Si informano i cittadini che la Società IREN Mercato S.p.A, offre la possibilità ai propri clienti economicamente svantaggiati, anche per la stagione invernale 2022/2023, di fruire di un bonus a parziale compensazione del costo del servizio di teleriscaldamento, a seguito dell’aumento dei costi energetici, in analogia a quanto già riconosciuto a livello statale per l’energia elettrica ed il gas.
Possono presentare richiesta i clienti del teleriscaldamento IREN residenti in Rivoli con:
- contratto di teleriscaldamento individuale;
- contratto di teleriscaldamento centralizzato con servizio di ripartizione;
- contratto di teleriscaldamento centralizzato,
e che appartengono a nuclei familiari aventi indicatore ISEE non superiore a 25.000 euro (attestato ISEE 2022). In caso di eventuale proroga del termine di presentazione delle domande, per chi presenterà la domanda oltre il 31 gennaio si dovrà fare riferimento alla situazione reddituale del 2022 attestata tramite ISEE 2023.
Importo del Bonus
Per i Clienti domestici in possesso dei requisiti sopra indicati, viene riconosciuto un Bonus una tantum per un importo pari a:
- 487,27 €IVA esclusa (importo totale IVA 10% inclusa 536,00 €) per le famiglie fino a 4 componenti;
- 679,09 €IVA esclusa (importo totale IVA 10 % inclusa 747,00 €) per le famiglie con più di 4 componenti.
Lo sconto verrà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare residente, per le utenze attive nel periodo 22 ottobre 2022 – 30 aprile 2023.
Il valore del Bonus erogato non potrà comunque essere superiore all’importo fatturato per il servizio di teleriscaldamento nel periodo termico 2022 – 2023.
Come presentare la domanda
1) Beneficiari del precedente Bonus IREN: chi ha già beneficiato del bonus 2022 dovrebbero aver ricevuto entro il mese di novembre una comunicazione con tutte le indicazioni, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda. I clienti che non hanno ricevuto tale comunicazione, possono utilizzare il seguente link per finalizzare la domanda.
2) Solo chi non ha beneficiato del precedente bonus IREN deve presentare la domanda al Comune, utilizzando i seguenti moduli:
– Modulo A – Fornitura individuale di riscaldamento – scaricare il modulo (Modulo IREN fornitura individuale);
– Modulo B – Fornitura centralizzata di riscaldamento – scaricare il modulo (Modulo IREN fornitura centralizzata).
I moduli sono inoltre disponibili in forma cartacea presso il bancone accoglienza nell’atrio del Comune.
IN ENTRAMBI I CASI DEVE ESSERE ALLEGATA COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’, DEL CODICE FISCALE E DI UNA FATTURA DEL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO.
Le domande devono essere consegnate al Comune secondo le seguenti modalità:
– consegna all’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì ore 9,30-12,00/14,00-15,30; venerdì 9,30-12,00);
– invio a mezzo posta elettronica, anche non certificata, all’indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it (la data e l’ora di spedizione della domanda è comprovata dall’attestazione dell’invio dell’istanza).
Il richiedente in possesso di dispositivo di firma digitale può inviare la domanda compilata e firmata digitalmente al succitato indirizzo di p.e.c., ed in tal caso può essere omessa la copia del documento di identità.
La scadenza per la presentazione delle domande, salvo eventuali proroghe concordate con IREN, è fissata al 31 gennaio 2023.
SI PREGA DI COMPILARE I MODULI IN MODO LEGGIBILE AL FINE DI NON INGENERARE ERRORI CHE POTREBBERO COMPROMETTERE L’ESITO DELLA DOMANDA.
Si avverte che in caso di domande prive di dati e/o informazioni che non siano nella disponibilità del Comune (numero cliente, numero contratto, dati del condominio e dell’amministratore in caso di fornitura centralizzata), e/o della copia del documento di identità, qualora il richiedente abbia indicato un indirizzo di posta elettronica saranno richieste le integrazioni necessarie tramite p.e.c.; le integrazioni dovranno pervenire nel termine assegnato, e nel caso in cui non pervengano in tempo utile la domanda sarà dichiarata improcedibile. Qualora sulla domanda non sia stato indicato un recapito di posta elettronica le integrazioni saranno richieste a mezzo postale e dovranno pervenire nel termine assegnato, e nel caso in cui non pervengano in tempo utile la domanda sarà dichiarata improcedibile.
Per le informazioni i cittadini dovranno rivolgersi a IREN ai seguenti recapiti:
- Numero Verde 800969696
- Numero WhatsApp 3371227905
- Sportelli territoriali
oppure consultare la pagina della Società https://www.irenlucegas.it/bonus-teleriscaldamento
Come viene corrisposto il Bonus
Per i Clienti con contratto individuale o ripartito ed aventi i requisiti sopra indicati, lo sconto è corrisposto direttamente da Iren in bolletta.
Per i Clienti con contratto condominiale centralizzato, il Bonus sarà corrisposto da Iren nella bolletta condominiale. Al richiedente verrà inviata un’apposita comunicazione con l’esito sull’accoglimento della domanda. L’amministratore del Condominio riceverà una comunicazione da parte di Iren con tutte le informazioni necessarie per riconoscere autonomamente il Bonus all’interessato.
Il Bonus viene corrisposto a partire da tre mesi successivi alla scadenza della presentazione delle domande.
ATTENZIONE: l’ agevolazione è riservata ai clienti del teleriscaldamento; eventuali domande relative ad impianti funzionanti con altre tipologie di alimentazione (gas o altro) non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza fornire alcun riscontro.