Commercio, imprese e Suap
Qui le notizie utili per iniziare o variare la propria attività, la modulistica per le attività di vendita temporanea o di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi su area pubblica, i moduli per partecipare alle Fiere cittadine, il documento contenente criteri della programmazione commerciale adottati dal Consiglio Comunale nel 2016 e altre notizie e documentazione utili per gli operatori del settore.
Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del:
Commercio al dettaglio; Commercio su area pubblica – Mercati; Mercatino dell’Usato; Polizia Amministrativa, Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.), Eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.), Rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.), Autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante, Apertura di autorimesse pubbliche; Autonoleggio, Servizio taxi, Agenzie di viaggio, Agenzie d’affari, Collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti, Apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari.
Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.
Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”. Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.
Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti.
Orario ricevimento pubblico e informazioni telefoniche
Lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30
Telefono: 011 951.1885 -1790 – 3427 – 1884
mail per informazioni: commercio@comune.rivoli.to.it
PEC per comunicazioni formali: comune.rivoli.to@legalmail.it
Aree Tematiche
- Ambiente
- Anagrafe e servizi demografici
- Asili Nido, Scuola, Educazione
- Associazioni e Quartieri
- Casa, Politiche Sociali e Terza Età
- Commercio e imprese
- Concessione locali e Palestre
- Lavori pubblici e viabilità
- Lavoro
- Pari opportunità e Politiche di genere
- Polizia Locale e Protezione Civile
- Sport
- Tasse e tributi
- Edilizia Privata
- Urbanistica
Contatti Ufficio Commercio e imprese
Dirigente:
Dott. Daniele CIANCETTA daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it
Orario ricevimento pubblico e informazioni telefoniche
Lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,00
Telefono: 011 951.1885 -1790 – 3427 – 1884
mail per informazioni: commercio@comune.rivoli.to.it
PEC per comunicazioni formali: comune.rivoli.to@legalmail.it
Regolamenti delle attività commerciali e produttive
Fiera di Santa Caterina e Sagra della domenica antecedente la Fiera
Tutte le informazioni sul portale : https://suolopubblico.comune.rivoli.to.it
“Rivolotto”: produttori autorizzati
- Panificio Mattiazzo – via Cavour 7
- Pasticceria Di Biase – via Po 14
- Pastepartout – via Vittorio Veneto 28
- Pasticceria Moine – via Piol 18
- Profumo di pane – via Pavia 10
- Panificio Pane al pane – corso Francia 132
- Pasticceria Catia Roby – Via Sestriere, 61
- Arte bianca 2000 – via Manzoni 11
- Arte bianca 2000 – piazza San Rocco 3.
- Arte bianca 2000 – Corso Francia 49
- Istituto Salotto e Fiorito
- I sapori del grano – via Roma 120
Suap
-
Lo “Sportello unico per le attività produttive – SUAP” del Comune di Rivoli è l’unico punto di accesso per tutte le comunicazioni, istanze e documenti necessari per esercitare attività produttive e di prestazioni di servizi nel territorio comunale. Il SUAP è uno sportello telematico: le interazioni tra l’imprenditore, il SUAP e gli altri enti coinvolti nei procedimenti di competenza devono avvenire con modalità telematica attraverso il portale Impresa in un giorno Impresa in un giorno.Scarica:
- Manuale utente per la presentazione delle pratiche
Manuale utente per la presentazione delle pratiche
1 file(s) 3.58 MB
Fanno eccezione:- tutte le attività di commercio su area pubblica;
- le attività temporanee di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
- le aperture/variazioni nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande nei circoli privati (che non rappresentano attività di impresa)
- le semplici comunicazioni (vendite straordinarie, vendita cose usate, cambio di orario dei pubblici esercizi, sospensioni temporanee dell’attività, vidimazione registri di p.s.);
- le attività per le quali non è ancora disponibile sul portale l’adeguata modulistica.
Modifica procedimento autorizzativo per la realizzazione di dehors Responsabile dello Sportello unico attività produttive è l’ing. Michele Michelis Tel. 011.9511783/3251/1792 mail: michele.michelis@comune.rivoli.to.it - Manuale utente per la presentazione delle pratiche