Commercio, imprese e Suap

Qui le notizie utili per iniziare o variare la propria attività, la modulistica per le attività di vendita temporanea o di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi su area pubblica, i moduli per partecipare alle Fiere cittadine, il documento contenente criteri della programmazione commerciale adottati dal Consiglio Comunale nel 2016 e altre notizie e documentazione utili per gli operatori del settore.
Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del:

Commercio al dettaglio; Commercio su area pubblica – Mercati; Mercatino dell’Usato; Polizia Amministrativa, Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.), Eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.), Rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.), Autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante, Apertura di autorimesse pubbliche; Autonoleggio, Servizio taxi, Agenzie di viaggio, Agenzie d’affari, Collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti, Apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari.
Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.

Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”. Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.

Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti.

Orario ricevimento pubblico e informazioni telefoniche

Lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30

Telefono: 011 951.1885 -1790 – 3427 – 1884

mail per informazioni: commercio@comune.rivoli.to.it

PEC per comunicazioni formali: comune.rivoli.to@legalmail.it 

Contatti Ufficio Commercio e imprese

Dirigente: Dott. Daniele CIANCETTA  daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it

Fiera di Santa Caterina e Sagra della domenica antecedente la Fiera

Tutte le informazioni sul portalehttps://suolopubblico.comune.rivoli.to.it

La tradizionale Fiera di Santa Caterina e la Sagra della domenica antecedente la Fiera di Santa Caterina si rinnovano nelle modalità. Gli operatori infatti non dovranno più presentare annualmente la domanda poiché questa avrà assegnazione decennale del posteggio preferito.

La compilazione delle domande per l’assegnazione dei posteggi oggetto delle presenti selezioni, corredate con assolvimento dell’imposta di bollo, devono essere inviate al Comune, pena l’esclusione dalla selezione, esclusivamente utilizzando il modello compilabile tramite il portale telematico del Comune raggiungibile al seguente indirizzohttps://suolopubblico.comune.rivoli.to.it   al Servizio Attivo “Presentazione Pratiche” nel quale l’operatore dovrà selezionare l’istanza che intende presentare.

Le domande potranno essere presentate con le modalità previste dai rispettivi bandi a partire dal 3 giugno fino al 19 luglio 2021. Le domande inviate oltre il termine o con modalità diverse da quelle indicate nel presente Art. 6. non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.

A partire da giovedì 3 giugno 2021, è possibile visionare i due bandi – Fiera e Sagra di Santa Caterina – sull’albo pretorio, sul portale telematico del Comune di Rivoli raggiungibile all’indirizzo https://suolopubblico.comune.rivoli.to.it/ (sez. “Link Utili”) e sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Modulistica commercio

Regolamenti delle attività commerciali e produttive

Suap

  • Lo “Sportello unico per le attività produttive – SUAP” del Comune di Rivoli è l’unico punto di accesso per tutte le comunicazioni, istanze e documenti necessari per esercitare attività produttive e di prestazioni di servizi nel territorio comunale. Il SUAP è uno sportello telematico: le interazioni tra l’imprenditore, il SUAP e gli altri enti coinvolti nei procedimenti di competenza devono avvenire con modalità telematica attraverso il portale Impresa in un giorno Impresa in un giorno.
    Scarica: Il portale www.impresainungiorno.gov.it, è lo strumento predisposto dalla C.C.I.A. per la gestione del front office del SUAP. Esso rappresenta la modalità di accesso delle imprese ai procedimenti autorizzativi per l’avvio/modifica/cessazione delle proprie attività. Per presentare le istanze attraverso il portale occorre essere dotati di firma digitale, cioè del dispositivo elettronico che consente di identificare univocamente e con certezza di legge la provenienza della domanda e di una casella di posta elettronica certificata dove verranno inviate le comunicazioni ufficiali relative alla pratica. Se non si possiedono questi dispositivi occorre appoggiarsi ad un professionista abilitato, che, su delega della ditta, può presentare la domanda in nome e per conto di questa. NB: IL PORTALE IMPRESA IN UN GIORNO E’ L’UNICO ABILITATO A RICEVERE LE ISTANZE.  PERTANTO VERRANNO RESPINTE LE COMUNICAZIONI DI SPORTELLO UNICO INDIRIZZATE DIRETTAMENTE ALLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE
    Fanno eccezione:
    • tutte le attività di commercio su area pubblica;
    • le attività temporanee di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
    • le aperture/variazioni nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande nei circoli privati (che non rappresentano attività di impresa)
    • le semplici comunicazioni (vendite straordinarie, vendita cose usate, cambio di orario dei pubblici esercizi, sospensioni temporanee dell’attività, vidimazione registri di p.s.);
    • le attività per le quali non è ancora disponibile sul portale l’adeguata modulistica.
    Per queste ultime si continuerà ad accettare la presentazione del modulo cartaceo allo Sportello Polifunzionale oppure l’inoltro tramite Pec.
    Modifica procedimento autorizzativo per la realizzazione di dehors Responsabile dello Sportello unico attività produttive è l’ing. Michele Michelis Tel. 011.9511783/3251/1792 mail: michele.michelis@comune.rivoli.to.it

Notizie in evidenza “Commercio e imprese”

Commercio e Imprese, News 11 Nov 2021
Sagra della domenica antecedente la Fiera del 21 novembre – pubblicazione della graduatoria di spunta per i commercianti rimasti esclusi dall’assegnazione decennale
Leggi di più  
Commercio e Imprese, News 11 Ago 2021
Avviso di partecipazione alla Fiera di Santa Caterina per espositori, associazioni senza scopo di lucro, itineranti entro il 23 settembre 2021
Leggi di più  
Seconda tranche dei contributi alle aziende rivolesi che hanno partecipato al bando della riconversione con l’attivazione di nuovi codici Ateco e prima erogazione per il bando delle nuove imprese rivolesi che hanno seguito il percorso Mip
Leggi di più