A partire da febbraio sono attivi sul territorio consortile 22 punti “Digitale Facile”.
Si tratta di sportelli pensati per supportare la cittadinanza e favorire la conoscenza e la fruizione dei tanti servizi attivi in forma digitale.
L’intervento è finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l’uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:
• Formazione/assistenza personalizzata individuale , erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
• Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc;
• Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.
A gestirlo ci sono “facilitatori digitali”, operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per condurre ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione.
La città di Rivoli, grazie alla collaborazione con i Comitati di Quartiere, ospita 7 punti “digitale facile” che osservano gli orari che seguono:
-Centro di quartiere Bastioni (C.so Francia 14/b): lun-mer 9,30-13,30 e ven 10-14
-Centro di quartiere Borgo Nuovo (C.so De Gasperi 20/a): mer 10-14, gio 14-18 e ven 9-13
-Centro di quartiere Borgo Uriola (Via T.Negro 12): ven 9-13
-Centro di quartiere Maiasco (V.Tevere 41/b): mar 9,30-13,30, gio e ven 9-13
-Centro di quartiere Repubblica (V.Camandona 9/a): mar, mer e ven 14,30 – 18
-Centro per le Famiglie (V.Capra 27): mar e gio 9-13
-Centro Polivalente di Servizi (V.Querro 54): mar 14,30-18,30
Per maggiori informazioni è possibile contattare i facilitatori digitali ai numeri 3499847516 / 3403450870 o scrivere una mail a sportellidigitali@ovestsolidale.to.it