vicepresidente@croceverderivoli.it
MATERIALE:
- Elenco “Associazioni della Consulta volontariato”
associazioni-consulta-volontariato
1 file 235.04 KB - Delibera
DEL_DELC_2010_89
1 file 71.00 KB - Regolamento
regolamento-consulta-associazioni
1 file 47.87 KB
Aree Tematiche
- Ambiente
- Anagrafe e servizi demografici
- Asili Nido, Scuola, Educazione
- Associazioni e Quartieri
- Casa, Politiche Sociali e Terza Età
- Commercio e imprese
- Concessione locali e Palestre
- Lavori pubblici e viabilità
- Lavoro
- Pari opportunità e Politiche di genere
- Polizia Locale e Protezione Civile
- Sport
- Tasse e tributi
- Edilizia Privata
- Urbanistica