La struttura è stata aperta nel 1972, ha subito una ristrutturazione e riorganizzazione completa nel 2014, e ogni hanno accoglie un numero di circa 75 bambini suddivisi su tre sezioni: coccinelle (da 6 mesi a 14 mesi); giraffe e orsetti che accolgono bimbi dai 15 mesi ai 36 mesi.
Ogni famiglia ha la possibilità di scegliere un orario di frequenza con moduli differenziati.
Il nido vanta all’interno della struttura laboratori attrezzati e, all’esterno un ampio giardino, organizzato con grandi spazi gioco in sicurezza.
L’obiettivo principale del lavoro educativo del nido si concretizza nell’accompagnare e sostenere i bambini e le bambine verso l’autonomia personale ed emotiva la realizzazione e la conoscenza di un benessere armonico bio- psico-sociale.
E accompagnare le famiglie nel delicato compito educativo.
Ai fini di raggiungere tali finalità , il nido offre una progettazione con obiettivi generali e specifici garantita da personale educativo qualificato e continuamente formato sulle tematiche riguardanti la prima infanzia.
Per quanto attiene l’alimentazione: viene garantito un menu studiato dalla dietista del comune in collaborazione con l’asl, che tiene conto di eventuali specifiche esigenze personali. La cucina interna al nido garantisce, pasti cucinati in giornata utilizzando derrate fresche.
ANNETTA DONINI – Viale Gramsci 2 – 011.9597238