Avviso pubblico. Manifestazione di interesse per la nomina del Presidente e di quattro componente del Consiglio di amministrazione
dell’Istituto musicale Città di Rivoli
Le domande devono pervenire al Comune entro e non oltre Lunedì 16 Novembre 2020
Il Sindaco
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 171 del 2 dicembre 1992 di costituzione dell’Istituto musicale Città di Rivoli.
Dato atto che:
a seguito del successivo mutato quadro normativo di riferimento, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 82 del 28 settembre 2001 si è provveduto ad aggiornare modificandolo l’atto istitutivo dell’Istituto Musicale Città di Rivoli, quale Istituzione disciplinata dal novellato articolo 114 del Testo unico enti locali n. 267 del 2000 e dall’articolo 27 dello Statuto comunale;
con deliberazione consiliare n. 48 del 9 giugno 2016 è stata modificata la struttura organizzativa dell’Istituto in oggetto, riportando alla gestione diretta del Comune tutti gli aspetti relativi alla formazione musicale. Conseguentemente l’Istituto si è occupato dal 2016 ad oggi della promozione della cultura della musica attraverso l’organizzazione di eventi, incontri, concerti;
ai sensi del già citato art. 27 comma 4 dello Statuto comunale l’Istituto è gestito da un Consiglio di amministrazione composto dal Presidente e da quattro membri. I componenti sono nominati dal Sindaco previa pubblicazione di un avviso che consenta, così come previsto dall’art. 19 dello Statuto, la presentazione della candidatura a chiunque sia interessato e possieda i necessari requisiti;
dal 2019 la gestione è stata affidata, dal Sindaco pro tempore con decreto n. 4/2019, a un Commissario Straordinario individuato nella persona del Dirigente finanziario del Comune;
il Commissario straordinario è stato confermato dal sottoscritto, con proprio decreto n. 16/2020, in attesa di approfondire le ragioni a favore o contro il mantenimento dell’attuale situazione che vede l’Istituto musicale occuparsi delle stagioni musicali e la Scuola di musica gestire i corsi di formazione.
Tenuto conto che questa Amministrazione, insediatasi a partire dal giugno 2019 ha, in più occasioni, espresso l’orientamento all’accorpamento delle due entità (Istituto Musicale e Scuola di Musica) sotto l’unica struttura dell’Istituto musicale e, nel corso della riunione di Giunta del 3 settembre u.s., si è ritenuto di procedere alla individuazione di un nuovo Presidente e CdA dell’Istituto attraverso apposito bando, perché possano essere coinvolti nella fase di riorganizzazione del settore eventi e formazione musicale.
Ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito in Legge 122/2010, le cariche di Presidente e di componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto sono onorifiche e non danno luogo alla corresponsione di indennità di carica o di presenza.
I soggetti interessati devono presentare la propria candidatura utilizzando il fac-simile allegato al presente avviso. Alla domanda devono essere allegati:
– curriculum vitae stilato obbligatoriamente in formato europeo;
– dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, redatta ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28.12.2000, n. 445 sul modello allegato alla domanda, attestante l’insussistenza di cause di inconferibilità, incompatibilità o conflitto d’interessi previste dalla legge, dallo Statuto comunale e dalle apposite deliberazioni del Consiglio comunale;
– copia della carta d’identità in corso di validità.
Le domande, indirizzate al Sindaco della Città di Rivoli, possono essere inoltrate a mano all’Ufficio protocollo (corso Francia 98, Rivoli – Orario apertura al pubblico: Lun-Mar-Mer-Gio 9,30-12,00 e 14,00-15,30 Ven 9,30-12,00), o per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.rivoli.to@legalmail.it.