Commercio, imprese e Suap

Qui le notizie utili per iniziare o variare la propria attività, la modulistica per le attività di vendita temporanea o di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi su area pubblica, i moduli per partecipare alle Fiere cittadine, il documento contenente criteri della programmazione commerciale adottati dal Consiglio Comunale nel 2016 e altre notizie e documentazione utili per gli operatori del settore. Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del:

– Commercio al dettaglio

– Commercio su area pubblica

  • Mercati

– Mercatino dell’Usato

– Polizia Amministrativa

  • Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.)
  • Eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.)
  • Rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.)
  • Autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante
  • Apertura di autorimesse pubbliche
  • Autonoleggio
  • Servizio taxi
  • Agenzie di viaggio
  • Agenzie d’affari
  • Collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti
  • Apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari

Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.

Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”. Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.

Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti.

Contatti Ufficio Commercio e imprese

Dirigente:
Dott. Daniele CIANCETTA  daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it

Modulistica commercio

Suap

  • Lo “Sportello unico per le attività produttive – SUAP” del Comune di Rivoli è l’unico punto di accesso per tutte le comunicazioni, istanze e documenti necessari per esercitare attività produttive e di prestazioni di servizi nel territorio comunale.

    Il SUAP è uno sportello telematico: le interazioni tra l’imprenditore, il SUAP e gli altri enti coinvolti nei procedimenti di competenza devono avvenire con modalità telematica attraverso il portale Impresa in un giorno Impresa in un giorno.

    Scarica:

    Il portale www.impresainungiorno.gov.it, è lo strumento predisposto dalla C.C.I.A. per la gestione del front office del SUAP.

    Esso rappresenta la modalità di accesso delle imprese ai procedimenti autorizzativi per l’avvio/modifica/cessazione delle proprie attività.

    Per presentare le istanze attraverso il portale occorre essere dotati di firma digitale, cioè del dispositivo elettronico che consente di identificare univocamente e con certezza di legge la provenienza della domanda e di una casella di posta elettronica certificata dove verranno inviate le comunicazioni ufficiali relative alla pratica.

    Se non si possiedono questi dispositivi occorre appoggiarsi ad un professionista abilitato, che, su delega della ditta, può presentare la domanda in nome e per conto di questa.

    NB:
    IL PORTALE IMPRESA IN UN GIORNO E’ L’UNICO ABILITATO A RICEVERE LE ISTANZE. 

    PERTANTO VERRANNO RESPINTE LE COMUNICAZIONI DI SPORTELLO UNICO INDIRIZZATE DIRETTAMENTE ALLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE

    Fanno eccezione:

    • tutte le attività di commercio su area pubblica;
    • le attività temporanee di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
    • le aperture/variazioni nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande nei circoli privati (che non rappresentano attività di impresa)
    • le semplici comunicazioni (vendite straordinarie, vendita cose usate, cambio di orario dei pubblici esercizi, sospensioni temporanee dell’attività, vidimazione registri di p.s.);
    • le attività per le quali non è ancora disponibile sul portale l’adeguata modulistica.

    Per queste ultime si continuerà ad accettare la presentazione del modulo cartaceo allo Sportello Polifunzionale oppure l’inoltro tramite Pec.

    Modifica procedimento autorizzativo per la realizzazione di dehors

    Responsabile dello Sportello unico attività produttive è l’ing. Michele Michelis

    Tel. 011.9511783/3251/1792

    mail: michele.michelis@comune.rivoli.to.it

Notizie in evidenza “Commercio e imprese”

“Rivoli aiuta Rivoli” – Riapertura termini con modifica dei requisiti dell’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per nuove attività imprenditoriali
Leggi di più  
Commercio e Imprese, News 14 Set 2020
Fiera di Santa Caterina e Sagra della domenica antecedente la Fiera – Edizione 2020 – domande di partecipazione entro il 23 e 24 settembre – EVENTI ANNULLATI
Leggi di più