Avviso per l’istituzione dell’Albo Comunale dei Volontari Civici
Il Comune di Rivoli, ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 266 del 11.08.1991 e dell’art. 1 della L.R. n.
38 del 29.08.1994, riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato volta alla
realizzazione di finalità di natura sociale, civile e culturale salvaguardandone l’autonomia e l’apporto
originale, ne promuove pertanto le condizioni atte ad agevolare lo sviluppo delle organizzazioni di
volontariato, quali espressione di solidarietà e pluralismo nonché di partecipazione ed impegno civile.
Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e
gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed
esclusivamente per fini di solidarietà.
Tanto premesso, pur evidenziando l’importanza dell’attività delle associazioni di volontariato
presenti sul territorio rivolese per cui l’Amministrazione si impegna a renderne nota l’esistenza affinché
chiunque possa liberamente e consapevolmente scegliere di aderirvi e prestarvi servizio, è istituito
l’Albo Comunale dei Volontari Civici della Città di Rivoli.
L’istanza di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo,
allegato al presente avviso, e secondo le modalità di cui all’art. 7 del Regolamento, va inviata o
consegnata entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2019, all’Ufficio Protocollo – C.so Francia 98 –
orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 all’attenzione del Funzionario responsabile
dello Sportello Polifunzionale oppure inviata via pec all’indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it.
Avviso volontari civici