Borgo Uriola

 

Centro d’Incontro: Via Tommaso Negro 12/A
E-mail: quartiere.borgouriola@comune.rivoli.to.it
Impianti sportivi: campi da bocce c/o Centro d’Incontro Borgo Uriola
Scuole: scuola materna “Mamma Pajetta”
Mercato: Piazza Cavallero, il martedì mattina
Bilancio
Relazione annuale delle attività svolte anno 2017
 
Il Comitato spontaneo di quartiere Borgo Uriola è nato nel 1970 e ha funzionato in modo discontinuo fino al 1999.
Il 30/3/1999 su richiesta del Comune è stato formalizzato l’atto costitutivo del quartiere, con l’acquisizione di un proprio statuto, dai sigg. Bocchi Orlando, Cremonini Luigi, Di Mauro Domenico, Menegatti Oride e Taricco Carlo. E’ iniziata così in modo continuativo l’attività del quartiere.
Nel novembre 2001 è stato dato in uso al Comitato il Centro d’Incontro comunale di via Tommaso Negro 12/A, attraverso una convenzione con scadenza 2007. Il Consiglio Comunale con delibera n. 69 del 31/5/2007 ha approvato un nuovo regolamento dei comitati di quartiere sul territorio e quindi si è provveduto alla modifica dello statuto esistente per uniformarlo a detto regolamento comunale.
Il 15/2/2008 è stato eletto dai cittadini attraverso a votazione il primo Comitato di Quartiere ufficiale composto da 19 elementi nelle persone di Capazzera Nicola, Comune Renzo, Cavallaro Giuseppe, Cremonini Luigi, Crobeddu Dino, Della Noce Rosa, Difino Stefano, Donis Giuseppe, Gambino Francesco, Martino Michele, Mazzetto Maurizio, Milani Luigi, Morena Vito, Natta Giulia, Ricco Sabino, Siniscalchi Gelsomina, Taricco Carlo, Trevisan Beniamino, Zanellato Ivonne, che hanno eletto il Direttivo composto da Taricco Carlo (presidente), Milani Luigi (vice ) Cremonini Luigi (segretario).
Oggi esiste un nuovo regolamento comunale dei Comitati di Quartiere, approvato con Deliberazione n. 30 del 22 maggio 2013.
 
L’attuale Comitato di Quartiere, eletto il 18 novembre 2017, è formato da 11 membri:
Morelli Marcella (Presidente), De Francia Settimo (Vicepresidente), Cremonini Luigi (Tesoriere), Giustetto Gianna (Segretaria), Agasti Denise (Segretaria), Allice Tiziano Giacomo, Demaria Sergio, Difino Stefano, Drovetta Margherita, Foletto Romeo, Moretta Vito Domenico.
L’uso del Centro d’Incontro è disciplinato dal Regolamento comunale e gestito dal Comitato di Quartiere, sentite le esigenze dei cittadini.
Tutti i frequentatori del Centro contribuiscono in varia misura alle spese di pulizia, manutenzione ordinaria e assicurazione del Centro d’Incontro; coloro che praticano un’attività stipulano una tessera assicurativa a copertura di eventuali infortuni nello svolgimento dell’attività stessa.
Alle riunioni del Comitato di Quartiere, ad eccezione di quelle di organizzazione interna, sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Per discutere questioni importanti, per le quali occorra una scelta largamente condivisa, si indicono assemblee di quartiere.