Commercio, imprese e Suap

Qui le notizie utili per iniziare o variare la propria attività, la modulistica per le attività di vendita temporanea o di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi su area pubblica, i moduli per partecipare alle Fiere cittadine, il documento contenente criteri della programmazione commerciale adottati dal Consiglio Comunale nel 2016 e altre notizie e documentazione utili per gli operatori del settore.
Il Servizio Commercio si occupa del ricevimento delle segnalazioni certificate, oppure – ove occorra – del rilascio delle autorizzazioni per iniziare le attività nel campo del:

Commercio al dettaglio; Commercio su area pubblica – Mercati; Mercatino dell’Usato; Polizia Amministrativa, Somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, birrerie, circoli privati ecc.), Eventi di pubblico spettacolo all’aperto (concerti, rappresentazioni teatrali ecc.), Rilascio dell’agibilità permanente di pubblico spettacolo nei locali aperti al pubblico (teatri, sale da ballo ecc.), Autorizzazioni d’esercizio delle attrazioni di spettacolo viaggiante, Apertura di autorimesse pubbliche; Autonoleggio, Servizio taxi, Agenzie di viaggio, Agenzie d’affari, Collocazione degli apparecchi per il gioco a denaro negli esercizi commerciali diversi dai bar e ristoranti, Apertura delle strutture ricettive (alberghi, affittacamere, agriturismi) ivi compresi i bed and breakfast famigliari.
Si occupa inoltre del riconoscimento delle qualifiche professionali in campo agricolo (imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, imprenditore agricolo non a titolo principale o part-time) per le finalità di legge, del ricevimento e controllo delle segnalazioni certificate di inizio attività di acconciatore ed estetista.

Le segnalazioni di inizio attività e le domande di autorizzazione sono presentate in forma telematica attraverso il portale “Impresa in un giorno”. Fanno eccezione, nel senso che è accettato il ricevimento delle istanze anche attraverso il tradizionale strumento cartaceo, il settore del commercio su area pubblica, delle attrazioni di spettacolo viaggiante e delle attività svolte non in forma di impresa (bed and breakfast, somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati), il riconoscimento delle qualifiche agricole.

Per approfondimenti si invita l’utente a consultare la sezione della modulistica riportata su questa pagina, che comprende le schede illustrative dei singoli procedimenti.

Orario ricevimento pubblico e informazioni telefoniche

Lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30

Telefono: 011 951.1885 -1790 – 3427 – 1884

mail per informazioni: commercio@comune.rivoli.to.it

PEC per comunicazioni formali: comune.rivoli.to@legalmail.it 

Contatti Ufficio Commercio e imprese

Dirigente: Dott. Daniele CIANCETTA  daniele.ciancetta@comune.rivoli.to.it

Regolamenti delle attività commerciali e produttive

Fiera di Santa Caterina e Sagra della domenica antecedente la Fiera

Modulistica commercio

Suap

Notizie in evidenza “Commercio e imprese”

Commercio su aree pubbliche – Regolarità contributiva e fiscale degli operatori per gli anni 2014/2015/2016/2017/2018/2019/2020 (V.A.R.A. 2022)
Leggi di più  
Contributi 2022 per gli esercizi piemontesi di somministrazione di alimenti e bevande categoria “bar” (caffetteria, gelateria, pasticceria, gastronomico, locale serale) iscritti nell’Elenco regionale “Percorso di qualità Best Bar in Piemonte”-1a annualità
Leggi di più  
Commercio e Imprese, News 20 Dic 2021
Distretto Diffuso della Collina Morenica – distretto diffuso del commercio che riunisce i comuni di Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta e Villarbasse
Leggi di più  
Commercio e Imprese, News 11 Nov 2021
Sagra della domenica antecedente la Fiera del 21 novembre – pubblicazione della graduatoria di spunta per i commercianti rimasti esclusi dall’assegnazione decennale
Leggi di più